Vai al contenuto
IGNORED

sondaggio

qual'è l'animale più nobile rappresentato sullo stemma  

125 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

• Risposte 62
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• herald

4

• sagida

4

• quasar

3

• coins

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Il mio stemma di famiglia è una pernice inserita in uno scudo. Il tutto sormontato da un elmo... La pernice raffigurata ricorda vagamente il tema del mio avatar...

• 5 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Casualmente avevo fatto una piccola indagine sullo stesso tema, riguardante 111 stemmi di Stati e Città dell'Europa, traendone questo risultato per quanto concerne gli animali che vi compaiono:

23 aquile

7 leoni (o presunti tali...)

6 orsi

4 uccelli non identificabili (quanto meno da me)

3 draghi

3 uri

3 pesci

2 renne

1 cavallo

1 dromedario

1 lupo

Almeno in questo piccissimo sondaggio, l'Aquila la fa da padrone....

:)

Inviato

Io non ho votato perchè secondo me il più nobile è il Grifone. Dante nella Divina Commedia lo mette a simbolo di Cristo...dunque....

Supporter
Inviato

Ho vuto recentemente occasione di effettuare una ricerca di 111 stemmi appartementi a entità territoriali europee.

Tra quelli che nel proprio campo hanno un animale, ho recensito i seguenti:

23 Aquile

7 Leoni + due grossi felini indecifrabili

6 Orsi

4 Volatili di varie specie

3 Draghi

3 Uri

3 Pesci

2 Renne

1 Cavallo

1 Lupo

1 Dromedario

Personalmente, in uno stemma sono colpito dall'estetica complessiva (colori, soggetto, proporzioni,ecc.), non tanto dal soggetto in sé (in questo caso, da un animale piuttosto che da un altro).

Inviato

io ho votato drago, per me è questo l'animale più nobile. :)

Inviato

Der Adler.. l' aquila...bicefala ;)

• 1 mese dopo...
Inviato

Come si fa per votare mio figlio? :silly:

Inviato

Noto che sono in netta minoranza ma ho votato la fenice Nell'antico Egitto Era il simbolo del Sole che sorge e tramonta,ed della fertilità; senza dimenticare che era una delle rappresentazioni del dio Ra. L'ho sempre trovato un animale dal fascino leggendario.

Un salutone

• 2 anni dopo...
Inviato

Io ho votato l’orso.

È un animale che mi ha sempre affascinato, tant’è che è stato anche il protagonista della mia tesi di laurea. (Sto leggendo un libro interessantissimo che consiglio agli utenti del forum interessati alla figura svolta da questo nobile animale dalla preistoria fino ai giorni nostri indica.gifL’orso. Storia di un re decaduto. Pastoureau Michel.)

Ci fu un tempo in cui l'orso era il re degli animali. Non il leone, né l'aquila; l'orso. Così aveva deciso l'unica creatura in grado di sconfiggerlo, l'uomo. L'orso da sempre accompagna l'uomo, i loro destini sono intrecciati. Nei graffiti delle caverne, nei miti della creazione del mondo, negli alberi genealogici degli eroi, sui vessilli dei re del nord, nei riti iniziatici tra l'infanzia e l'età adulta di popoli guerrieri. L'uomo e l'orso condividevano le stesse foreste, lo stesso mondo. L'orso: temibile e temuto, ammirato, venerato, considerato come un progenitore o un antenato dell'uomo. Simbolo del coraggio, dell’invincibilità, della forza.

Poi venne il cristianesimo. E cominciò una crociata silenziosa contro il re degli animali, protagonista e guardiano dei riti pagani che il nuovo dio non poteva tollerare. Un orso dietro ogni sorgente, un orso dietro ogni albero o luogo di culto pagano, un orso alla guida del pantheon di popoli da cristianizzare.

I prelati e i teologi erano impauriti dalla sua forza brutale, dal fascino che esercitava su re e cacciatori e soprattutto da una credenza secondo la quale l'orso maschio rapiva e violentava le giovani donne: da quell'unione nascevano uomini mezzi-orso, guerrieri invincibili, fondatori di dinastie o antenati totemici.

A partire da Carlo Magno e poi dall'anno mille la caccia al re diventò spietata. Quella fisica e quella psichica.

Gli orsi furono sterminati, sui luoghi in cui veniva venerato vennero costruite chiese ed abbazie, le feste a lui dedicate vennero sostituite da ricorrenze cristiane, nuovi re presero il loro posto alla guida degli animali. Moriva l'orso diabolico (parola di Sant'Agostino), arrivava il leone cristiano, un animale esotico più facile da controllare per la Chiesa. L'apice della sconfitta fu raggiunto quando dal diabolico si passò al ridicolo e l'iconografia, la letteratura e la pratica comune finirono per identificare l'orso come il goffo bersaglio di bastonate, un ridicolo ballerino durante le feste, un servitore dei santi. Senza più corona ma con catene e museruola.

Passano i secoli, le foreste scompaiono, le guerre si dimenticano, nessuno pensa più all'orso...

Eppure, la caduta dell'orso non è stata totale: ci sono ancora due orse nel cielo, sempre sopra l'orizzonte e da sempre guida dell'uomo. Ci sono ancora gli orsacchiotti di peluche, che consolano ogni bambino e bambina con il loro sguardo saggio e rassicurante, e che ci tramandiamo da generazioni.

W il re orso! bear08.gif

Inviato

ho votato anch'io l'aquila ;)

Inviato

L'aquila bicefala! Ma anche per me l'orso ha un fascino particolare, figura nello stemma di alcune famiglie nobili delle mie parti e ora, con il progetto Life-Ursus, nella mia provincia ce ne sono parecchi, dopo la quasi totale estinzione a causa di una caccia spietata tra Otto e Novecento...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io ho votato il drago ma ciò non esclude che gli altri animali non siano nobili. :)

• 3 mesi dopo...
Inviato

Il leone è simbolo di coraggio per antonomasia.Ha portato molto bene all'Inghilterra!

• 4 mesi dopo...
Inviato
Il leone è simbolo di coraggio per antonomasia.Ha portato molto bene all'Inghilterra!

Condivido :D

Inviato

Io ho votato cane .Come potrei non votarlo essendo presente nel mio blasone di famiglia?

• 1 mese dopo...
Inviato

Simpatico sondaggio. Ho votato aquila, ma anche la fenice mi ha sempre affascinato, simbolo di autorigenerazione. Una curiosità, esistono stemmi con i gatti?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho votato leone. Il Re degli animali. Ma avrei voluto votare anche Fenice come Regina e Cigno e Aquila come Principe e Principessa. :)

Awards

Inviato

Votato Leone Simbolo della Serenissima

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho votato il falcone, animale simbolo di eroismo ed intelligenza, nonché dell'arte della falconeria, che ho sempre ammirato.

Voterei però anche l'orso.

Saluti.

• 1 mese dopo...
Inviato

Assolutamente acquila <_<

Acquila = Aquila :ph34r:;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.