Vai al contenuto

Conservazione  

7 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Appena 5 mesi circa prima del 5 Baiocchi da me postato nell'altra discussione ( http://www.lamoneta.it/index.php?s=&sh...st&p=500351 ) nella Zecca di Bologna sotto la pressione degli eventi e a seguito del decreto del 7 Marzo 1849 si batteva anche questa moneta...

3 Baiocchi 1849 - Zecca Di Bologna

E' stato coniato in 66800 esemplari ed è classificato come NC (Non Comune)

Peso: 24,96 grammi

Prima di tutto una domanda:

Perchè questo esemplare in soli 66800 pezzi è classificato NC e il 5 Baiocchi dello stesso anno per Bologna coniato in 257.480 esemplari è classificato come R ?

Naturalmente ogni vostro parere e considerazione riguardo questo esemplare è ben gradito.

post-1512-1247171276_thumb.jpg

Modificato da uzifox

Inviato

Ecco il rovescio


Inviato (modificato)

e il dritto.

Non riesco ad eliminare quello schifo di terriccio tra le foglie e piume... ho provato con 2 settimane di ammolli in acqua distillata e uso di un pennellino, ottenuto qualche risultato ma niente di eclatante . Qualche suggerimento?

Modificato da uzifox

Inviato
Perchè questo esemplare in soli 66800 pezzi è classificato NC e il 5 Baiocchi dello stesso anno per Bologna coniato in 257.480 esemplari è classificato come R ?

Probabilmente perchè la circolazione della moneta repubblicana è stata assai minore di quella pontificia, e ad oggi se ne ritrovano un numero di esemplari maggiori. Occorrerebe poi capire se e quanti esemplari delle due tipologie sono stati ufficialmente ritirati dalla circolazione.

Non riesco ad eliminare quello schifo di terriccio tra le foglie e piume... ho provato con 2 settimane di ammolli in acqua distillata e uso di un pennellino, ottenuto qualche risultato ma niente di eclatante .

Sembra solo terra.

Bagnetti in acqua (distillata, ossigenata), una penna d'istrice e uno spazzolino morbido, non dovrebbero esserci problemi a ripulirla.

Ciao, RCAMIL.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.