grazia19.66 Inviato 8 Luglio, 2009 #1 Inviato 8 Luglio, 2009 ecco l'altra 5 lire cinquantenario....a voi la palla!!
amazing Inviato 8 Luglio, 2009 #3 Inviato 8 Luglio, 2009 A mio avviso moneta in conservazione BB-SPL. Un saluto
elmetto2007 Inviato 8 Luglio, 2009 #6 Inviato 8 Luglio, 2009 tanti segnetti al rovescio, alcune striature sul collo al dritto. Colpo a ore 12, forse ripreso ? BB/BB-SPL: BB al dritto e BB-SPL al rovescio tanta differenza con l'altro esemplare, che oltre a parte dei rilievi manca anche dell'alone circolare, caratteristico dei pezzi in alta conservazione (da SPL in sù)
Paolino67 Inviato 8 Luglio, 2009 #7 Inviato 8 Luglio, 2009 Questa è peggio dell'altra (però la foto è migliore :P ), parecchi segnetti che fanno intendere che, a differenza del primo esemplare, questo è entrato in circolazione. Detto questo però non mi pare che la moneta sia così brutta da giustificare giudizi tendenti al BB. Secondo me rimaniamo attorno allo SPL. manca anche dell'alone circolare, caratteristico dei pezzi in alta conservazione (da SPL in sù) Ma niente affatto, l'alone circolare non ha alcuna relazione con la conservazione. Io stesso posseggo esemplari in BB che hanno l'alone. E poi se osservi bene anche su questo esemplare è presente un debole alone, lo vedi soprattutto sul D/ (in corrispondenza del collo è abbastanza evidente il cambio di colore).
mr_palanca Inviato 8 Luglio, 2009 #8 Inviato 8 Luglio, 2009 Buongiorno a tutti, mi inserisco nella discussione, volevo chiedere se al D il particolare dell'orecchio sembra RIBATTUTO o è un'illusione della foto ?
elmetto2007 Inviato 8 Luglio, 2009 #9 Inviato 8 Luglio, 2009 Ma niente affatto, l'alone circolare non ha alcuna relazione con la conservazione. Io stesso posseggo esemplari in BB che hanno l'alone. E poi se osservi bene anche su questo esemplare è presente un debole alone, lo vedi soprattutto sul D/ (in corrispondenza del collo è abbastanza evidente il cambio di colore). Dipende che cosa si intende con "l'avere l'alone" Io per "mancanza" di alone intendo che non si vede più distintamente tutto il cerchio. Un pò come il lustro, quando circola scompare, ma se circola quel tanto che un poco poco di lustro rimane, non la definisco moneta col lustro. Come pure il rosso, se vi sono minime tracce (meno del 20% complessivo su tutta la moneta) non lo si può definire rame rosso. Dato che questa moneta aveva, come la precedente, il "tondino" al centro della moneta, e ora non ce l'ha più - ma presenta solo dei residui - per me l'alone manca.
Paolino67 Inviato 8 Luglio, 2009 #10 Inviato 8 Luglio, 2009 Mi ripeto: non è così. Non c'è una relazione diretta tra conservazione ed alone. Esistono monete in alta conservazione con alone appena accennato, monete in minore conservazione con alone più evidente. L'alone viene a galla a seconda di come la moneta si è patinata nel tempo, nella moneta di questa discussione non è affatto improbabile che la debolezza dell'alone sia dovuta non certo alla conservazione, quanto al fatto che la moneta ha subito un precedente lavaggio con asportazione della patina a bersaglio. Se come credo è quello che è successo, tra qualche tempo la patina si riformerà, e con essa riapparirà il famoso alone.
renato Inviato 8 Luglio, 2009 #11 Inviato 8 Luglio, 2009 ...colpo ripreso a ore 12 del R...rilievi spenti, colpetto sulla cifra 5, graffi diffusi, colpetto a ore 1a del D...complessivamente BB+...sempre dalle foto...magari in mano è molto più bella... <_< renato
cembruno5500 Inviato 8 Luglio, 2009 #12 Inviato 8 Luglio, 2009 Mi ripeto: non è così. Non c'è una relazione diretta tra conservazione ed alone. Esistono monete in alta conservazione con alone appena accennato, monete in minore conservazione con alone più evidente. L'alone viene a galla a seconda di come la moneta si è patinata nel tempo, nella moneta di questa discussione non è affatto improbabile che la debolezza dell'alone sia dovuta non certo alla conservazione, quanto al fatto che la moneta ha subito un precedente lavaggio con asportazione della patina a bersaglio. Se come credo è quello che è successo, tra qualche tempo la patina si riformerà, e con essa riapparirà il famoso alone. La spiegazione di Paolino non fà una grinza. Perfettamente d' accordo per quanto riguarda il lavaggio della moneta e del riformarsi della patina. Awards
renato Inviato 8 Luglio, 2009 #13 Inviato 8 Luglio, 2009 ...questo è un BB/SPL colpo al bordo... renato
angelonidaniele Inviato 8 Luglio, 2009 #14 Inviato 8 Luglio, 2009 ...questo è un BB/SPL colpo al bordo... renato complessivamente è similare B)
elmetto2007 Inviato 9 Luglio, 2009 #15 Inviato 9 Luglio, 2009 renatocomplessivamente è similare B) Esatto.. forse un pelino pelino superiore, ed ecco perchè insisto che l'esemplare di Renato è effettivamente un BB/SPL, l'altro quello di grazia è un BB/BB-SPL, e cioè appena appena inferiore (ricordiamoci del colpo ripreso al bordo e dei graffi sul collo) ovviamente alcuni periti di buona manica potrebbero chiudera per q.SPL o per SPL, ma certamente caro Paolo Tevere non la chiuderebbe per SPL neanche con tutta l'euforia del mondo, neanche se avesse fatto il 6 al superenalotto :lol: :lol: PS: ma il lavaggio nei liquidi, oltre a mangiarsi lo sporco (e la patina <_< ) non abbassa anche (lievemente) i rilievi?
Risposte migliori