Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Antoninus Pius (138-161),

Silver Denarius,

Rome mint

laureate head of Pius right, ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XXIII,

rev., SALVTI AVG COS IIII, Salus standing left feeding snake coiled round altar and holding sceptre, (RIC 305)

Ciao a tutti,

del denario in oggetto mi è stata segnalata la datazione 159/160,

mentre ho visto la stessa moneta su yorkcoins datata 158/159.

Qualcuno mi saprebbe dare una mano a capire a quale delle 2 date attenermi?

Grazie!

Inviato

Ciao, su Rustypennies la cataloga così:

159-160 AD, denarius. Obv: ANTONINVS. AVG. PIVS. P. P. TR. P. XXIII. with a laur. head right, Rev: SALVTI. AVG. COS IIII with Salus holding a scepter standing left, feeding a snake out of a patera, that's coiled around an altar, lustrous XF S 741.

ag010.jpg

Ciao,

Biagio

Inviato

Rustypennies, eh? Non lo conoscevo... =)

Beh, la tua dritta suffraga la datazione del mio venditore.

Strano però che quelli di yorkcoins sbaglino una data... perfettini e pignoli come sembrano.

Grazie Biagio!

Mika

Inviato

Per le datazioni ci si basa sui titoli espressi sulla moneta, in questo caso COS IIII e TR P XXIII. Antonino Pio riceve il quarto consolato nel 145 e lo conserva fino alla fine. La Tribunicia Potestas XXIII va dal 159 al 160 ed è questa a datare la moneta a questi anni.

Inviato

Grazie ARKA PD!

Un'informazione...

queste nozioni che permettono di risalire alla datazione sono raccolte in qualche pubblicazione?

Esiste un vademecum per interpretare le iscrizioni della moneta?

Forse il RIC, o qualcosa di più esaustivo?

Grazie ancora...

Inviato

Il RIC nelle ampie introduzioni prima della descrizione della monete di ciascun imperatore fornisce anche le tabelle riguardanti tutte le cariche e i titoli concessi agli imperatori e ai cesari.

Inviato

Grazie mille, Arka PD!

Vedrò di interessarmi all'acquisto del RIC, anche se si prospetta una spesa non indifferente.

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.