Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi Paesi


Risposte migliori

Quando inizieranno a circolare gli Euro nei Paesi di ultima adesione (tipo Polonia ecc)?

Inltre vi chiedo una cosa. In giro per bancarelle e negozie, ci sono decine di cartoni che contengono presunte prove di Euro di vari Paesi, di cui molti anche molto molto strani tipo Capo Verde o il Galles. Sono patacche?
Link al commento
Condividi su altri siti


Per questi Paesi ci vorrà almeno il 01/01/2007 ( Lettonia ), ma qualcuno può superare anche il 2008 anche se al momento non ricordo bene.
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='eg1979' date='16 settembre 2005, 10:35']Quando inizieranno a circolare gli Euro nei Paesi di ultima adesione (tipo Polonia ecc)?

Inltre vi chiedo una cosa. In giro per bancarelle e negozie, ci sono decine di cartoni che contengono presunte prove di Euro di vari Paesi, di cui molti anche molto molto strani tipo Capo Verde o il Galles. Sono patacche?
[right][post="51791"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


per la Polonia si vociferà (sempre più instentemente) intorno al 2009
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='eg1979' date='16 settembre 2005, 09:35']Inltre vi chiedo una cosa. In giro per bancarelle e negozie, ci sono decine di cartoni che contengono presunte prove di Euro di vari Paesi, di cui molti anche molto molto strani tipo Capo Verde o il Galles. Sono patacche?
[right][post="51791"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Euro-pattern, che purtroppo hanno mietuto parecchie vittime negli anni passati. In pratica si tratta di gettoni-patacche senza nessun valore numismatico, ai quali per scopi meramente di lucro è stato affibbiato l'ingannevole termine di "prove".
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perchè non mi risulta che paesi asiatici tipo Mongolia conieranno in un prossimo futuro monete in Euro!!!!!!!!
Visto il quasi successo delle prime europrove di paesi ufficialmente affiliati alla zona euro, ma che furbi non hanno adottato la moneta (vedi UK, Danimarca), alcuni pseudo produttori hanno intasato il mercato con le loro patacche fino a far scoppiare il loro florido mercato proponendo paesi incredibili e almeno 5-10 uscite al mese.

saluti da gianeuro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
coniare e vendere patacche di euro non sarebbe del tutto legale, pare...

[url="http://europa.eu.int/eur-lex/lex/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2004:373:0001:0006:IT:PDF"]http://europa.eu.int/eur-lex/lex/LexUriSer...001:0006:IT:PDF[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Altre news sui nuovi PAesi
Dall'archivio del sito dell'Ansa risulterebbe questo:
Estonia, Lituania e Slovenia hanno aderito all'Erm2 praticamente immediatamente dopo l'ingresso nell'UE. I due anni di - diciamo così - verifica scadrebbero nel giugno 2006 e quindi, se tutto va bene, dal primo gennaio 2007 conieranno i loro euro.
Malta, Cipro e Lettonia hanno aspettato qualche mese di troppo ad agganciarsi all'Erm2, per cui i loro due anni scadranno nel corso del 2007 e potranno (sempre se la loro moneta non oscillerà troppo) battere moneta dal gennaio 2008.
Per gli altri non ci dovrebbe essere ancora una data precisa (di sicuro Polonia e Rep.Ceca non hanno ancora agganciato la propria divisa all'Erm2) e i rispettivi politici dichiarano - quando intervistati - "non prima del 2010".
La cosa più interessante è che, comunque, sembra proprio che nel 2010 cambierà la faccia comune delle monete (sempre notizia Ansa) sostituendo alla cartina geografica un disegno che rappresenti idealmente l'Unione Europea. Questo perché lo spazio su una moneta è quello che è, e tutti non ci stanno!
L'ultima cosa che so, ma prendetela col beneficio d'inventario, è che Andorra dovrebbe battere moneta (cioè Euro) dal 2007, ma solo per monete in argento e oro.
Ciao! Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ad aumentare il numero delle patacche in giro e la relativa confusione ci pensano anche certi nostri "onorevoli" politici: purtroppo non trovo immagini in giro e quella che ho avevo visto io è off-line, ma la lega dopo aver sputato le maledizioni più pesanti contro l'euro ha tirato fuori un 2 euro finto con la faccia del senatùr, molto simile per dimensioni, forma e metallo a uno vero.
Ma la cosa più divertente (si fa per dire) è il tono con cui ne hanno parlato sul loro giornale:

"Per festeggiare il ritorno di Umberto Bossi, l’Associazione Collezionisti Padani ha coniato una speciale moneta da 2 euro raffigurante il volto del Segretario Federale della Lega Nord.
Una scelta che segue una precisa direttiva della Banca Centrale Europea che autorizza gli Stati UE che hanno adottato la moneta unica, ad emettere ogni anno una moneta celebrativa o commemorativa da 2 euro avente le stesse caratteristiche della normale moneta da 2 euro ma con il lato nazionale dedicato all’evento. Tale moneta viene coniata in aggiunta a quella adottata e ha valore legale in tutta l’Unione Europea."

Avete capito cosa fanno? Tramite il loro organo di stampa hanno tentato di spacciare per valida la loro patacca!
Non è finita.
Ricordate quando la lega ce l'aveva a morte con la lira e parlava di "euro padano"?
Adesso invece...

"Sul prato di Pontida viene distribuita una intera collezione della lira. In una cartella con la scritta 'per ricordare la lira' sono state inserite copie delle vecchie banconote da una lira, da diecimila lire, da mille lire, e l' intera serie che risale anche ai primi anni della Repubblica. Sulla cartella e' anche stato scritto 'le banconote che hanno accompagnato la vita e le vicende del nostro Paese. Una grande emozione da conservare per sempre' "

Viva l'onestà e la coerenza...
Link al commento
Condividi su altri siti


EEEEEEEEEEH ! MA che c***o vanno sparando in giro , lasciando perdere la coerenza, il fatto dei 2 €, mi ha lasciato a bocca aperta.
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.