Vai al contenuto
IGNORED

Incredibile ritrovamento!

Risposte migliori

Ciao ragazzi, guardate con che moneta hanno pagato al bar della mia ragazza stamattina!!! Quando mi ha telefonato non ci credevo! Ora sono ancora senza parole! La moneta è un pò circolata ma è quasi perfetta! Come è possibile?

post-9551-1248384459_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 100
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

9

• Tm_NPZ

8

• Desert_Twister

8

• cig

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Wow! Bhè almeno ha compiuto anche il suo dovere di moneta circolante! Io una volta ricevetti come resto un 2 Euro Vaticano 2002 anche quella fu un'esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, guardate con che moneta hanno pagato al bar della mia ragazza stamattina!!! Quando mi ha telefonato non ci credevo! Ora sono ancora senza parole! La moneta è un pò circolata ma è quasi perfetta! Come è possibile?

Nell'oltretomba succede questo ed altro. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero incredibile... non posso che rimanere colpito quando sento di ritrovamenti simili, io che amo le monete di questi piccoli stati.

Su come possa essere successo se ne è parlato spesso... molti sostengono che per spendere un pezzo simile debba essere stato aperto un blister, io suppongo che magari qualche esemplare senza blister sia stato regalato e poi speso dai dipendenti di qualche azienda sammarinese (un po' come succede in Vaticano)... resta comunque un mistero!

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentissimi!!!!!!! :P :D :lol: :P :D :lol:

A chi? All'uomo dell'oltretomba, alla sua ragazza, che spero sia un po' più in carne di lui, o al cliente dello Zombies Bar che insieme a quella moneta ha lasciato per ricordo il carico di dobloni d'oro trasportati nel suo vascello naufragato tre secoli fa? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti, è un mistero su come certe monete rare possano essere ritrovate così...ma è anche questo il bello della numismatica, soprattutto l'emozione che proviamo davanti a certi ritrovamenti.

Questo penso che ci accomuna tutti!

CIAO CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato che nella fine del 2001 mi dessero di resto un sacco di moneta del vaticano o san marino...

Di lì a poco sarebbe arrivato l'euro.

Evidentemente c'è gente che le conservava fino a che avevano corso, ignorando che avrebbero potuto avere un valore anche dopo.

Ma è stata davvero una stranezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando di non dire eresie (non è il mio campo), queste monete si trovano in giro perchè al momento della coniazione, per avere il "corso legale", una piccola percentuale di loro deve essere destinata alla circolazione. Certo poi ci vuole la furtuna di trovarle :D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il fantastico ritrovamento !!!!!!!!!! :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su come possa essere successo se ne è parlato spesso... molti sostengono che per spendere un pezzo simile debba essere stato aperto un blister, io suppongo che magari qualche esemplare senza blister sia stato regalato e poi speso dai dipendenti di qualche azienda sammarinese (un po' come succede in Vaticano)... resta comunque un mistero!

Anch'io non riesco a dare una spiegazione al fenomeno.

Comunque ogni ipotesi è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando di non dire eresie (non è il mio campo), queste monete si trovano in giro perchè al momento della coniazione, per avere il "corso legale", una piccola percentuale di loro deve essere destinata alla circolazione.

Per quanto riguarda la moneta trovata da Desert_Twister a me non risulta che sia stata emessa anche per la normale circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando di non dire eresie (non è il mio campo), queste monete si trovano in giro perchè al momento della coniazione, per avere il "corso legale", una piccola percentuale di loro deve essere destinata alla circolazione.

Per quanto riguarda la moneta trovata da Desert_Twister a me non risulta che sia stata emessa anche per la normale circolazione.

San Marino non ha mai emesso monete commemorative da 2€ per la circolazione, quindi proviene senza dubbio da un folder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la seconda commemorativa San Marino trovata in circolazione. Vi ricordate questa?

http://www.lamoneta.it/index.php?s=&sh...st&p=329416

Trovato in provincia di Aosta un 2€ commemorativo San marino 2007 :P :D .

Secondo voi com è stato possibile? Qualche " incosciente " l'ha aperto dalla sua confezione originale o hanno coniato un piccolo quantitativo per la circolazione.

Vi allego la foto

Image1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

San Marino non ha mai emesso monete commemorative da 2€ per la circolazione, quindi proviene senza dubbio da un folder.

Davvero strano che venga aperto un folder per spendere solo 2euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sagida: non è del tutto strano, basta un fratello o un figlio che attinge di nascosto per le normali spese...

La figlia di un mio conoscente si prendeva le 500 Lire San Marino/Vaticano che il padre trovava e metteva via... per fortuna nulla di costoso :(

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti

anchio possedevo lire s. marino e vaticano da ritrovamento ...

poi tornato dalle ferie non cerano piu ,le aveva usate mio fratello x comperare le sigarette....#

che rabbia che mi viene ancora oggi solo al pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì ci credo però mi piacerebbe sapere se per legge (accordi con la BCE) lo possono fare o se devono emettere una quantità in effettiva circolazione ma se ne fregano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.