Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-14298-1248332616_thumb.jpg

ciao...sono un nuovo utente e vorrei sapere le vs opinioni su questa moneta che l'ho acquistata una settimana fa.grazie


Inviato

E' un denario di Vespasiano. E' autentico, ma la conservazione è decisamente scarsa.

Al dritto c'è il busto laureato dell'imperatore a destra e la legenda è IMP CAESAR VESPASIANVS AVG. Sul rovescio una figura seduta che potrebbe essere la Pax (o la Securitas) e la legenda potrebbe essere PON MAX TR P COS VI. Se è così la classificazione è RIC II, 90.

Per iniziare può andare. Ma comunque consiglierei di acqiustare esemplari più leggibili.


Inviato

grazie...va be che e da poco che ho cominciato a colezzionare monete romane..comunque grazie


Inviato

Non scoraggiarTi, continua il viaggio... Anche il Tuo denario è un pezzo di storia!


Inviato
Anche loro hanno ceduto al fascino del noto sito???

sku

Volevo dare un consiglio a teiosanu_raul ed a tutti i nuovi collezionisti di monete romane. Non acquistate monete così di bassa qualità anche perchè dopo un mese c'è il rischio che vi stuferete di averla nella vostra collezione. NOn acquistate con foga le vostre monete ma riflettete. Calcola che con 20 euro in più magari avresti preso un denario di vespasiano di gran lunga migliore dal punto di vista della conservazione. Meditate sempre sul vostro acquisto non vi fate prendere dalla voglia di acquistare monete romane a basso costo perchè un giorno potreste (al 90%) pentirvi di ciò che avete acquistato in passato.

Anch'io come te inizialmente acquistavo monete così tanto per acquistarle, poi grazie ad un amico (a cui sarò sempre riconoscente) mi ha fatto capire che la numismatica è altro ed è semrpe meglio avere una moneta con un valore di 500 euro in buona conservazione che avere 100 monete in conservazione pessima.

Quindi prima di acquistare riflettete non vi buttate a capofitto ma valutate e sopratutto la numismata è pazienza non abbiate fretta di acquistare una moneta, magari scarsa, perchè poco tempo dopo troverete, con 20 euro in più, la stessa moneta con una conservazione migliore.

Saluti

Walter


Inviato

ciao io credo che piu che decidere quanto spendere per una moneta, serva avere le idee chiare di cosa mettere nel proprio raccoglitore.

La numismatica ad esempio antica è vastissima e sarebbe opportuno concentrasri su un periodo, su un imperatore o su un materiale.

Fatto questo, si puo decidere su che cifra stare; la numismatica è un po per tutte le tasche, e comunque un denario anche in queste condizioni ha sempre il suo fascino di 2000 anni. Certo, a poter spendere...le monete sarebberero sempre migliori, ma di questi tempi è forse meglio risparmiare un po.

Personalmente, preferisco averne meno ma in condizioni migliori.

ciaoo

sku


Inviato

va be che lo pagata 10,60 euro...secondo me non e tanto..


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.