Vai al contenuto
IGNORED

Un parere sulla mia prima pontificia

Fratelupo

Risposte migliori

Supporter

Moneta bellissima in buona conservazione,complimenti!Ad multos nummos!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia prima pontificia, un testone di Urbano VIII, l'inizio di un percorso tra i papi del Seicento. Mi date un parere?

Complimenti per la tua prima papale, fa piacere vedere che la moneta sia tornata in Italia ;)

Si tratta di una delle prime coniazioni al torchio, facilmente riconoscibili per il tondello perfettamente rotondo e l'assenza di salti di conio, che sono pressochè la norma per le coniazioni a martello.

Negli anni successivi del lungo pontificato di papa Urbano VIII, ci fu una pausa nell'utilizzo di questa tecnica per i testoni, che tornarono ad essere coniati a martello, come i due seguenti datati 1642 (A.XX), con il medesimo tema dell'Immacolata al rovescio.

Il tondello "stile antico" ed i salti di conio sono evidenti:

post-35-1247503439_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh però... mica male come inizio... mi pare che la mia prima papale sia stata un baiocco in conservazione R (repellente :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Una meravigliosa moneta grigia con un ritratto simile si una volta potrebbe hanno vissuto e respira.

:) v.

------------------------------------

A wonderful gray coin with a portrait that looks like it might once have lived and breathed.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero promettente come inizio ! Ricordo che la moneta simile alla tua è stata il 5° o 6° acquisto del tipo testone papaledella mia collezione. Mai sentito parlare del detto che : " a Roma quel che non fecero i barbari fecero i Barberini "?.... Be se il buon Maffeo fece di questi danni alla Numismatica con l'inizio di coniazioni così accurate penso che i danni siano stati molto positivi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.