Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono appena venuto in possesso del numero di Panorama Numismatico di Luglio e Agosto 2009. Volevo segnalarvi, a pagina 7 della suddetta rivista, il bellissimo articolo di Francesco di Rauso dal titolo: "LE MEDAGLIE NAPOLETANE DI GIOACCHINO MURAT TRA ORIGINALI E POSTUME".

Come si legge nelle prime righe dell'articolo (cito testualmente ndr):"Le Medaglie napoletane di Gioacchino Murat sono tra le migliori dell'800 italiano ma per i collezionisti c'è anche il problema dei riconi. Francesco di Rauso ci aiuta ad individuarli...". Credo che in queste poche righe, sia racchiusa tutta la bontà ma soprattuto l'utilità, del lavoro svolto da Francesco. Le madaglie di Gioacchino Murat sono tante, imparare a riconoscere i coni orginiali da quelli postumi, diventa fondamentale per ogni collezionista. L'articolo, grazie anche all'aiuto di belle immagini, va proprio in questa direzione, per certi versi è davvero "Illuminante".

Ad un'interessante parte introduttiva, nella quale, oltre ad una ricca trattazione storica, si discute sulle tante tipologie di placchette e medaglie Murattiane, fa seguito una sezione dedicata alle regole di coniazione impiegate in Francia nell'Ottocento, in particolare, successivamente alla morte di Napoleone. Conoscere queste regole diventa essenziale per la distinzione delle varie tipologie di medaglie. Infine, e qui abbiamo il vero e proprio "Cuore del lavoro" svolto da Francesco di Rauso: è meticolosamente spiegato come riconoscere la coniazione originale da quella postuma della celeberrima medaglia di Gioacchino Murat del 1808 per LA PRESA DI CAPRI.

Come ricordato, questo è solo il primo articolo di una serie. La medaglie Murattiane sono molte e nei prossimi articoli verranno descritte ed analizzate proprio tutte. Non ci resta dunque, che godere della piacevole lettura di questa prima parte, aspettando con trepidazione, i prossimi articoli, che non mancheranno di soddifare le esigenze e la curiosità dei lettori.

Mi permetto inoltre di segnalare, sempre parlando di medaglistica e numismatica napoletana, il bel lavoro di Gionatan Barbieri a pag 24 di Panorama Numismatico (Lu-Ago) dal titolo: "NOTE SU ALCUNI ROBERTINI FALSI". Imperdibile davvero, per tutti gli appassionati di numismatica medioevale. Anche in questo caso, l'articolo diventa un vero e proprio "Manuale di Riconoscimento".

Buona lettura!!


  • 4 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti, desideravo informare gli appassionati di medaglie di Gioacchino Murat che è disponibile on-line gratuitamente l'articolo (diviso in tre parti) su queste medaglie apparso su Panorama Numismatico di Luglio/Agosto, Settembre e Ottobre 2009, su come riconoscere gli esemplari autentici da quelli postumi. Per ogni informazione non esitate a contattarmi. L'articolo è in pdf. A presto.

http://www.ilportaledelsud.org/francesco_di_rauso.htm

http://www.ilportaledelsud.org/med_murat_1.pdf

http://www.ilportaledelsud.org/med_murat_2.pdf

http://www.ilportaledelsud.org/med_murat_3.pdf

  • Mi piace 1

  • 8 mesi dopo...
Inviato

Grazie Francesco, bellissimo davvero, come le medaglie di cui parli :D . Sono oggetti eleganti e non comuni da collezionare con orgoglio.

Grazie ancora, Giò :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.