Vai al contenuto
IGNORED

Un parere sulla mia prima pontificia

Risposte migliori

Inviato

Ecco la mia prima pontificia, un testone di Urbano VIII, l'inizio di un percorso tra i papi del Seicento. Mi date un parere?

post-7082-1247490541_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Moneta bellissima in buona conservazione,complimenti!Ad multos nummos!

Inviato
Ecco la mia prima pontificia, un testone di Urbano VIII, l'inizio di un percorso tra i papi del Seicento. Mi date un parere?

Complimenti per la tua prima papale, fa piacere vedere che la moneta sia tornata in Italia ;)

Si tratta di una delle prime coniazioni al torchio, facilmente riconoscibili per il tondello perfettamente rotondo e l'assenza di salti di conio, che sono pressochè la norma per le coniazioni a martello.

Negli anni successivi del lungo pontificato di papa Urbano VIII, ci fu una pausa nell'utilizzo di questa tecnica per i testoni, che tornarono ad essere coniati a martello, come i due seguenti datati 1642 (A.XX), con il medesimo tema dell'Immacolata al rovescio.

Il tondello "stile antico" ed i salti di conio sono evidenti:

post-35-1247503439_thumb.jpg

Inviato

Ah beh però... mica male come inizio... mi pare che la mia prima papale sia stata un baiocco in conservazione R (repellente :P )

Inviato

Ciao Fratelupo,

se cominci così...Ottima moneta,complimenti. :P

Inviato

Una meravigliosa moneta grigia con un ritratto simile si una volta potrebbe hanno vissuto e respira.

:) v.

------------------------------------

A wonderful gray coin with a portrait that looks like it might once have lived and breathed.

:) v.

Inviato

Un ottimo e notevole inizio...

complimenti

TIBERIVS

Inviato

Davvero promettente come inizio ! Ricordo che la moneta simile alla tua è stata il 5° o 6° acquisto del tipo testone papaledella mia collezione. Mai sentito parlare del detto che : " a Roma quel che non fecero i barbari fecero i Barberini "?.... Be se il buon Maffeo fece di questi danni alla Numismatica con l'inizio di coniazioni così accurate penso che i danni siano stati molto positivi .

Inviato

Grazie a tutti per gli interventi, sono contento...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.