Vai al contenuto
IGNORED

Un aiutino ad un principiante

Risposte migliori

Inviato
[color="blue"]Salve Ragazzi
molti sanno che la monetazione Romana non è il mio pane,ansi al momento riconosco solo qualche Imperatore e nulla più.Però come tutte le monete m'incuriosiscono e se trovo il pezzo a buon mercato e di mio gusto estetico lo prendo.
Questa è una di quelle,se non sbaglio dovrebbe essre Gordiano III PilippoI detto l'Arabo perche nato in Africa.Sò che sono monete abbastanza comuni ma credo che 15 dollari comprese le spese ancora si possono dare ad un argento di 1700 anni fà circa.
Secondo gli attuali cataloghi come è valutato e sapreste darmi,per catalogarla, l'esatta scritta nelle leggende?! Grazie mille!
Ciao[/color]

Inviato
E' un antoniniano di Filippo II, il prezzo è buono sicuramente.
D\ IMP M. IVL. PHILIPPVS AVG.
R\ PM TRP VI COS. P.P. La Pace o la felicità a sx con caduceo e corno dell'abbondanza (con questo rovescio però sul Cohen è presente solo Filippo I)

In effetti sono perplesso, il ritratto dalla foto, sembra essere maggiormente Filippo figlio (senza barba) ma con questo tipo di rovescio è riportato solo Filippo padre (Cohen 155).
Fav, tu che possiedi la moneta, riesci ad individuare tracce di barba?

Eccone un esempio di Filippo I:
[img]http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/philip/phil054.jpg[/img]

Ed ecco quello di Filippo II (Ric 235), dunque esiste un antoniniano per Filippo II con lo stesso rovescio del padre. A questo punto propenderei per Filippo II.
[img]http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/philip2/phil2023.jpg[/img]

Inviato
[color="blue"]Grazie mille Centurioneamico
La moneta ancora mi deve arrivare,sono stato un pò frettoloso a chiedere.
Però da quanto scrivi mi sembra che hai trovato lo stesso rovescio nei due Filippo,padre e figlio,o ho capito male?
Come arriva cercherò di vedere bene.
Ci sono altre differenze per riconoscere padre e figlio?
Ciao[/color]

Inviato
Si in effetti il Cohen non riportava questo rovescio per Filippo II mentre il Ric si, dunque mistero svelato.
Filippo padre si distingue principalmente per il ritratto barbuto ma anche per il naso più accentuato e l'espressione più "burbera".

Inviato
Concordo con Centurione.
Molte monete di Filippo II sono riconoscibili solo dalla giovane eta dell'imperatore.
Aggiungo due monete di Filippo II perchè tu possa confrontare le fisionomie.
agrì

Inviato
[color=blue]Aspettavo un giorno e............eccola quì,presa questa mattina alla posta.
Con mia grande meraviglia la moneta è 100 volte più bella,non capisco come abbia fatto quella foto.
Ora la posto e come me crederete che sia un'altra moneta ma provate a guardare i piccoli dettagli e capirete che è la stessa ( es:quel piccolo taglio dal bordo sopra le teste che viene giù sia nel dritto che nel retro ed anche l'altro taglio più piccolo nel retro a fine scritta in leggenda a six.). Come avrà fatto a fare una foto così?Mà? E la mia è fatta con uno scanner quasi morto. B)
Al dunque credo che si tratti del figlio perche non ha barba e per il resto rimane quanto scritto sopra,giusto?
Ciao[/color]

Inviato
Veramente bella, bel colpo.
Confermo che si tratta di Filippo II :)

Inviato
Complimenti Favaldar!!!
è veramente bella :) ottimo acquisto ;)
ciao

Inviato
[color=blue]Bè,questo conferma che su Ebay ci sono anche degli ottimi venditori,onesti ed anche se non sono molto esperti, cercono d'imparare con umiltà, accettando lo scambio di esperienze,senza farsi passare per chi sà chi e sopratutto,avendone la possibilità,non si perdono per quattro euro.
Il mio consiglio è che quando ne trovate uno tenetevelo stretto anche se a volte qualche moneta vi costa qualche euro di più,prima o poi ne rientrerete anche solo non prendendo fregature.
La professionalità credo dipenda dalla persona e non dal posto sia esso Ebay o Spink.
Ciao[/color]

Inviato
Complimenti Favaldar hai fatto un affare visto il prezzo :)

Inviato
ottimo acquisto, soprattutto vista tua scansione! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.