Vai al contenuto
IGNORED

piastra 1818 ribattuta

Risposte migliori

Guest utente3487
Nessun perito può dirmi che una R così è dell'epoca della moneta! <_<

Anzi dovrebbe specificarlo BENE se vuol essere un Perito con la P maiuscula e se l'attestato di Perito non è un semplice foglio di carta stampato con due timbri e un nome qualunque!!!!!!

mamma mia che schifezza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• gennydbmoney

12

• favaldar

9

• picchio

7

• incuso

4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Guest utente3487

" ...... Ma può evidentemente accadere che periti, supportati da una scarsa preparazione in materia, sigillino esemplari non originali, creando così seri problemi al mondo del collezionismo numismatico. Costoro, agendo in questo modo provocano, infatti, due danni: illudono il raccoglitore, facendogli credere di possedere un raro esemplare, in realtà non originale e quindi privo di valore, e lasciano circolare liberamente, e con una valutazione falsa, lo stesso sul mercato, con conseguenze facilmente immaginabili."

Il problema (se c'è) risiede in una perizia che non ha motivo di esistere, piuttosto che nel commerciante che può anche trovarsi a vendere, in buona fede, un oggetto senza avere una sufficiente preparazione in quella determinata monetazione (altrimenti che ci sono a fare i periti ?).

E poi aggiungo, il Perito può anche rifiutarsi dal chiudere una moneta se persistono dubbi su di essa, anche eventualmente per una contromarca postuma.

Quando i commercianti NON aiutano la numismatica...così è se vi pare......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Stiamo in Italia!

Per una pera ti danno 3 anni. Per 4 morti ammazzati con la macchina 2 Mesi . Per non pagare 100 euro di Tasse ti negano un conto a vita mentre se ....... diventi anche Presidente . Un povero clandestino si ritrova Deliquente dal giorno alla notte........ Vogliamo andare avanti???:...... VIVA l'AFRICA..... VERA!!!!!!

INUTILE PARLARE! Scappare il prima possibile..... come è possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
e anche stavolta tutto è caduto nel silenzio...

Perdoni, ma cosa pensava avrebbe scritto in aggiunta ?

Un errore macroscopico e presunzione nella risposta, ammesso e non conesso che abbia mandato effettivamente la moneta ad un collega, la risposta non può essere che quella prevedibile; secondo Lei torna sul sito a dire che si è sbagliata, che ha sigillato una moneta manipolata per buona, Lei lo farebbe ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo in Italia!

Per una pera ti danno 3 anni. Per 4 morti ammazzati con la macchina 2 Mesi . Per non pagare 100 euro di Tasse ti negano un conto a vita mentre se ....... diventi anche Presidente . Un povero clandestino si ritrova Deliquente dal giorno alla notte........ Vogliamo andare avanti???:...... VIVA l'AFRICA..... VERA!!!!!!

Evitiamo considerazioni del tutto personali in sezioni inerenti alla numismatica, grazie.

Per questi commenti c'è agorà, se proprio deve li faccia li Favaldar, per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
x picchio:

ammettere i propri errori fà parte del dovere,almeno a casa mia...

Deontologia professionale. Un mea culpa sarebbe stato molto signorile ed indice di grande obiettività.

Link al commento
Condividi su altri siti

A riconoscere i propri errori ci va carattere, umiltà, e buon senso. Nessuno è immune da errori, per fretta, per svista, per "abbaglio", in pochi però riconosciuto l'errore sanno come uscirne. Mi rimane il dubbio, se la moneta sia stata effettivamente chiusa da un "Perito", ma questo rimane un mio piccolo tarlo che nulla a che vedere con la natura dei fatti.

Sono convinto sia un errore per non conoscenza, e magari il collega non ha ancora dato parere sulla moneta; ho trovato singolare il modo stizzito di rispondere (ed è per questo che dubito seguiranno scuse), in parte dovuto ad una "ruvidezza" dialettale e comportamentale del "forum" che ha messo in mostra la magagna.

Sarebbe da riflettere un secondo in più su questo modo di proporsi e di proporre argomenti.

Ho la percezione di vivere una sorta di "Reality" sul forum, un errore diventa un caso di vita o di morte uno scandalo senza precedenti, l'argomento poteva essere trattato in maniera meno conflittuale, se ognuno di noi mette pazienza e voglia, si può anche insegnare ad un perito a riconoscere il proprio errore e noi stessi ne avremmo un beneficio di riconoscenza.

Non ho contratto il morbo del buonismo, semplicemente il Perito non ha ucciso nessuno, se riconoscesse il proprio errore farebbe un atto di ammissione che lo riqualificherebbe sia come perito sia come persona. Se non lo fa, significa che considera la moneta autentica, nel qual caso ognuno di noi ne trae le dovute deduzioni, e probabilmente considererà altre perizie dello stesso sigillo meno probanti, quindi il danno il perito comunque lo ha già avuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sono d'accordo, ma osservo che in numismatica sono davvero pochi quelli che ammettono i propri errori. La vicenda del Museo Nazionale Romano ( e la guerra occulta che si sta combattendo dietro le quinte per la successione ), mi insegna che c'è poco da stare allegri. Ma sono un inguaribile ottimista e spero sempre in qualche cambiamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una cantonata, tremenda, ma pur sempre cantonata in buona fede, ne sono certo.

Non voglio fare del buonismo (lo odio) ma anche lanciare certe pietre, certe accuse.....

Credere di poter sapere tutto o di essere infallibili è assurdo. Dopo 20 anni io mi accorgo di sapere una minima frazione dell'universo numismatico. Sarò particolarmente....tonto

Nessuno mi manderebbe gentilmente il link all'inserzione ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Si tratta di una cantonata, tremenda, ma pur sempre cantonata in buona fede, ne sono certo.

Non voglio fare del buonismo (lo odio) ma anche lanciare certe pietre, certe accuse.....

Credere di poter sapere tutto o di essere infallibili è assurdo. Dopo 20 anni io mi accorgo di sapere una minima frazione dell'universo numismatico. Sarò particolarmente....tonto

Nessuno mi manderebbe gentilmente il link all'inserzione ?

Grazie

Allora siamo tutti tonti :D :D :D Impossibile sapere tutto. Eppure ti garantisco che i tuttologhi ( o tuttologi? Boh!) esistono in numismatica, eccome. E' questo che può far paura. Quando ero alla ricerca di qualcuno che mi periziasse la patacca da 20 lire dei marescialli esposta bellamente al MNR, io ingenuamente mi rivolsi al Gotha della Numismatica. Risposta: no, ma io non sono tanto pratico/a. Meglio rivolgersi ai commercianti.Immagina come ci sono rimasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra di aver crociffisso qualcuno,ho solo evidenziato un errore che ,a parer mio, un perito non dovrebbe commettere,e vero che tutti possiamo sbagliare mà quando è troppo è troppo,poi volevo ricordare che non ho mai assolutamente pensato che qualcuno volesse fare il furbo mà la discussione è nata semplicemente perchè ogni tanto capitano questi errori perchè si opera con leggerezza, qualcuno potrebbe dire che magari il perito non è esperto di una determinata monetazione,allora in questo caso la porti da un collega prima di metterla in vendita e non dopo.spero di essere stato chiaro poi sè qualcuno si è offeso mi dispiace mà la storia non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra di aver crociffisso qualcuno,ho solo evidenziato un errore che ,a parer mio, un perito non dovrebbe commettere,e vero che tutti possiamo sbagliare mà quando è troppo è troppo,poi volevo ricordare che non ho mai assolutamente pensato che qualcuno volesse fare il furbo mà la discussione è nata semplicemente perchè ogni tanto capitano questi errori perchè si opera con leggerezza, qualcuno potrebbe dire che magari il perito non è esperto di una determinata monetazione,allora in questo caso la porti da un collega prima di metterla in vendita e non dopo.spero di essere stato chiaro poi sè qualcuno si è offeso mi dispiace mà la storia non cambia.

non mi riferivo a te....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo in Italia!

Evitiamo considerazioni del tutto personali in sezioni inerenti alla numismatica, grazie.

Per questi commenti c'è agorà, se proprio deve li faccia li Favaldar, per favore.

Tutto è inerente!

Io chiederei scusa se fosse un mio errore,cosa possibile per gli umani! NON chiederei scusa se l'ho fatto apposta o sono talmente pieno di me da portare avanti anche gli sbagli. E questo è un comportamento che stanno prendendo gli Italiani di oggi.

Almeno certi e forse la maggioranza e non mi riferisco alla politica ma al vivere civile di tutti!

Io sono modesto e m'inchino davanti a tutti anche ad un Barbone alcolizzato che dorme in strada basta che riesco a vedere nel suo sguardo un attimo di umiltà.

Per questo l'Africa. La mia Africa.

Poi ognuno è "libero" di pensare e dire ciò che vuole.

Posso citare il grande:

Io sò Io e voi non siete un c......!

Buona notte

(chi vuol capire già ha capito, ma un forum serve anche a questo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti.

"In effetti formalmente il perito non dice che e' ribattuta ma si limita ad un "R davanti alla data"

Premetto che non vedo bene la moneta (foto postate troppo piccole) nè ho individuato la certificazione del perito NIP (non ho scoperto in quale sito è attualmente in vendita).

Tuttavia, da quanto scrivete, mi pare di capire che il perito abbia certificato una moneta autentica, limitandosi a riportare un dato di fatto e cioè che vi è una "R" prima della data.

Se poi la "R" sia stata apposta in epoca coeva all'emissione del nummo o incisa in altro momento storico, questo è lasciato alla libera valutazione dei potenziali acquirenti.

Ma tutto questo gridare allo "scandalo" mi pare un tantino eccessivo; direi che abbiamo assistito (e assistiamo) a ben altre stranezze (vedi, ad esempio, le "monete" o i "progetti" (proposti con il punto interrogativo davanti) attribuite ad Umberto II, che compaiono tranquillamente in alcuni manuali/cataloghi numismatici ed aste pubbliche.

E che, va aggiunto, vengono anche acquistate dai collezionisti a prezzi di tutto riguardo.

Quindi, mi pare di poter dire che nel caso della piastra di cui parliamo, il perito si sia strettamente attenuto ai fatti, certificando una moneta autentica (perchè la moneta è autentica) con un "R" davanti alla data.

Attenti a scandalizzarvi; chissà, magari fra qualche tempo la ritroveremo pubblicata nei manuali o in vendita nelle aste pubbliche, con la presentazione "piastra 1818 ribattuta" o "contromarcata" (ma con il "?" davanti)......".R4 pochi esemplari conosciuti ecc.

E, soprattutto, scopriremo che ci sono anche le persone disposte ad acquistarla come tale.....

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

E, soprattutto, scopriremo che ci sono anche le persone disposte ad acquistarla come tale.....

Mi fai venire la voglia di farmi fare un punzoncino con la R e mi metto a ribattere un pò di monete: piastre napoletane, qualche lira di VE III e perchè no... qualche vecchio 100 lire che ancora trovo in giro per casa :rolleyes:

Tanto qualche bischero lo trovo, no ?

bizerba, ho capito il tuo discorso, è perfetto e non è una critica a quanto dici, caso mai un chiarimento esplicito, almeno penso...

Link al commento
Condividi su altri siti

"bizerba, ho capito il tuo discorso, è perfetto e non è una critica a quanto dici, caso mai un chiarimento esplicito, almeno penso..".

Ciao Giuseppe,

penso che Tu abbia ben compreso quello che volevo scrivere.

Se ci si scandalizza davanti a quella piastra (e per quel perito che, ripeto, non so chi sia), allora, se non altro per coerenza, ci si dovrebbe scandalizzare anche in tutti quei casi in cui abbiamo assistito ad operazioni analoghe se non peggiori.

Scandalizzarsi a "corrente alternata" non mi pare, a questo punto, di nessuna utilità.

Visto che in questo settore pare che sia il "mercato" a decidere cosa sia meritevole di attenzione e cosa non lo sia, o lasciamo ad esso il compito di pronunciarsi sulla "bontò" di quella moneta oppure, se questa vicenda desta tante perplessità, sarebbe forse il caso di trattarla unitamente ad altre situazioni numismaticamente poco convincenti e che, peraltro, passano sotto gli occhi di tutti senza che (quasi) nessuno si senta preso in giro.

Dopodichè, se quella piastra è autentica, non mi pare che chi l'ha certificata come tale abbia commesso chissà quale grave misfatto, per aver riportato sul cartellino l'indicazione "R prima della data"......

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando a dire che non è morto nessuno .... e non mi pare ci si sia scandalizzati più di tanto, anzi uno dei pregi del forum che non si fanno figli e figliastri, ma neppure dimenticare che la moneta è stata alterata.

R sta per reimpressa (a freddo) pratica abbastanza comune soprattutto per le piastre di Ferdinando tra gli anni 1817 e 1818, quindi riportare sul cartellino la R si certifica di fatto che la moneta è reimpressa. Pertanto qualcosa che nella realtà non è accaduto; non solo, ma che la moneta è alterata; e questo in un cartillino che certifica la genuinità di una moneta va scritto (altrimenti cosa vengono chiuse a fare le monete, anche uno sprovveduto è in grado di leggere la R).

La R riportata sul cartellino è forviante e siccome esistono le monete autentiche con tanto di R anche ingannevole.

Certo fosse stata la Z di Zorro probabilmente non ne staremmo neppure a parlare . . . a meno di non scambiarla per una coniazione ufficiale per lo zoo di Napoli.

Picchio è un megalomane, si fa il suo punzoncino con una bella P, prende una piastra di Ferdinando II (se proprio devo buttare via una moneta, almeno che costi poco), ci da una bella botta, ma forte, poi annerisce un pelino che basta l'alone del punzone e lo porta a sigillare. La chiudono con "P davanti alla data"; variante inedita, di Prima coniazione, non punzonatura posticcia. Quello che Lei ha detto non è tanto diverso da questa "variante". La moneta è stata alterata con un punzone moderno, in entrambi i casi deturpandola, e questo va scritto in una perizia !

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.