Vai al contenuto
IGNORED

Prezzi divisionali vaticane

Risposte migliori

[quote name='max65' date='19 novembre 2005, 21:07'][quote name='malena' date='19 novembre 2005, 21:59']diamo l'incarico a tutti noi di aggiornare ogni mese le quotazioni delle divisionali vaticane fdc e prof + 2 euro comm ...
sotto la supervisione di Max65

che mi sembra la persona piu' dedita (senza nulla togliere a tutti gli amici del sito) a questo tipo di confronti,
ed è inoltre a mio dire una persona equilibratissima.

PS. FATE LEGGERE X PIACERE QUESTO MESS A MAX 65
che non so come si fa.

Maly
[right][snapback]71191[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Malena,

Ho letto,ti ringrazio per i complimenti e sarà fatto,il prossimo aggiornamento ci sarà intorno a Natale.

Saluti da Max65 ;)
[right][snapback]71196[/snapback][/right]
[/quote]

:D :D :D :D
Un grazie ed un bravo a Max
:) :) :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che i prezzi alti siano dovuti all'euforia del momento che come vediamo sta calmandosi. Fra qualche anno, direi almeno 5, le monete del vaticano non saranno più ricercate se non da noi collezionisti. Questa cosa è avvenuta più velocemente con San Marino che, grazie anche a nuovi abbonati e prezzi inferiori al Vaticano, tra due anni, avrà la divisionale che costerà meno di quella italiana.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='fra84_6' date='21 novembre 2005, 00:08']Io penso che i prezzi alti siano dovuti all'euforia del momento che come vediamo sta calmandosi. Fra qualche anno, direi almeno 5, le monete del vaticano non saranno più ricercate se non da noi collezionisti. Questa cosa è avvenuta più velocemente con San Marino che, grazie anche a nuovi abbonati e prezzi inferiori al Vaticano, tra due anni, avrà la divisionale che costerà meno di quella italiana.
[right][snapback]71391[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Fra84_6,

sicuramente dal 2002 c'è stata una netta inversione di tendenza su queste monete,se pensiamo che la proof 2002 è stata venduta,a suo tempo,anche a 2000 euro e la versione FDC a 1000.Questi sono fenomeni che fanno malissimo al nostro hobby,gran parte delle persone che si erano avvicinate alla numismatica con l'introduzione dell'euro,ha poi rinunciato,spaventata dai prezzi troppo alti.Ora il fenomeno speculativo si sta ridimensionando,ma ci vorrà ancora del tempo prima che rientri in canoni accettabili.La numismatica è cultura e passione, ma per alcuni,per fortuna una netta minoranza, è un solo mezzo per far soldi ed è sempre pronta per cogliere l'occasione e questa delle monete del Vaticano lo è stata e credo lo sarà ancora,anche se parzialmente ridotta.C'è ancora molto da fare da parte dell'UFN,ma sembrano aver imboccato la strada giusta,anche se ancora si nota qualche limite,ma pazientiamo.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='stefano080117' date='22 novembre 2005, 16:24']Nonostante ci siano dei "compari" che fanno alzare il prezzo, le ultime aste della Sede Vacante si chiudono tra 200 e 215 euro.

saluti
stefano
[right][snapback]71880[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Stefano,

anche tu confermi il dato riportato da Enrico_Marengo,quindi anche la sede vacante è in discesa,meglio così.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

ve l'ho detto che a breve non varrano piu' nulla, scusate sul noto sito di aste le divisionali vaticano in LIRE valgono 3/7 euro?????

a breve non interesseranno piu' a nessuno.

e noi le compreremo tutte.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='malena' date='22 novembre 2005, 18:33']a breve non interesseranno piu' a nessuno.

e noi le compreremo tutte.
[right][snapback]71948[/snapback][/right]
[/quote]

Ci leggo una lieve inconguenza in questo pensiero, perchè se NOI le compriamo tutte, significa che a qualcuno (ossia NOI) interessano... e appena c'è qualcuno a cui interessano, i prezzi non potranno mai crollare. Per quanto riguarda le divisionali in Lire, ti consiglio di controllare meglio, perchè quelle degli ultimi anni hanno quotazioni tutt'altro che disprezzabili (tra i 120 e i 150 Euro per quelle dal 1999 al 2001), e quelle degli anni 70-primi 80 hanno quotazioni basse per il semplice motivo che quotazioni alte non le hanno mai avute, nemmeno appena emesse.
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi collezionisti le compriamo tutte, MA QUANTI VERI COLLEZIONISTI ESISTONO? pochissimi molti meno delle divisionali il fatto è che c'è stata la mania del Vaticano fino allìaltro ieri da parte di tutti, ora NON piu' inoltre con nel 2006 le monete di BEnedetto XXVI quelle do GIovanni Paolo II andranno sempre piu' nel dimenticatoio collettivo.
comunque ogni mese dobbiamo tenere aggiornato questo sito sui costi vat.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia curiosita' cara Malena ma quali divisionali hai nella tua collezione ?
Ti limiti solo a Giovanni Paolo II o i tuoi interessi sono rivolti a tutte quelle della Citta' del Vaticano ?
Le divisionali di Pio XII , ad esempio , non costano pochi euro ed e' una pia illusione acquistarle sottocosto ;) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Malena, puoi star sicura che le divisionali 2002 e 2003 più di tanto non caleranno. Oramai ne restano ben poche sul mercato di quelle acquistate al prezzo di emissione, e se tu pensi che sia una cosa facile che persone che hanno acquistato la serie a 300€ la mettano poi in vendita a 50€ allora mi sa che vivi in un altro mondo. Diverso il discorso del 2005, che è destinato a calare ulteriormente, perchè la distribuzione è stata ben diversa (tante serie ai collezionisti, poche ai commercianti) e perchè il mercato è ancora invaso (e lo sarà per un bel pò di tempo) da serie comprate al prezzo di emissione. Che le serie vadano nel dimenticatoio è una illusione, anzi, detto tra noi è una ipotesi disastrosa, perchè significherebbe il crollo non solo del collezionismo in €uro, ma di tutto il collezionismo numismatico. Che i prezzi calino è cosa positiva, ma non può e non deve esserci un crollo assoluto, altrimenti sarebbe la fine del mercato numismatico. Peraltro non mi risulta che in passato ci siano stati crolli verticali del mercato di serie o monete singole, i cali possono essere cosa normale, ma un crollo assoluto penso sia impossibile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho visto la prima Sede Vacante venduta all'asta sotto i 200 euro.
Probabilmente è l'effetto del numero minore di serie in mano ai commercianti e del maggior numero di collezionisti nuovi iscritti all'UFN.
Speriamo che il trend continui.

saluti
stefano
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='stefano080117' date='23 novembre 2005, 13:37']Ieri ho visto la prima Sede Vacante venduta all'asta sotto i 200 euro.
Probabilmente è l'effetto del numero minore di serie in mano ai commercianti e del maggior numero di collezionisti nuovi iscritti all'UFN.
Speriamo che il trend continui.

saluti
stefano
[right][snapback]72164[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Amici,

visti i nuovi criteri che sta adottando l'UFN,gli effetti speculativi sono stati abbastanza contenuti sulle ultime emissioni,che sono in costante calo di quotazione,anche se ad un certo punto si assesteranno.Vedremo cosa succederà con le prime emissioni sotto il pontificato di Benedetto XVI.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che tutti i 2 euro commemorativi e la prima divisionale di Ratzinger andranno a ruba, perchè la maggior parte dei collezionisti colleziona per disegno.

saluti
stefano
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='stefano080117' date='23 novembre 2005, 12:52']Io penso che tutti i 2 euro commemorativi e la prima divisionale di Ratzinger andranno a ruba, perchè la maggior parte dei collezionisti colleziona per disegno.

saluti
stefano
[right][snapback]72171[/snapback][/right]
[/quote]

Probabilmente è come dici tu!
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='stefano080117' date='23 novembre 2005, 12:52']Io penso che tutti i 2 euro commemorativi e la prima divisionale di Ratzinger andranno a ruba, perchè la maggior parte dei collezionisti colleziona per disegno.

saluti
stefano
[right][snapback]72171[/snapback][/right]
[/quote]

concordo ...
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.