Vai al contenuto
IGNORED

Incontri al Museo Nazionale Romano

Risposte migliori

Inviato
[color=blue]Io ho letto solo ora tutto il post....ero rimasto all'inizio!
Per me Roma non è lontana sono circa 200......... metri dal cartello con tromba. :P
Se è la mattina ci sono sicuro,per il pomeriggio lo sò solo il giorno prima se non lo stesso giorno.
Se non mi sentite fatemi un fischio,ok? :director:
Ciao[/color]

• Risposte 101
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• petronius arbiter

26

• Pgl

11

• toto

8

• Giovenaledavetralla

7

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
[quote name='favaldar' date='18 settembre 2005, 21:13'][color=blue]
Se è la mattina ci sono sicuro,per il pomeriggio lo sò solo il giorno prima se non lo stesso giorno.
Se non mi sentite fatemi un fischio,ok?  :director:
Ciao[/color]
[right][snapback]52183[/snapback][/right]
[/quote]
Non possiamo fare a meno di te fav :D allora facciamo un passo avanti e incominciamo a delineare meglio gli orari, io voto per la mattina, poi se vi va una pizzata e, come dicono nei depliant turistici, pomeriggio a disposizione per altre visite, shopping, o il rompete le righe per chi ha altri impegni :) mi rimetto comunque, come sempre, al parere della maggioranza :rolleyes:
Per quelli che arrivano in treno (tra cui io) non è un problema, il museo è a 200 metri da Termini, se tornate al post di apertura c'è anche un link con la piantina,
l'appuntamento possiamo fissarlo anche all'interno della stazione ;)

ciao.
petronius :)

Inviato
[quote name='petronius arbiter' date='18 settembre 2005, 22:15'][quote name='favaldar' date='18 settembre 2005, 21:13'][color=blue]
Se non mi sentite fatemi un fischio,ok?  :director:
Ciao[/color]
[right][snapback]52183[/snapback][/right]
[/quote]
Non possiamo fare a meno di te fav :D allora facciamo un passo avanti e incominciamo a delineare meglio gli orari, io voto per la mattina, poi se vi va una pizzata e, come dicono nei depliant turistici, pomeriggio a disposizione per altre visite, shopping, o il rompete le righe per chi ha altri impegni :) mi rimetto comunque, come sempre, al parere della maggioranza :rolleyes:
Per quelli che arrivano in treno (tra cui io) non è un problema, il museo è a 200 metri da Termini, se tornate al post di apertura c'è anche un link con la piantina,
l'appuntamento possiamo fissarlo anche all'interno della stazione ;)

ciao.
[right][snapback]52191[/snapback][/right]
[/quote]

per favore la pizzata no... !! io sono abituato con le pizze veraci...

se famo du' spaghi... o i bucatini all'amatriciana :D

Inviato
Confermo anche la mia presenza, penso di arrivare in auto e parcheggerò alla stazione.

Fatemi sapere l'orario dell'appuntamento alla stazione. Mi farò trovare.

P.S.: Petronius, non so' se vuoi o puoi, visto che sei l'organizzatore, potresti lasciare il numero del cellulare, privacy permettendo, eventualmente lo invii con un MP privato a quelli che vengono da fuori, nel caso vi siano ritardi, o qualcuno ha problemi ad arrivare alla stazione.

Ciao. Pgl

Inviato (modificato)
[quote name='Pgl' date='19 settembre 2005, 08:47']Confermo anche la mia presenza, penso di arrivare in auto e parcheggerò alla stazione.

Fatemi sapere l'orario dell'appuntamento alla stazione. Mi farò trovare.

P.S.: Petronius, non so' se vuoi o puoi, visto che sei l'organizzatore, potresti lasciare il numero del cellulare, privacy permettendo, eventualmente lo invii con un MP privato a quelli che vengono da fuori, nel caso vi siano ritardi, o qualcuno ha problemi ad arrivare alla stazione.

Ciao. Pgl
[right][snapback]52221[/snapback][/right]
[/quote]
Per l'orario, se di mattina, il mio treno arriva alle 9,25 (il museo mi pare apra alle 9) direi che se riusciamo ad entrare per le 10 (tenendo naturalmente conto anche degli orari degli altri treni per chi viene con questo mezzo) abbiamo a disposizione 2 ore e mezzo/tre prima della pizzata; frank non deve preoccuparsi, quasi tutte le pizzerie fanno anche ristorante tradizionale, due spaghi li trova sempre :D

Sicuramente darò il mio cell a tutti quelli che verranno, naturalmente tramite MP,
aspetto ancora qualche giorno per fissare bene ora, luogo d'incontro e numero dei partecipanti, poi inizio a contattarvi ;)

ciao.
petronius :) Modificato da petronius arbiter

Inviato
Ciao Petronius
purtroppo non riesco a liberarmi :cry:
mi spiace veramente (ci tenevo molto, sopratutto conoscervi personalmente)
purtroppo è un periodo di "bassa marea" ho troppe cose da organizzare
DIVERTITEVI un po' anche per me :)
spero di rifarmi ad un futuro meeting
alla prossima E :(

Inviato
la butto lì: per tutti i romani (o chi se la sente di fare weekend) si può visitare il museo della zecca in piazza XX settembre. L'ingresso è libero, ma la domenica ed il lunedì sono chiusi. l'orario è quello mattutino (dalle 9 alle 12.30)

ci sono molte monete interessanti da vedere, come il 100 lire vetta d'italia o i 4 valori del '56, oltre che le prove quali 500 lire in argento, comprese le rare bandierine controvento...

... che ne dite? ci si fa una puntatina?

Inviato
Anche il museo della Zecca sarebbe interessante, peccato che sia chiuso la Domenica.
Per problemi con il lavoro durante la settimana mi è un po' difficile.

Ciao. Pgl

Inviato
Certo Francesco,
cercherò di venire anch'io sabato mattina al museo della zecca a Roma (ingresso libero presentando un documento valido), C/O il ministero delle finanze (le informazioni e cartina sono qui: [url="http://www.museozecca.ipzs.it/"]http://www.museozecca.ipzs.it/[/url]
Come hai detto deve essere molto interessante. Ma purtroppo non te lo posso assicurare ancora perché il sabato mattina ho generalmente impegni piccoli piccoli ma molto concreti :( .

Inviato
[quote name='frankoppc' date='20 settembre 2005, 00:18']la butto lì: per tutti i romani (o chi se la sente di fare weekend) si può visitare il museo della zecca in piazza XX settembre. L'ingresso è libero, ma la domenica ed il lunedì sono chiusi. l'orario è quello mattutino (dalle 9 alle 12.30)
[right][snapback]52473[/snapback][/right]
[/quote]
Interessante proposta :) ma stavolta proprio non ce la faccio ad essere lì per due giorni :( divertitevi :D

Inviato
[quote name='petronius arbiter' date='19 settembre 2005, 13:17']Per l'orario, se di mattina, il mio treno arriva alle 9,25 (il museo mi pare apra alle 9) direi che se riusciamo ad entrare per le 10 (tenendo naturalmente conto anche degli orari degli altri treni per chi viene con questo mezzo) abbiamo a disposizione 2 ore e mezzo/tre prima della pizzata..................
[right][snapback]52276[/snapback][/right]
[/quote]

Sono passate 24 ore, e se è vero che chi tace acconsente, direi che l'orario di cui sopra può andar bene :D immaginavo già che i residenti a Roma e dintorni non avessero problemi particolari, inviterei però quelli che intendono venire in treno (se ce ne sono) a farsi vivi, manifestando le loro esigenze, gli orari possono trovarli sul sito di Trenitalia

[url="http://www.trenitalia.com/"]http://www.trenitalia.com/[/url]

Quanto al riconoscerci, l'amico Toto mi scrive proponendo un cartellino attaccato al bavero con su scritto il proprio nick, eventualmente anche il nome vero :rolleyes: o, perchè no, www.lamoneta.it; per me si può fare che ne pensate?

ciao.

Inviato
Purtroppo tutti i sabati e domeniche di ottobre sono stra-impegnato... tra convegni e altro... ma mi sembra una bellissima iniziativa da portare avanti...

Lord Acton

Inviato
Ci si può dare appuntamento in un qualche punto della stazione termini (pardon ex Termini).

P.S.: C'è anche qualche ragazza ? Lo chiedo perchè probabilmente verrà anche la mia, se però è sola sicuramente non verrà, e un pochino a me dispiace :)

Pgl

Inviato
[quote name='Pgl' date='20 settembre 2005, 15:19']Ci si può dare appuntamento in un qualche punto della stazione termini (pardon ex Termini).

P.S.: C'è anche qualche ragazza ? Lo chiedo perchè probabilmente verrà anche la mia, se però è sola sicuramente non verrà, e un pochino a me dispiace  :)

Pgl
[right][snapback]52604[/snapback][/right]
[/quote]
Un buon punto di ritrovo, facilmente riconoscibile da tutti, può essere il McDonald che si trova a metà circa della galleria gommata al piano terra, ci possiamo vedere davanti all'ingresso.

Per le ragazze, se ti riferisci a quelle del forum, l'unica finora era Euriale, ma ieri ha confermato che non potrà esserci :( se invece ti riferisci alle ragazze dei partecipanti :D io sarò solo, gli altri non so.... :ph34r:

ciao.

Inviato
Dopo un paio di tentativi infruttuosi, oggi pomeriggio sono riuscito a contattare telefonicamente l'ufficio informazioni del museo, ed ho saputo che..... :rolleyes:

il biglietto costa 7 euro e consente l'ingresso, nell'arco di tre giorni, anche al Museo delle Terme di Diocleziano (dall'altra parte della strada) e a Palazzo Altemps (questo cercatevelo voi :lol: );

non sono previsti sconti comitive, ma l'ingresso dovrebbe essere gratuito sotto i 18 e sopra i 60 anni, e probabilmente ci sono riduzioni per particolari categorie, quali soci Touring, FAI, COOP, DLF, Club Repubblica, e/o per i titolari di abbonamento Metrebus, Intercity Card, ecc...il consiglio se avete una di queste tessere, o altre, è di portarle, potrebbero farvi risparmiare un paio di euro ;)

è possibile prenotare una visita guidata a TUTTO IL MUSEO al prezzo di 80€ da dividere tra i partecipanti (max 30) in aggiunta ai 7 euro del biglietto; al momento ho contato 11 adesioni, me compreso, sono poco più di ulteriori 7 euro a testa, ma secondo me non vale la pena, il resto del museo possiamo visitarlo da soli, se ci avanza tempo e voglia, dopo la collezione numismatica;

è altresì possibile prenotare una visita guidata alla SOLA COLLEZIONE NUMISMATICA il costo in questo caso è di 100€ da dividere come sopra, fa quasi altri 10 euro a testa <_< il mio parere, senza false modestie, è che tra noi c'è sicuramente qualcuno che può fare da guida numismatica agli addetti del museo :rolleyes: e non viceversa, ma se invece pensate che possa essere utile sono pronto a versare la mia quota, ma bisogna decidere in fretta, mi hanno detto che la prenotazione va effettuata 15 giorni prima, poi quando ho fatto presente che per il 2 ottobre siamo già fuori tempo massimo, hanno precisato che sì, in fondo, se ci sbrighiamo, possiamo ancora prenotare entro un paio di giorni....

terza possibilità la prenotazione del SOLO INGRESSO ad orario predefinito; costa 25€ e serve ad evitare eventuali code, questo può essere ragionevole, sono ulteriori 2€ a testa, anche meno se aumentiamo di numero (max 40) si può fare fino al giorno prima, ma anche in questa caso sarebbe bene decidere per tempo, per non trovare già intasata la fascia oraria prescelta; la mia esperienza, nelle due precedenti visite al museo, entrambe di sabato, è stata comunque largamente positiva per quanto riguarda le code, non più di 5-10 minuti, ma in questi ultimi anni l'arte (purtroppo o per fortuna, fate voi :D ) è diventata un bene di consumo di massa e i visitatori dei musei sono aumentati in maniera considerevole e, come mi ha fatto notare l'addetta alle informazioni, la domenica è uno dei giorni di maggior afflusso;

la quarta possibilità è, naturalmente, quella di non prenotare niente ed acquistare il solo biglietto al momento dell'ingresso;

nel caso in cui si decida per una prenotazione, bisogna pagarla anticipatamente, posso farlo io poi mi rimborserete, mentre il biglietto da 7€ va sempre acquistato al momento dell'ingresso; non è necessario all'atto della prenotazione dare il numero delle persone, l'importante è non superare i 30 per le visite guidate e i 40 per il solo ingresso, ma mi pare che siamo lontani da queste cifre.

Per il momento è tutto, spero di non avervi confuso le idee con questo lungo discorso :unsure: domani vorrei fare un riepilogo delle iscrizioni fino a questo momento (naturalmente sono sempre aperte :D ) ed iniziare a contattarvi privatamente per lo scambio dei cellulari.

ciao.

Inviato
Complimenti, bella relazione.
Per domani cerco di darti la conferma della mia ragazza, ancora in forse, io ci sarò sicuramente.

Sarei propenso all'extra per prenotare l'ingresso ad orario predefinito, e comunque si deve vedere gli altri che verranno in treno a che ora si troveranno alla Stazione.

P.S.: Se c'è qualcuno dalle mie parti (Latina e dintorni) sono felice di poterlo prendere a bordo e fare il viaggio insieme (in auto).

Ciao. Pgl

Inviato
[color=blue]Allora permettetimi:
prenotare per non fare la fila,sarebbe buono ma per il traffico in Roma,al Museo al massimo puoi trovare 3/4 persone che fanno il biglietto.
[quote]altresì possibile prenotare una visita guidata alla SOLA COLLEZIONE NUMISMATICA il costo in questo caso è di 100€ da dividere come sopra, fa quasi altri 10 euro a testa [/quote]
Per questo vi faccio Io lo sconto staff-lamoneta a 25 euro più un pacchetto di MS rosse dure ed un cappuccino senza schiuma! Senza prenotazione! :D

Date retta, andate lì senza problemi fate il biglietto ed andate a vedere le monete,nulla più. Il resto è per i........Giapponesi!
Non portate macchinette fotografiche con flash perche non ve le fanno usare,anzi non fatevi accorgere se fate foto perche credo che non vogliano,dovete comprarle dal museo e costano un botto,non ricordo quanto mi dissero.
OK?
Ciao[/color]

Inviato
Nelle mie visite al museo di fila sinceramente non ne ho mai trovata (al massimo 5 minuti)..... Per quel che riguarda la prenotazione della visita credo che sia necessaria esclusivamente per poter vedere i mosaici del piano superiore (almeno era così qualche anno fa...);palazzo altemps è al centro della curva del tevere quindi x chi è interessato (credo che l'ara ludovisi si trovi lì) può costituire l'occasione x una interessante passeggiata x roma....
x l'appuntamento credo anche io che un luogo tipo il mcdonald al centro della galleria possa andare bene...magari uno di noi potrebbe indossare qualcosa di più vistoso per farsi riconoscere,che so,un fazzoletto rosso al collo,per esempio?
Ciao a tutti....

Inviato
[quote name='favaldar' date='21 settembre 2005, 16:10'][color=blue]
Date retta, andate lì senza problemi fate il biglietto ed andate a vedere le monete,nulla più. Il resto è per i........Giapponesi!
[/color]
[right][snapback]52798[/snapback][/right]
[/quote]
Sono d'accordo, come già detto, nelle mie visite precedenti non ho avuto problemi e, più in generale, l'unico posto a Roma dove ho trovato una fila da paura, tanto da rinunciare, sono stati i Musei Vaticani <_< ma prima o poi mi metto d'impegno e riesco a entrare anche lì :P

Non sono invece d'accordo su quell"andate" :unsure: non si era detto che venivi anche tu? :D

ciao.

Inviato
Dopo 8 giorni e 68 risposte, incominciamo a tirare le fila :)

Non avendo avuto indicazioni in contrario (ma naturalmente sono sempre possibili, si cercherà di rispettare al massimo le esigenze di tutti) l'incontro è fissato per:

[b]domenica 2 ottobre di fronte al McDonald della stazione Termini alle ore 9,30-9,45[/b]

l'obiettivo è quello di essere al Museo per le 10 :D

Per riconoscerci possono andar bene i cartellini personali con il nick proposti da Toto, Fontus, se vuole, può mettere un fazzoletto di qualsiasi colore :lol: ma in ultima analisi, a meno che il numero dei partecipanti non cresca a dismisura, può essere sufficiente, come già per Veronafil e altri incontri scambiarci i numeri di cellulare, se riesco in serata inizio a mandare il mio.

Finora hanno dato la loro adesione:

[b]PGL
FONTUS
PALEOLOGO
AGRIPPA
GIOVENALE DA VETRALLA
LEO1083
MAX65
TOTO
FRANKOPPC
FAVALDAR[/b]

Maxgold62 e Gianluca (viene solo se piove :rolleyes: ) sono tra gli indecisi.

Mi scuso se ho dimenticato qualcuno, anzi fatevi vivi subito ;)

Poi naturalmente, mi auguro che non finisca qui, mancano ancora 10 giorni, c'è ancora tutto il tempo per aumentare di numero, se anche qualcuno decide all'ultimo minuto può arrivare in stazione all'ora indicata, che in qualche modo ci si riconosce :D

ciao.

Inviato
[color=blue]Si,al 99% ci sono anch'io.Domenica mattina,non ho problemi di solito,per il pranzo non prometto nulla però.
Ciao[/color]

Inviato
[quote name='favaldar' date='21 settembre 2005, 19:55'][color=blue]Si,al 99% ci sono anch'io.Domenica mattina,non ho problemi di solito,per il pranzo non prometto nulla però.
Ciao[/color]
[right][snapback]52844[/snapback][/right]
[/quote]
Per il pranzo siamo ancora nel vago, si vedrà :D

ciao.

Inviato
Scusate se non ho confermato prima ma purtroppo per il 2 ottobre non sono sicurissimo di poterci essere. Mi pare comunque che non ci sia modo di avere sconti per gruppi quindi la mia eventuale assenza non dovrebbe avere conseguenze "economiche" :) Cerco comunque di darvi conferma per tempo per il si o per il no.

Ciao, P.

Inviato
Mi dipiace, ma domenica 2 proprio non posso esserci!
Mi sarebbe piaciuto venire con voi!
Però mi aspetto online un dettagliato resoconto, ricco di commenti e considerazioni personali (anche a proposito della carbonara), già domenica sera all'ora di cena!!! :D :D :D

Inviato
Incredibile! Ho vissuto 26 anni a Roma, non ho mai visitato il MNR e ora vivo e lavoro a Milano!
Se scenderò giù sarò sicuramente dei vostri.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.