Vai al contenuto
IGNORED

Commemorative 2 euro 2010

Risposte migliori

:blink: Non posso credere che la buona Spagna, che non ci ha mai fatto mancare nemmeno 1€ alla circolazione ci spiattelli una moneta da 30.000 di tiratura :blink:

Sono allibito....speriamo cambino idea da qui al 2010! :unsure:

Grazie a hawk78 per l'ottima traduzione.

La traduzione è dallo spagnolo perchè la notizia proviene dal sito pulifil.es (spagnolo), ma la notizia non ha nulla a che vedere con la Spagna. Si tratta infatti del 2€ commemorativo 2010 emesso dalla Francia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 72
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• GAETANO94

16

• cig

5

• Diabolik73

5

• Mirko8710

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

La traduzione è dallo spagnolo perchè la notizia proviene dal sito pulifil.es (spagnolo), ma la notizia non ha nulla a che vedere con la Spagna. Si tratta infatti del 2€ commemorativo 2010 emesso dalla Francia.

OOOppss :lol: . Ho fatto confusione con il commemorativo spagnolo della cattedrale. :rolleyes: .

Grazie cig per la puntualizzazione.

Allora adesso capisco il perchè di questa tiratura....completamente il contrario di ciò che ho detto prima <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

OOOppss :lol: . Ho fatto confusione con il commemorativo spagnolo della cattedrale. :rolleyes: .

Grazie cig per la puntualizzazione.

Allora adesso capisco il perchè di questa tiratura....completamente il contrario di ciò che ho detto prima <_<

Ora però stanno veramente esagerando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora però stanno veramente esagerando!

Se ti riferisci ai francesi....SI!! :angry: Spero vivamente che cambino idea. E poi a mio avviso non ha senso commemorare una cosa che praticamente nessuno può vedere in circolazione. A questo punto la situazione è specificatamente speculativa secondo me.

Potrebbero non emettere il 2€ 2010 e coniare più pezzi per il commemorativo, come fanno Austria e Germania.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa notizia mi riporta indietro al 2007, se non ricordo male anche allora uscì la notizia che il commemorativo dei trattati di Roma sarebbe stato coniato in quantità misera (non ricordo il numero esatto), e alla fine ne coniarono invece 10.000.000; per cui aspetterei notizie più precise prima di drammatizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è sempre il solito:

o le regole sono uguali per tutti e nel caso si fanno rispettare, oppure è lecito che ognuno inizi a fare come meglio crede, alla fine si arriva a dire...be se il tale stato fa così e nessuno dice nulla...perchè non posso farlo anche io che volendo posso e magari tiro su un pò di soldi?

Come dargli torto in fondo?

E' chiaro che tutto ciò si ripercuote su noi poveri collezionisti e sulle nostre tasche...però vedendo il Grace kelly a quasi 1000 €, le CC dei 3 mini stati...si capisce che andazzo si sia preso....

D'altra parte si è visto, è bastato che 3 stati come Monaco, Vaticano e San Marino (che neanche sono nell'EU poi), abbiano dato via a speculazioni assurde sulla monetazione ed anche tutti gli altri stati a ruota hanno cominciato a coniare negli anni solo monete per le divisionali....rendendo impossibile una collezione pura senza speculazioni....

Se fosse per me, dal 2003 avrei lasciato questi 3 ministati senza l'euro, con lal oro monetina del cavolo, vedrai come imparavano la lezione...invece li hanno lasciati fare i comodi propri...

Modificato da luca87
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa notizia mi riporta indietro al 2007, se non ricordo male anche allora uscì la notizia che il commemorativo dei trattati di Roma sarebbe stato coniato in quantità misera (non ricordo il numero esatto), e alla fine ne coniarono invece 10.000.000; per cui aspetterei notizie più precise prima di drammatizzare.

Concordo, attendiamo conferme ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse per me, dal 2003 avrei lasciato questi 3 ministati senza l'euro, con lal oro monetina del cavolo, vedrai come imparavano la lezione...invece li hanno lasciati fare i comodi propri...

A causa degli accordi già esistenti nel periodo pre-euro,anche volendo, non sarebbe stato possibile escluderli.

Link al commento
Condividi su altri siti

A causa degli accordi già esistenti nel periodo pre-euro,anche volendo, non sarebbe stato possibile escluderli.

Già.

Ce li teniamo volenti o nolenti con tutti i pro e contro del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' certo ma sono furbi, nella loro politica monetaria abbastanza scorretta hanno valutato anche questo fatto, che li rende intoccabili.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Commemorativi attuali che verranno emessi nel 2010:

2 euro commemorativo Germania Brema - Municipio di Brema e Orlando

2 euro commemorativo Spagna Patrimoni dell'UNESCO moschea-cattedrale di Cordoba

2 euro commemorativo Slovenia 200°anniversario del giardino botanico di Lubiana

2 euro commemorativo Francia 70°anniversario dell'annuncio di de Gaulle

2 euro commemorativo Portogallo 100°anniversario della Repubblica Portoghese

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Altro commemorativo annunciato per il 2010 del Belgio tema Presidenza all'Unione Europea emissione 1°luglio: http://www.pulifil.es/

2 euro commemorativo Belgio Presidenza all'Unione Europea

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro commemorativo annunciato per il 2010 del Belgio tema Presidenza all'Unione Europea emissione 1°luglio: http://www.pulifil.es/

Notizia letta oggi, occorre aggiungere anche:

2 euro commemotativo Lussemburgo Château de Fischbach

Link al commento
Condividi su altri siti

Notizia letta oggi, occorre aggiungere anche:

Ciao skywalker mi dici dove hai letto la notizia. Grazie :)

Comunque aggiorno la lista:

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusate se mi permetto di inserire la lista con il formato grafico dell'anno in corso

che mi pare ha avuto un discreto consenso, presa dall'originale di Alteras ;)

2010 EMISSIONI PREVISTE

Belgio: Belgio Presidenza all'Unione Europea (giugno 2010) - ??? di pezzi

Francia: 70°anniversario dell'annuncio di de Gaulle (giugno 2010) - ??? di pezzi

Germania: Brema - Municipio di Brema e Orlando (gennaio 2010) - 30.000.000 di pezzi

Lussemburgo: Château de Fischbach (data 2010) - ??? pezzi

Portogallo: 100°anniversario della Repubblica Portoghese (ottobre 2010) - ??? pezzi

San Marino: tema da definire (data 2010) - ??? pezzi

Slovenia: 200°anniversario del giardino botanico di Lubiana (data 2010) - ??? di pezzi

Spagna: Cattedrale di Cordoba (data 2010) - ??? di pezzi

Vaticano: tema da definire (data 2010) - ??? pezzi

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

...scusate se mi permetto di inserire la lista con il formato grafico dell'anno in corso

che mi pare ha avuto un discreto consenso ;)

Già.

Approfitto per ringraziare pubblicamente l'amico alteras che da anni si premura di realizzare le tabelle riassuntive dei 2€ commemorativi e di mantenere aggiornate tirature e date d'emissione ogni volta che vengono modificate. ;)

A proposito : è da qualche tempo che alteras non si legge in questa sezione. Vorrei salutarlo e invitarlo a venirci a trovare presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono fuori dal coro...a me piace moltissimo! :P Rappresenta l'interno della cattedrale di Cordoba meglio conosciuta come la Mezquita, un luogo davvero spettacolare.

http://es.wikipedia.org/wiki/Mezquita-Cate...de_C%C3%B3rdoba

La notizia è confermata dal blog spagnolo www.pulifil.es sempre puntuale con le novità! Tra l'altro la moneta dovrebbe essere - traduco dal sito - la prima di una serie che la zecca spagnola dedicherà nel tempo ai diversi siti Unesco presenti all'interno del paese.

Concordo, la moneta sembra bella

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la germania fa le monete solo con i palazzi e i castelli? :huh:

Quella del 2010 sembra bella.

Pensate però se solo l'Italia avesse voglia di fare qualcosa di simile, a quanto patrimonio culturale e artistico potrebbe attingere

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la germania fa le monete solo con i palazzi e i castelli? :huh:

Quella del 2010 sembra bella.

Pensate però se solo l'Italia avesse voglia di fare qualcosa di simile, a quanto patrimonio culturale e artistico potrebbe attingere

Hai ragione ci sarebbe solamente l'imbarazzo della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella della slovenia sarà veramente una bella moneta..

la tiratura prevista è di 1.000.000

la data di emissione gennaio/febbraio 2010

Si,hai ragione speriamo in una buona qualità del conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi.. speriamo..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quella non credo ci sia da dubitare: la Slovenia si affiderà per la coniazione alla zecca finlandese o a quella olandese.

Quanto alla moneta francese, la denominazione esatta dovrebbe essere 70°anniversario dell'appello di de Gaulle, v. http://it.wikipedia.org/wiki/Appello_del_18_giugno oppure http://ottobit.com/Discorsi/Discorsodegaulle.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.