Vai al contenuto
IGNORED

A passeggio tra i boschi.

Risposte migliori

Inviato

Beh, ci inviterai per un risottino, no? :P

Inviato
Andare a passeggio tra i boschi è salutare e divertente...

http://www.facebook.com/album.php?aid=1876...mp;l=2393cee564

Non li ho fotografati tutti naturalmente :D :D :D

Un bel bosco di querce, vedo... Ma ti dedichi solo ai porcini?

Ti suggerirei di raccogliere anche tre diverse specie del genere Cantharellus: il cibarius, il lutescens e il clavatus (last but not least: molto poco conosciuto ma ottimo, a mio avviso!).

Inviato

Avverto un improvviso attacco di salivazione... :P

Inviato
Un bel bosco di querce, vedo... Ma ti dedichi solo ai porcini?

Ti suggerirei di raccogliere anche tre diverse specie del genere Cantharellus: il cibarius, il lutescens e il clavatus (last but not least: molto poco conosciuto ma ottimo, a mio avviso!).

Per quanto riguarda il cantharellus cibarius ne ho trovati molti ma non li ho fotografati, a me piacciono fatti con l'uovo, tipo frittata; il lutescens e il clavatus non fanno parte di quelli che raccolgo.

Inviato

Un mio cliente di Torino mi ha insegnato a fare la pasta porcini, noci e rosmarino: una vera delizia, te lo assicuro!

Inviato

Adesso ci vuole la ricetta rob. :)

Awards

Inviato
Un mio cliente di Torino mi ha insegnato a fare la pasta porcini, noci e rosmarino: una vera delizia, te lo assicuro!

Io mi accontento di un buon risotto ,anche con lo zafferano sopratutto perchè mio zio ne coltiva alcune piante e ci regala a tutti del'ottimo zafferano! :D :D

Inviato

:P :P Complimenti Fedafa, a me piacciono moltissimo Fritti Dorati, a Roma si dice:" è 'a morte sua" :lol: :lol:

Ciao a tutti Giò :D

Awards

Inviato
Adesso ci vuole la ricetta rob. :)

E' talmente buona che non si può non condividere.

In realtà è di una semplicità assoluta: mentre si mette l'acqua della pasta a bollire si mettono i porcini tagliati a pezzetti a trifolare assieme ad un rametto di rosmarino; uno spicchio d'aglio può andar bene, ma è questione di gusti. Intanto si tritura una manciata di gherigli di noce, che si aggiungeranno ai funghi 5 minuti prima che la pasta sia cotta; la pasta va scolata e spadellata assieme ai funghi, poi si condisce il tutto con un filo d'olio d'oliva buono. Servire, spolverando a gusto con del parmigiano.

Si possono fare variazioni su questo tema base, ma se i funghi sono freschi e profumati la semplicità è imbattibile!

Inviato

Grazie rob, domani sera provo con gli amici (dal mometo che i funghi vengono anche qui). :)

Awards

Inviato

Io mi accontento di un buon risotto ,anche con lo zafferano sopratutto perchè mio zio ne coltiva alcune piante e ci regala a tutti del'ottimo zafferano! :D :D

per quel poco che ne so io ..

lo zafferano e una pianta molto pregiata....e serve parecchio terreno in modo da avere un discreto raccolto ...se non sbaglio con 10m quadrati di terreno pieno di zafferano ricaverai pochi grammi di questa spezia pregiata....non dubito che tuo zio lo coltivi ma non saranno alcune piante...ma un po di ++++ :D

Inviato

...una ricetta (ma si può definire una ricetta?) per un antipasto di grande resa, specie in una cenetta per poche persone (direi due! :D ) si ottiene tagliando a fette sottili dei porcini piccoli, ancora chiusi e condendole con pochissimo sale e un filo d'olio buono.

800px--_Boletus_edulis_-.jpg

Provare per credere!

P.S.: il miglior fungo da consumare crudo è in ogni caso, anche secondo me, l'amanita caesarea, o ovolo buono.

Amanita_caesarea.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.