Vai al contenuto
IGNORED

3 BAIOCCHI 1849 - Repubblica Romana


uzifox

Conservazione  

7 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Appena 5 mesi circa prima del 5 Baiocchi da me postato nell'altra discussione ( http://www.lamoneta.it/index.php?s=&sh...st&p=500351 ) nella Zecca di Bologna sotto la pressione degli eventi e a seguito del decreto del 7 Marzo 1849 si batteva anche questa moneta...

3 Baiocchi 1849 - Zecca Di Bologna

E' stato coniato in 66800 esemplari ed è classificato come NC (Non Comune)

Peso: 24,96 grammi

Prima di tutto una domanda:

Perchè questo esemplare in soli 66800 pezzi è classificato NC e il 5 Baiocchi dello stesso anno per Bologna coniato in 257.480 esemplari è classificato come R ?

Naturalmente ogni vostro parere e considerazione riguardo questo esemplare è ben gradito.

post-1512-1247171276_thumb.jpg

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

e il dritto.

Non riesco ad eliminare quello schifo di terriccio tra le foglie e piume... ho provato con 2 settimane di ammolli in acqua distillata e uso di un pennellino, ottenuto qualche risultato ma niente di eclatante . Qualche suggerimento?

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè questo esemplare in soli 66800 pezzi è classificato NC e il 5 Baiocchi dello stesso anno per Bologna coniato in 257.480 esemplari è classificato come R ?

Probabilmente perchè la circolazione della moneta repubblicana è stata assai minore di quella pontificia, e ad oggi se ne ritrovano un numero di esemplari maggiori. Occorrerebe poi capire se e quanti esemplari delle due tipologie sono stati ufficialmente ritirati dalla circolazione.

Non riesco ad eliminare quello schifo di terriccio tra le foglie e piume... ho provato con 2 settimane di ammolli in acqua distillata e uso di un pennellino, ottenuto qualche risultato ma niente di eclatante .

Sembra solo terra.

Bagnetti in acqua (distillata, ossigenata), una penna d'istrice e uno spazzolino morbido, non dovrebbero esserci problemi a ripulirla.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.