Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ae grammi 1.9 dovrebbe essere costantius II feltemp-reparatio, rovescio particolare sembra quasi di stile barbarico. L'esargo a me pare CONSIA che verrebbe identificato come: dot-M-dot CONSIA.. Ora potrebbe essere la 137 o 139 per il fatto che presente l'elmo su la figura che impugna la lancia dovrebbe essere la 137 comune sul Ric e rara su Helvetica ???????.

Condividete la classificazione. Grazie Roberto

post-4498-1247847873_thumb.jpg

Inviato

retro fel...

post-4498-1247847912_thumb.jpg

Inviato

Ciao AlfaOmega,

condivido in generale le tue osservazioni sui RIC 137 e 139, dopo verifica però devo segnalarti che entrambi presentano M "behind bust" dell'obverso che francamente non vedo nella foto. Verifica anche tu su Helvetica e sulla moneta, eventualmente devi considerare un altro segno di zecca in ex. (dalla foto fino a CONS certo, I direi abbastanza chiaro, ultima lettera(?)).

Il ritratto in effetti è un pò "insolito" ma nell'insieme per le caratteristiche generali mi pare proveniente da zecca ufficiale.

Illyricum

Inviato

Illy se leggi il Ric cartaceo vedrai che sia la 137 che la 139 appartengono al gruppo:

second group: dot-M-dot in reverse field ( che credo significhi al rovescio come è nella moneta) e al dritto nulla di segno.

Grazie Roberto

ps: dato per scontata che sia consi? non può che proseguire con A.

Inviato

Perchè non CONSH star?

Mi pare che tra i due sgni (I e quello successivo ci sia un trattino)

Inviato (modificato)

Teodato è una ipotesi che ci può stare; ma al micro vedo semplicemente tre stanghette.

Ora la seconda e la terza sono più vicine della prima e seconda, quindi l'ipotesi mia è che sia I A. semplice ipotesi ora una star mi pare che pur ridotta non possa portare a diventare una stanghetta.?

Puro campo delle ipotesi.

Ci vorrebbe una foto del ric 144 che credo corrisponda a consh-star

Roberto

ps foto trovata mah!!!!!

post-4498-1248453643_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.