Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino Innocenzo XII, Gubbio

Risposte migliori

Inviato
[attachment=6037:attachment]Salute a tutti, vi chiedo se potete darmi delle dritte su questa moneta :huh: , so che si tratta di una moneta di rame di innocenzo XII(1691--1700) perché ho riconosciuto lo stemma di tale Papa (tre brocche) un diametro di circa 22mm ed un peso app. di 3gr. la moneta è in cons. da studio lo so' <_<

A me sembra un soldo o mezzo soldo ma non so nulla dei papi dell'epoca, mi potete dire qualche cosa?
P.S. dimenticavo ha orientamento da medaglia :o

Inviato
Vi aggiungo l'altro lato, :P approposito sapete mica dirmi dove o da chi potrei trovare qualche bilancina elettronica da numismatico/gioielliere con sufficiente sensibilità ad un prezzo ragionevole, e cosa è quella striscia blu sotto il mio profilo? :D

Inviato
[quote name='karnescim' date='15 settembre 2005, 23:05']so che si tratta di una moneta di rame di innocenzo XII(1691--1700) perché ho riconosciuto lo stemma di tale Papa (tre brocche) un diametro di circa 22mm ed un peso app. di 3gr. la moneta è in cons. da studio lo so' <_<

A me sembra un soldo o mezzo soldo ma non so nulla dei papi dell'epoca, mi potete dire qualche cosa?
P.S. dimenticavo ha orientamento da medaglia :o
[right][post="51764"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, la tua moneta è un [b]quattrino[/b] in rame coniato nella zecca di [b]Gubbio[/b], con al diritto lo stemma del papa (Pignatelli) ed al Rovescio la figura intera di S.Pietro con le chiavi nella mano destra.

Peccato per la conservazione perchè si tratta di una moneta non comune, e tra l'altro in questo periodo l'interesse verso la monetazione "spicciola" delle zecche minori pontificie è in forte aumento :rolleyes:

L'orientamento a medaglia è normale per le monete di quella zecca e periodo, anche se esistono alcune eccezioni, non so se dovute al caso, con orientamento "alla francese" :huh:

Ora non posso, ma in serata ti aggiorno anche con la classificazione precisa in base al Muntoni ;)
Allego la foto di una moneta simile per un confronto.

[quote name='karnescim' date='15 settembre 2005, 23:11']approposito sapete mica dirmi dove o da chi potrei trovare qualche bilancina elettronica da numismatico/gioielliere con sufficiente sensibilità ad un prezzo ragionevole, e cosa è quella striscia blu sotto il mio profilo? :D
[right][post="51765"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Per le bilancine elettroniche penso ti possa rivolgere ad Ebay ;)

La striscia blu sotto il tuo profilo è il[i] livello di avvertimento[/i], ognuno vede solo la propria, e serve per le "ammonizioni" agli utenti indisciplinati da parte dello Staff :angry: :P

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato
Grazie rcamil, le tue informazioni e lo scan sono stati mooolto gradite mandamene pure altre se ne hai :D

grazie a tutti

Inviato
Come promesso segue la classificazione.... :)

Dando un'occhiata alla foto del diritto non scorgo bene l'anno di pontificato, che sembra essere IX, fosse tale non sarebbe classificata dal Muntoni, accoppiando il diritto del [b]n°176[/b] con il rovescio del [b]n°200 [/b] :huh:

Ma ciò non è così infrequente per le monetine del periodo :rolleyes: .
La stessa cosa vale infatti per la moneta che ho postato in mattinata, che dalla tua si differenzia solo per la legenda del diritto che è [b]PO . M . A . IX [/b]invece che [b]P . M . A . IX [/b](?) che accoppia il diritto del Muntoni [b]210[/b], sempre con il rovescio del [b]200[/b] :rolleyes:

Verifica dal vivo se l'anno sia effettivamente il nono ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Grazie RCAMIL, :D effettivamente l'anno è il IX, con ciò la moneta può valere più dei 2€ che ho pagato? :)

saluti Sergio

Inviato
Su questo puoi stare tranquillo, anche così una decina di Euro li può valere ;)

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.