Vai al contenuto
IGNORED

Monete Venezia

Risposte migliori

Salve a tutti,

mi potreste dare una mano con l'identificazione di queste monetine che credo siano di venezia?

Le scansioni non sono il massimo; il diametro dovrebbe essere di 15/17 mm e purtroppo non so il peso.

Sono dei bagattini, giusto? Si riesce ad individuare il"regnante"?

Grazie a tutti!

post-12700-1247680708_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la prima e terza certamente pezzi da un bagattino, monetazione anonima. Si può tentare di risalire al periodo, dalla sigla del massaro alì'esergo: A M(?). L M.

in lamonetapedia i massari

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Mass...ecca_di_Venezia

Per la seconda attendiamo pareri :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Due sono bagattini in rame, rarità C:

La prima A.M. = Andrea Morosini (massaro 1584-1585), Papadopoli 57, Paolucci 699

La terza L.M. = Leonardo Molin (massaro 1528-1529) Papadopoli 26, Paolucci 696

La seconda invece è più interessante: si tratta di un bagattino per Sebenico, leggi del 21 maggio 1485, 11 febbraio e 13 luglio 1491 e 25 febbraio 1499, secondo il Paolucci una moneta di rarità R (Paolucci 760).

Se ti interessassero le varianti di conio dei bagattini rinascimentali veneziani ti posso consigliare "Le monete anonime di Venezia" del Papaodpoli, un estratto del fondamentale "Le monete di Venezia", acquistabile in ristampa a prezzi non economici ma ancora accessibili da Forni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le precise informazioni!

ROB visto che mi sembri abbastanza esperto su questa monetazione approfitto della tua gentilezza e posto altre due monete di Venezia :) !!

Questi dovrebbero essere due grossi; quello di sinistra dovrebbe essere di Antonio Venier mentre quello di dx non riesco proprio ad individuarlo

Mi sapresti dare qualche info su rarità/valutazione??

grossovendir.jpg

grossovenrov.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.