Vai al contenuto
IGNORED

C.A. 5 lire 1840 G.

Risposte migliori

[color="blue"]Salve Ragazzi
Vi giuro non le prendo apposta e poi come potrei vedere il contorno da una foto delle due facce e basta? :o
Eppure questa è addirittura senza una rosetta: FERT# * (fert nodo e rosetta)

FERT * # * FERT# * FERT * # *

Come al solito rimane molto spazio vuoto,perche il nodo è quasi a toccare la T di fert. Solo che questa volta al centro dello spazio vuoto e al centro esatto della moneta,cioè ad ore 12,c'è un colpo che all'inizio mi sembrava una semplice botta invece si tratta di qualcosa di diverso perche è quasi un quadratino regolare e in fondo ci sono delle righe " in rilievo" e no in incuso.
Vi posto le foto per sentire le vostre considerazioni o supposizioni o quello che volete.
:P
By[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere la traccia di un appiccagnolo che poi è stato tolto e sono rimaste le rigature della lima , poi mi sembra che sia proprio ad ore 12 o mi sbaglio?
Link al commento
Condividi su altri siti

[color=blue]Non può essere appiccagnolo perche quelli ad un buco senza fusione sono più piccoli e fondi,ne ho su un 5 Franchi Svizzero,mentre queste è appena superficiale,inoltre come ho detto le righe sono in rilievo.

Credo che possa essere l'inizio di un segmentato del collare rigato,stà nello spazio vuoto lasciato dalla mancanza di una rosetta e l'avvicinamente degli altri segni.Oppure potrebbe solo essere una sfregata all'uscita della moneta ancora calda.
By[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

Favaldar, non ho idea, ma in compenso ho una domanda... Sei certo che la rigatura sia in rilievo? Mi spiego meglio: il colpo sembra profondo parecchio e allora quello che sembra in rilievo all'interno del colpo potrebbe non esserlo rispetto al profilo originale del bordo della moneta... In tal caso sarebbe uno strano colpo, ma solo un colpo che ha comunque [i]scavato[/i] una impronta. Spesso si legge che in alcune strade che appaiono in discesa l'acqua sale invece di scendere. Molti griderebbero al miracolo, ma il problema è che senza punti di riferimento e misurazioni complesse non è facile stabilire se una lieve pendenza sia una salita o una discesa. Se invece sei certo bisogna invocare uno spostamento di metallo o una aggiunta di metallo.
Link al commento
Condividi su altri siti

[color=blue]Aggiungo una foto che dovrebbe far capire quanto è superficiale.
Sono arrivato a pensare che sia solo una sgraffiata di conio,come accadeva spesso nelle monete Borboniche (120 Grana Ferdinando II).
Il particolare importante è la mancanza della rosetta e l'accostamento,forse di conseguenza, dei FERT!
Grazie

PS: il segno è quello sopra la E di REX,sopra la testa.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento per te: non si tratta di un colpo molto profodo quello a ore 12. Complimenti, una bella monate. Ma anch'io penso si tratti solo di uno strano segno, meno strano però delle citate [quote]righe " in rilievo" e no in incuso[/quote].
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.