Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Inizio con il salutare il forum è il mio primo messaggio :)

Premetto che non so se si tratti di una riproduzione, ed ho poca esperienze con monete di questo tipo (epoca). posto 2 immagini:

Può avere un senso quella N incisa accanto alla croce?

post-14216-1246976950_thumb.jpg

Inviato

Ecco l'altra faccia:

post-14216-1246976978_thumb.jpg

Inviato

benvenuto nel forum :)

per la moneta, non saprei dire dalla foto se autentica, comunque corrisponde a un grosso di Volterra

vedi link http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...44&Lot=2902

la N temo sia una idea peregrina. I collezionisti ottocenteschi usavanio scrivere sulle monete una cifra, ma non mi sembra questo il caso.

Attendiamo pareri. :rolleyes:

Awards

Inviato
benvenuto nel forum :)

per la moneta, non saprei dire dalla foto se autentica, comunque corrisponde a un grosso di Volterra

vedi link http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...44&Lot=2902

la N temo sia una idea peregrina. I collezionisti ottocenteschi usavanio scrivere sulle monete una cifra, ma non mi sembra questo il caso.

Attendiamo pareri. :rolleyes:

In attesa di nuovi pareri, grazie dell'identificazione :)

Inviato

Confermo il parere dell'amico Bavastro. Si tratta di un grosso di Volterra della tipologia Agontano con stelle. Dalla foto mi sembra decisamente autentico. Sulla N incisa nel campo vicino alla croce non saprei che dire. Sembrerebbe ad ogni modo una cosa fatta in epoca. :D

Inviato

ciao,per avere notizie in piu' su l'autenticita' dovresti indicare peso e diametro,saluti

Latino

Inviato

Il Peso è di 2,1 g e il diametro di circa 2-2,1 cm

Inviato

novità ora che ho messo peso e diametro?

Inviato

autentica almeno per me... non riscontro anomalie, anche se dalla foto è sempre un pò difficile dare un giudizio. Aspetta cmq pareri più autorevoli.

Inviato

buonasera, la foto della moneta corrisponde al grosso che il C.N.I. cataloga al numero 2 del volume XI pag. 433 (emissioni vescovili). Il diametro corrisponde, ma non il peso che oscilla tra 1,77 e 1,46 grammi.

Pesi superiori ai 2 grammi, sempre secondo il C.N.I. si hanno nel successivo periodo (emissioni comunali), ma cambia totalmente la leggenda.

Se la bilancia è precisa, occorre l'aiuto di chi ha un testo più aggiornato del CNI, ad esempio il Biaggi.

:rolleyes:

Awards

Inviato

comparando il peso da me riscontrato per alcune monete, posso concludere che la bilancia è precisa :ph34r: ai posteri l'ardua sentenza :rolleyes:

• 3 settimane dopo...
Inviato

novità su questa strana moneta? :ph34r:

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ne è in vendita una uguale sull'asta 39 nomisma..tuttavia anche per quella il peso è superiore ai 1,77 g..infatti pesa 1,89..

help me :P

• 5 settimane dopo...
Inviato

sono un po' assillante ma news da questa sconosciuta monetina "pesante"? :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.