Vai al contenuto
IGNORED

Spessore variabile delle monete da 100 lire

Risposte migliori

Inviato

Guardando lo spessore delle monete da 100 lire, ho sempre notato che alcune monete presentano uno spessore maggiore di altre. :blink:

Secondo voi è solo un effetto dovuto al fatto che il bordo è coniato in modo diverso, oppure lo spessore varia davvero da moneta a moneta? :ph34r:

Ho fatto un esperimento e poi vi dico il risultato... :P

Inviato

Cioè?

La differenza di spessore c'è.Il bordo delle nostre lire era un po' maggiore del tondello ma si consumava rapidamente "livellandosi" alla moneta.

Inviato

La tua domanda mi ha incuriosito e così mi sono messo al lavoro con il mio micrometro.

Risultato: dopo aver misurato lo spessore di una decina di monete in FDC ho riscontrato una variazione di ± 0,04 mm rispetto ad un valore medio di 2,00 mm.

Ovviamente il campione è troppo ristretto per avere dei dati certi, ma a mio parere una simile differenza non è particolarmente rilevante e può essere attribuita alla fase di produzione e coniazione della moneta: infatti parliamo di soli 4 centesimi di millimetro, che però rappresentano un ± 2% sullo spessore medio.

Misurando monete circolate invece si possono riscontrare variazioni (questa volta solo negative) anche di -0,10 mm (più del doppio rispetto a prima).

Tu che valori hai rilevato?

Sarei felice di sentire anche il parere di Toto, che spesso si interessa delle misurazioni delle monete.

Inviato

Esperimento lunghetto.M'è rimasta la curiosità!

Inviato
...un effetto dovuto al fatto che il bordo è coniato in modo diverso...

Riguardando le monete e i valori rilevati, questa mi sembra l'ipotesi corretta: la differenza di spessore probabilmente è solo un illusione.

Inviato

Scusate, ancora non ho scaricato le foto con la dimostrazione...

Vi dico l'esperimento che ho fatto.

Ho preso tutte monete circolate da 100 lire; ho scelto ad occhio, tra le tantissime che ho, quelle che mi parevano piu' sottili e quelle invece di spessore maggiore.

Ne ho prese 10 "sottili" e 10 "ciccione", ho fatto 2 mucchietti e le ho messe accanto: il mucchietto delle ciccione è, effettivamente, un poco piu' alto dell'altro, di circa 0,6 millimetri (circa 1/3 di spessore di moneta).

Se invece che solo 10 monete per mucchietto ne avessi prese 30, la differenza totale di spessore sarebbe stata circa 1 moneta!!

Forse, come dice Quasar, cio' dipende proprio dal fatto che SI CONSUMA IL BORDO?!

Questa spiegazione mi tornerebbe. :P

Inviato

Se le dieci ciccioni fosero rigorosamente fior di conio,la differenza con le circolate,sarebbe più sensibile.

Però,esperimento semplice ma efficace! :)

Inviato

ecco le foto, anche se fanno un po' schifo...

post-13947-1248178083_thumb.jpg

post-13947-1248178091_thumb.jpg

Inviato

ecco le foto, anche se fanno un po' schifo...

Definizione bella secca :lol:

Metodo empirico ma efficace.Si notano gli arrotondamenti dei bordi per usura.

,Firenze.

• 4 anni dopo...
Inviato

Bisognerebbe pesare le monete a parità di differenza di spessore. La discrepanza rivelerebbe l' errore di laminazione del tondello.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.