Vai al contenuto
IGNORED

Strane macchie su moneta d'argento

Risposte migliori

Buongiorno,

da qualche giorno sono in possesso di due monete d'argento. Più precisamente 5 dollari canadesi in argento 999,9 del 2009.

Le monete, essendo del 2009, sono fresche di conio. Nonostante questo nel rovescio della foglia d'acero e nei solchi della zigrinatura si presentano numerosi puntini e macchie color marrone (come da foto). Nella testa con l'effige di Elisabetta II sono invece perfette.

A cosa possono essere dovute queste macchie, visto che le monete dovrebbero essere in argento puro? Come si potrebbero togliere, tenendo conto che la moneta, essendo recentissima, non ha patina?

Devo dire che ho provato a lavarle sia con un po' di sapone che immergendole in una soluzione di acqua e limone, ma non ho avuto alcun risultato.

Le monete sono conservate in bustine di plastica.

Ringrazio in anticipo.

post-1105-1247139899_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato una ricerca più approfondita sul sito e ho trovato questo thread:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...liquido+argento

Ho seguito le istruzioni adagiando le monete in una bacinella foderata di alluminio, ho versato un po' di bicarbonato e versato acqua bollente.

Dopo alcuni minuti le macchie sono scomparse e, e dopo averle immerse per qualche istante in una soluzione di acqua e limone, le monete sono ritornate splendenti, brillanti come dovevano essere!

In effetti i puntini e le macchie diffuse erano di solfuro d'argento che viene scisso dall'elettrolisi.

Ringrazio tutti per le notevoli informazioni che si possono trovare su questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.