Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Altro discorso che non sta in piedi. Ma che significa non l'accetteresti se fossi una persona normale? Una moneta d'argento commemorativa è a corso legale nel paese che l'ha emessa. Nessuno può rifiutarsi di riceverla come pagamento. Non sapresti che fartene??? Sono 5 Euro... li rispendi. Il fatto che non sia abitudine usare queste monete come spiccioli correnti, per l'ovvio motivo che hanno un prezzo di emissione più alto di quello facciale, non toglie che volendo io possa tranquillamente spenderle e guai se qualcuno le rifiuta.

sottoscrivo in toto B)

Inviato

bhe', a questo punto, un sentito ringraziamento a tutti voi

ognuno con il proprio pensiero,ma comunque noi tuttti uniti da questa meravigliosa passione

Guest Ilmonetaio
Inviato
I criteri sono sì soggettivi, ma per la moneta circolata. Una moneta è FDC è FDC. Al massimo, una moneta FDC sarà q.FDC, ma una FDC non potrà mai essere considerata come SPL. Se lo si fa, è un errore.

"Dovrebbe" essere così.

Il problema é che da un pò di tempo a questa parte si vendono monete SPL come FDC (magari con tanto di perizia), e la sorpresina la si trova quando e se poi si prova a venderla.

Forse in un senso..... in una delle puntate di SuperQuark spiegava il meccanismo con il quale funziona il denaro, e diceva sostanzialmente che chiunque accetterebbe 10 euro in pagamento perché sa che per quella banconota rossa chiunque gli darebbe 10 euro di valore.....

Scusami RedRiver, ma leggendo queste righe mi viene un pochino da incazzarmi (lo so, é un problema mio).

Non bisogna saperlo superficialmente e per sentito dire da SUPERQUARK il motivo per il quale tu o tuo padre vi alzate la mattina per almeno 40 anni della vita per portare a casa dei pezzi di carta a fine mese.

SOPRATTUTTO in un forum dove i frequentatori collezionano e studiano uno strumento economico come la moneta!

(cioè il concetto base di valuta fiduciaria, che non é proprio perchè tu "SAI" come hai scritto, ma é perchè qualcuno te lo dice e tu "CI CREDI" e siccome la maggioranza "CI CREDE" allora funziona.)

Per ultimo provo a tornare in tema.

Il senso del Fior Di Conio...

In sunto lo vedo sempre come il solito concetto applicabile in tutti i settori umani. La tendenza dell'uomo verso Dio (o meglio al voler essere Dio) che pare essere il desiderio umano atavico che spinge il mondo.

Mi spiego un pò meglio cercando d'essere breve e non scassarvi pià di quanto ho già fatto.

Chi collezione monete, sa che é una collezione infinita. Non terminabile, mai e da nessuno.

Il senso di frustrazione a mio avviso gioca un ruolo determinante nel gusto del collezionare.

Per esempio anche solo settorializzando molto una collezione e completandola rimarrebbe comunque migliorabile tramite gli stati conservazione. Alla ricerca sempre di uno stato migliore.

Inviato

monetaio, una collezione penso che si possa veramente terminare, delimitando l'interesse

io ad esempio, ho deciso di collezionare tutti i marenghi italiani, pontifici e di san marino, ad esclusione dei savoia e napoleone

acquistero', o almeno ,cerchero' di acquistare delle monete in conservazione spl, che per me rappresntano il meglio delle monete e la soddisfazione di avere tra le mani oggetti toccati da tante persone nel passato, magari da verdi, puccini etc.

Inviato
Scusami RedRiver, ma leggendo queste righe mi viene un pochino da incazzarmi (lo so, é un problema mio).

Non bisogna saperlo superficialmente e per sentito dire da SUPERQUARK il motivo per il quale tu o tuo padre vi alzate la mattina per almeno 40 anni della vita per portare a casa dei pezzi di carta a fine mese.

SOPRATTUTTO in un forum dove i frequentatori collezionano e studiano uno strumento economico come la moneta!

(cioè il concetto base di valuta fiduciaria, che non é proprio perchè tu "SAI" come hai scritto, ma é perchè qualcuno te lo dice e tu "CI CREDI" e siccome la maggioranza "CI CREDE" allora funziona.)

Per ultimo provo a tornare in tema.

Il senso del Fior Di Conio...

In sunto lo vedo sempre come il solito concetto applicabile in tutti i settori umani. La tendenza dell'uomo verso Dio (o meglio al voler essere Dio) che pare essere il desiderio umano atavico che spinge il mondo.

Mi spiego un pò meglio cercando d'essere breve e non scassarvi pià di quanto ho già fatto.

Chi collezione monete, sa che é una collezione infinita. Non terminabile, mai e da nessuno.

Il senso di frustrazione a mio avviso gioca un ruolo determinante nel gusto del collezionare.

Per esempio anche solo settorializzando molto una collezione e completandola rimarrebbe comunque migliorabile tramite gli stati conservazione. Alla ricerca sempre di uno stato migliore.

Ho un sacco di amici dalle parti tue.... magari la prima volta che ci passo ci vediamo pure e ci chiariamo di persona.... :P Ovviamente non è sulla base di Superquark che ho cercato e trovato un lavoro che mi permetta di mantenermi.... B) e forse quello che dici non è molto diverso da quello che dico io.... forse.... io so che per una banconota da 10 euro mi daranno dieci euro di valore, ci credo perché so che succederà così, a meno di catastrofi finanziarie di cui non possiamo prevedere....

Riguardo al tema, il FDC ( sto imparando.... :P ).... almeno un valore artistico, soprattutto alle emissioni di zecca non destinate alla circolazione, glielo vogliamo riconoscere?

Inviato
Riguardo al tema, il FDC ( sto imparando.... :P ).... almeno un valore artistico, soprattutto alle emissioni di zecca non destinate alla circolazione, glielo vogliamo riconoscere?

In un certo senso sì. Ci sono alcune monete molto belle... ma che nascono con lo scopo di lucro da parte della zecca. Ci vendono pochi grammi d'argento ...e pure a caro prezzo! In definitiva una moneta non-moneta che per forza devessere FDC, visto che non circolerà mai. Al massimo può diventare un q.fdc, o uno SPL per incuria del proprietario, ma comunque una moneta che nasce per essere meramente tesaurizzata. E' un pò come comprare un prototipo, una prova, ma più "commerciale". IMHO!

però io volevo fare un'altra domanda... vi ricordate le 5.000L e 10.000 lire di argento? ebbene, se io volessi cambiarle in banca, me le cambierebbero? sono pur sempre "a corso legale"...

Guest Ilmonetaio
Inviato (modificato)
Ho un sacco di amici dalle parti tue.... magari la prima volta che ci passo ci vediamo pure e ci chiariamo di persona.... tongue.gif Ovviamente non è sulla base di Superquark che ho cercato e trovato un lavoro che mi permetta di mantenermi.... cool.gif e forse quello che dici non è molto diverso da quello che dico io.... forse.... io so che per una banconota da 10 euro mi daranno dieci euro di valore, ci credo perché so che succederà così, a meno di catastrofi finanziarie di cui non possiamo prevedere....

Quando passi da queste parti, sei sempre il benvenuto!

Per il tema, anche solo dire "con una banconota da 10€ mi danno un valore di 10€" non significa proprio niente. Quanto valgono 10€ ? Questa é la domanda giusta.

Io purtroppo le certezze che hai tu non le ho sul valore, e prevedere però quelle che tu definisci catastrofi finanziarie non é poi così impossibile, anzi... Ho invece certezze "matematiche" su altri valori, non creati e soprattutto non modificabili a piacere da terzi. E su quelli creo le mie basi di autonomia e stabilità finanziaria.

Tutto il trucco della valuta fiduciaria cmq é racchiuso benissimo nella tua frase:

ci credo perché so che succederà così

Finchè tutti sono convinti di questo, andrà bene. O forse no ?

Certo in Argentina le stesse persone che erano così convinte dalle abitudini tramandate dai nonni e genitori, hanno però avuto una brutta sorpresa al risveglio di un mattino.

E non stiamo parlando del Burundi o dell'Islanda...

Certo é un esempio estremo, ma se si capisce quello, si capisce anche quanto teoricamente ed in modo oggettivo vale quel biglietto da 10€: pressocchè nulla. Vale solo perchè qualcuno, come te e me, é disposto a credere che valga qualcosa: semplicemente perchè qualcuno gli ha detto che é così. Non sa il perchè e nemmeno si pone il problema, ma sa che é così (crede di sapere, perchè così gli hanno insegnato). E tanto basta.

Modificato da Ilmonetaio
Inviato (modificato)
Ho un sacco di amici dalle parti tue.... magari la prima volta che ci passo ci vediamo pure e ci chiariamo di persona.... tongue.gif Ovviamente non è sulla base di Superquark che ho cercato e trovato un lavoro che mi permetta di mantenermi.... cool.gif e forse quello che dici non è molto diverso da quello che dico io.... forse.... io so che per una banconota da 10 euro mi daranno dieci euro di valore, ci credo perché so che succederà così, a meno di catastrofi finanziarie di cui non possiamo prevedere....

Quando passi da queste parti, sei sempre il benvenuto!

Per il tema, anche solo dire "con una banconota da 10€ mi danno un valore di 10€" non significa proprio niente. Quanto valgono 10€ ? Questa é la domanda giusta.

Io purtroppo le certezze che hai tu non le ho sul valore, e prevedere però quelle che tu definisci catastrofi finanziarie non é poi così impossibile, anzi... Ho invece certezze "matematiche" su altri valori, non creati e soprattutto non modificabili a piacere da terzi. E su quelli creo le mie basi di autonomia e stabilità finanziaria.

Tutto il trucco della valuta fiduciaria cmq é racchiuso benissimo nella tua frase:

ci credo perché so che succederà così

Finchè tutti sono convinti di questo, andrà bene. O forse no ?

Certo in Argentina le stesse persone che erano così convinte dalle abitudini tramandate dai nonni e genitori, hanno però avuto una brutta sorpresa al risveglio di un mattino.

E non stiamo parlando del Burundi o dell'Islanda...

Certo é un esempio estremo, ma se si capisce quello, si capisce anche quanto teoricamente ed in modo oggettivo vale quel biglietto da 10€: pressocchè nulla. Vale solo perchè qualcuno, come te e me, é disposto a credere che valga qualcosa: semplicemente perchè qualcuno gli ha detto che é così. Non sa il perchè e nemmeno si pone il problema, ma sa che é così (crede di sapere, perchè così gli hanno insegnato). E tanto basta.

Anche le stesse banche non hanno nessuna certezza, se provi a chiedere un mutuo a tasso fisso raramente lo danno oltre i 20 anni, nessuno può sapere cosa accadrà tra 30 anni e quindi ti chiedono di assumerti il rischio del tasso variabile.

Senza andare tanto lontano, i nostri genitori ed i più adulti del forum hanno visto le più grandi svalutazioni monetarie della storia d'europa, che l'Italia ha fatto tra gli anni 80-90 se nel 1980 avessi messo sotto al mattone 100.000 lire 10 anni dopo avresti avuto la stessa 100.000 Lire ma con un valore di mercato di 1/10 di un decennio prima.

Tornando all'argomento del topic, anch'io sono per la moneta circolata, sono un seguace del BB pieno :P. Nella mia mancolista ho sempre come cifra assegnata ad un futuro acquisto il valore del BB.

Difatti sono poche le monete in folder che posseggo escludendo vaticano e san marino.

Modificato da donax

Inviato

Mi inserisco in questa discussione per dire che, a parere mio, ci sono monete che non puoi prendere BB, ma soltanto fdc. Mi riferisco alle famose 500 lire d'argento della Repubblica. Il loro costo in fdc è talmente abbordabile che non ha senso prenderle in conservazione inferiore.

Il BB o lo Spl può essere riservato a monete un pò più difficili del Regno, ma per questa tipologia, comprese le 500 lire Unità o Dante, con 3 / 5 euro si prende un fdc per tutte le annate ( fa eccezione il 61 )

Magari l'Unione Europea decidesse che le monete d'argento possano liberamente circolare tra tutti gli Stati, sarebbe molto bello e interessante ; forse anche l'Italia conierebbe i suoi argenti per la circolazione, così come ha fatto tra il 1958 e il 1967...

Inviato
monetaio, una collezione penso che si possa veramente terminare, delimitando l'interesse

io ad esempio, ho deciso di collezionare tutti i marenghi italiani, pontifici e di san marino, ad esclusione dei savoia e napoleone

acquistero', o almeno ,cerchero' di acquistare delle monete in conservazione spl, che per me rappresntano il meglio delle monete e la soddisfazione di avere tra le mani oggetti toccati da tante persone nel passato, magari da verdi, puccini etc.

io ritengo che il senso stesso di una collezione numismatica la renda di fatto non completabile

Scrivo qui di seguito le parole del Cagiati, del 1926, il cosiddetto DECALOGO DEL RACCOGLITORE, riportato anche nel sito NIP:

1. I piaceri umani sono tutti più o meno presto esauribili, quello del raccoglitore fa una splendida eccezione a questa regola generale.

2. I piaceri sono più intensi quanto più costa fatica a raggiungerli e quanto più lunga è la strada che ad essi conduce.

3. I desideri devono essere proporzionati alla forza di ciascuno. Chi troppo desidera non gode neppure il poco che gli è dato raggiungere.

4. La pazienza deve essere una delle doti indispensabili del raccoglitore. Chi non è paziente rinunci alle collezioni.

5. Tra le varie collezioni, quella delle monete è la più solida, quella che meno deperisce, quella che maggiormente acquista pregio col tempo.

6. Se si può fare a meno dall'acquistare una moneta di lusso è indispensabile provvedersi di tutti i libri che trattano od illustrano le monete che si vogliono raccogliere.

7. Non si deve calcolare che i figli abbiano a continuare la propria collezione. E' troppo difficile che il figlio abbia le inclinazioni del padre. Non avviene un caso su cento di un poeta figlio di poeta, di un raccoglitore figlio di raccoglitore.

8. Le collezioni private sono irrevocabilmente destinate ad essere disperse, e le monete, dopo aver errato per secoli in questa od in quella collezione, non trovano posa se non nelle pubbliche.

9. Non vi ha al mondo collezione completa, né tra le private né tra le pubbliche, e non vi ha piccola collezione che non contenga qualche pezzo desiderato dalle più insigni.

10. Non essendovi al mondo collezione completa, qualche lacuna da riempire vi rimarrà sempre e questo è appunto ciò che forma la durata e la continuità del piacere per il raccogliere

M. Cagiati, 1926.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.