Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Amici,

ho il piacere di presentarvi una stupenda moneta. Trattasi di un 0,10 Lek 1941. Spero di far cosa gradita a chi, come me, ama la monetazione di VEIII. E' stato molto difficile, ma alla fine ho trovato un esemplare al Top: fondi brillanti e rilievi intonsi! se non fosse stato per la leggerissima riga al dritto, sarebbe stato veramente perfetto :D

Attualmente lo annovero al primo posto tra i migliori che ho visto, assieme al lotto 2107 di InAsta n° 11 del 23/04/2005 (che pur essendo stimato FDC, porta comunque un graffio e difetto di conio, però al rovescio). Mi rivolgo ai collezionisti di vecchia data, che seguono da sempre la monetazione italo-albanese: secondo voi, si può parlare di uno degli esemplari più belli apparso sul mercato?

010lek1941.jpg

Inviato

la bellezza della moneta è indiscutibile, però non riesci a postarci delle foto con la luce del sole che facciano risaltare lo spendore della moneta? :D

Inviato

per ora cosi bello non l'ho ancora visto almeno io :angry: :rolleyes:

Inviato (modificato)

anche io vorrei vedere delle foto migliori, comunque esemplare super!!! BRAVO!!!!!!

Modificato da darman1983

Inviato

Gia' da queste foto appare come un esemplare in alta conservazione , molto difficile a vedersi

Complimenti :)

Inviato

Veramente un' ottima moneta, (anche se difficile da reperire in conservazione altissima).

Personalmente ne ho viste altre tre in FDC, comunque complimenti.

Awards

Inviato

grazie a tutti :D

metto una foto della moneta fotografata al sole. Si nota che il colore è cangiante, in parte è marrone scuro ed in parte è rossa, secondo voi per effetto della lega bronzea oppure è perchè si sta patinando? Entrambe le zone (sia quella rossa che quella marrone) risultano equamente lucide, lustre.

lek.jpg

Inviato

Grazie per avermi segnalato questa chicca ...... ne avevo vista una bella .... ma la tua è di gran luga superiore

è veramente una moneta stupenda ... non mi dispiacerebbe metterla vicino al mio 0.10 lek del 40

Grande come sempre nelle tue scelte

Inviato

che ne dite di questo esemplare?

scusate, ma è nella plastica.

2mgt4xc.jpg

16bhgk4.jpg

Inviato

Per essere un 1940 non è nulla di speciale si puo' trovare abbastanza facilmente in conservazioni ben piu' alte.

Inviato

lo so infatti. Non è R come il 41.

Inviato (modificato)

visto che la moneta è di differente millesimo, non era meglio aprire un'altra discussione? ;)

vi posto pure il mio '40. Particolarmente affascinante perchè, pur essendo di bronzital, è ROSSO :wub:

I fondi sono lucidi :) :)

Cmq per me l'esemplare di flepre BB+/q.SPL

IMG_6871-1.jpg

IMG_6872.jpg

IMG_6873.jpg

Modificato da elmetto2007

Inviato (modificato)

questo fatto del "riflesso" rosso l'ho notato anche in diverse monete da 5 e 10 cent impero.

secondo voi a cosa è dovuto?

a una maggior quantità di rame nella lega?

Modificato da darman1983

Inviato
questo fatto del "riflesso" rosso lo notato anche in diverse monete da 5 e 10 cent impero.

secondo voi a cosa è dovuto?

a una maggior quantità di rame nella lega?

Sì, esatto. Come l'oro (c.d. "oro rosso"), o il nordic gold, anche il bronzital, essendo una lega composta in parte di rame, può assumere colorazioni più o meno rosse a seconda della lega.

Particolarmente frequente è nel millesimo 1943 dell'impero, mentre meno frequentemente si ha nei 0,10 lek o nelle stesse monete dell'impero ma del '39

Inviato

elmetto anche il 40 rosso casso se è bello forse meglio come conservazione B) :rolleyes:

Inviato
elmetto anche il 40 rosso casso se è bello forse meglio come conservazione B) :rolleyes:

già... ma a trovarlo un 41 come il 40... mi sa che neanche esiste più! forse tanti anni fa, quando venne acquistato, anche il 41 era così, poi pian piano si è patinato ed è diventato maculato... vi è infatti un 30% di rosso, concentrato nella parte centrale del rovescio. Il resto si è patinato, ma si vede che è una patina da ossidazione naturale, poichè è una patina lucente e non matta: semplicemente da rossiccio è diventato brunito, ma il lustro non si è mosso... non so se rendo l'idea...

Ad ogni modo se trovassi un 41 bello come il 40, non ci penserei due volte... B)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.