Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni telefonici

simone

Risposte migliori

[quote name='frankoppc' date='15 settembre 2005, 11:48']ma non sapevo che quei quattro numeri indicassero data e anno! (7809 = settembre 1978)
[right][post="51568"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Qullo l'ho sempre saputo, anche perchè gli ultimi due numeri non superavano mai il 12, e i primi due iniziavano sempre per 7 o 8 (non mi pare di aver mai visto in giro gettoni coniati negli anni 60) :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il 7903 industria politecnica meridionale , l' altro , il 7905 costruzioni minuterie metalliche.
Ciccio 86 Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beati voi che avete così tanti ricordi dei gettoni !
Il brutto di avere vent'anni è che non si ricorda ciò che avveniva soltanto quindici anni fa... :rolleyes:
Comunque grazie per tutte le informazioni ed i consigli. Ho solo sei gettoni: credo che li inserirò nella collezione della Repubblica (anche se Petronius è contrario :P ).
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='simone' date='16 settembre 2005, 20:45']Beati voi che avete così tanti ricordi dei gettoni !
Il brutto di avere vent'anni è che non si ricorda ciò che avveniva soltanto quindici anni fa...  :rolleyes:
Comunque grazie per tutte le informazioni ed i consigli. Ho solo sei gettoni: credo che li inserirò nella collezione della Repubblica (anche se Petronius è contrario  :P ).
[right][snapback]51917[/snapback][/right]
[/quote]
Il brutto di avere 20 anni è non aver visto l'Italia vincere i mondiali dell' 82 :P
(campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo :lol:)
Il bello è molto di più :D

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti

il brutto è avere 20 anni e non aver visto vedere il grande diego sul campo!!!

ma è possibile che gli anni d'oro del Napoli siano stati 85 e 86? ora finalmente sembra che qualcosa si stia muovendo però è ancora presto per dirlo...

...però un altro maradona sarà impossibile vederlo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mi fate sentire un po' vecchio... comunque la finale dell'82 mi è rimasta impressa nel cervello, il prete fa fatto suonare le campane a distesa!
E ve lo ricordate come giocava Platini nella Juve? :P

Tornando ai gettoni, ne ho anch'io un sacchetto, in ditta li stavano buttando, li ho intercettati e pagati con un caffé! :D

Ne ho parecchi doppi, non mi sono mai interessato più di tanto, ma, visto che ci sono, magari si potrebbe organizzare qualche scambio... contatti via MP ovviamente. ;)

Il gettone Teti del 1945 è una vera chicca, complimenti!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "brutto" di avere 20 anni sta nel fatto che molti ti raccontano cio che ti sei perso.....Ma Tito Stagno che commenta l'allunaggio ve lo ricordate?
E ora qualche notiziola sui gettoni.
L'italia era divisa in 4 zone (telefonicante parlando), sud, centro, nord-est, nor-ovest) Nelle 4 zone agivano diverse ditte, Teti (TElefonia Tirrenia o TIrrenica) era la zona centrale Poi vi era la Telve (Telefonia Veneta) la SIP (societa idroelettrica piemontese) Timo etc, poi confluite tutte nella SIP divenuta poi Societa Italiana per l'esercizio telefonico (1964 o giu di li). Forse e per questo che non vi sono gettoni con "milleso" 60, inquanto gli apparecchi pubblici prima funzionavano a moneta.
Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
  • ADMIN
Staff
Anche io l'ho cercato ma senza esito, lo stesso autore lo ha finito. Sono solo in possesso della lista delle valutazioni in Euro che perlomeno contiene elenco dei vari esemplari.
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Senza l'autorizzazione dell'autore direi di no...
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
[quote name='frankoppc' date='15 settembre 2005, 11:48'](non mi pare di aver mai visto in giro gettoni coniati negli anni 60) :D[/quote]

Si, se ne trovano!
Io personalmente ne ho una decina risalenti alla seconda metà dei '60.
La maggior parte di quelli più comuni risalgono indubbiamente ai '70, gli ultimi sono stati coniati nell'anno 1980.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...

ESM 1959 fa bella mostra nella mia collezione.

Io ho vissuto i due incrementi da 50£ a 100£ e da 100£ a 200£ ... come al solito c'erano i ben informati che si sono fatti un bel gruzzoletto ed i poveri mortali che rosicavano

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi ragazzi. Anch'io ho a casa dei gettoni. Andrò a sbirciare.

Grazie per aver spiegato come risalire all'anno di conio, io non lo sapevo e mi chiedevo come fare.

Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi ragazzi. Anch'io ho a casa dei gettoni. Andrò a sbirciare.

Grazie per aver spiegato come risalire all'anno di conio, io non lo sapevo e mi chiedevo come fare.

Vi farò sapere.

Se troverai doppie da scambiare poi facci sapere.

Buona ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.