Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Allego la foto di una mezza lira 1854 del Lombardo Veneto, zecca di Venezia, di cui ho seguito ieri l'aggiudicazione su eBay. Devo dire la verità, è la prima volta che mi capita di seguire sul sito d'aste l'aggiudicazione di una moneta che sui cataloghi italiani non ha neppure la valutazione (anche se poi il prezzo può sembrare irrisorio se confrontato a quello di altri tipi di monete), e questo tipo di monetazioone è veramente difficile da reperire in conservazioni così alte (soprattutto questa moneta che è anche un R3). Ho però qualche dubbio sulla conservazione: la moneta è stata venduta per FDC, ma onestamente mi sembra un pò esagerata come valutazione, voi che ne pensate?

Inviato (modificato)
mi sembra che il bordo abbia molti problemi, schiacciature e colpetti vari <_< . Come rilievo il D mi sembra OK, al R c'è un piccolo segno di frattura di conio in alto, le scritte in alcuni punti mancano di rilievo!. Direi non + di Spl a causa del bordo e delle scritte al R. Ho visto l'asta e la moneta ha raggiunto un bel prezzo (merito anche dell'asta privata? :angry: )! Modificato da micheleavanzo

Inviato
Concordo sullo SPL.
Infatti sul bordo vicino alla scritta LOMB sembra strusciata e sempre dalla stessa parte le lettere sembrano nella parte alta con il rilievo più basso.

Mentre dall'altra parte sembra avere dei lievi colpetti a ore 2

Comunque sia è proprio bella.

:D :D :D

Inviato
Ciao Paolino,

ritengo che la moneta sia SPL anche per me per le stesse opinioni espresse in precedenza.Il prezzo mi sembra un pò elevato.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
Bene, vedo che le mie perplessità non erano campate in aria, io avevo optato per uno SPL+, e nonostante di pezzi in conservazione simile non se ne vedano molti non avrei mai speso i quasi 700€ con i quali questa sia pur raro pezzo è andato via. Il venditore tra l'altro inserito le valutazioni di alcuni cataloghi internazionali, e ho notato che per la conservazione SPL alcuni di essi arrivavano a valutazioni attorno ai 600-700€. Il mio Gigante 2004, se ricordo bene, inserisce per lo SPL una cifra attorno ai 270€. D'accordo che parliamo di una moneta che in fondo fa parte della monetazione dell'Impero austriaco (quindi è normale che la richiesta nell'area germanico-austriaca sia più elevata), ma allo stesso tempo questa è una moneta di area italiana, che (se sbaglio qualcuno mi corregga) circolava solo nel Lombardo-Veneto e che cmq ho notato avere anche in Italia un seguito semrpe maggiormente crescente, almeno da quello che si vede su eBay. Fermo restando che non so quanto sia quotata sul Gigante 2006, non vi pare un pò bassa come valutazione quella del Gig. di due anni fa, tenuto conto che parliamo di un R3, di una tipologia piuttosto rara e di un ancor più rara reperibilità sul mercato della moneta in alta conservazione?

Inviato
secondo me sì. comunque oltre al bordo bistrattato secondo me ha anche qualche problema di conio stanco: il 2 di 1/2 e il puntino tra "D" e "G" al dritto, non mi pare usura ma punzone usurato... voi che ne dite? per il resto concordo quanto detto da tutti gli altri ma secondo me è SPL, ma non è pieno da meritare il + ne così vuoto da meritare la q!

Inviato
Niente da aggiungere alle precedenti osservazioni, concordo per lo Spl.

Inviato
Gigante 2006 : 600 SPL , 800 qFdc , R3
Un bel incremento in due anni ;)

Inviato
[quote name='piergi00' date='13 settembre 2005, 13:49']Gigante 2006 :  600 SPL , 800 qFdc , R3
Un bel incremento in due anni  ;)
[right][post="51095"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Azz... sono arrivato in ritardo, quindi <_<

Inviato
[color="blue"]E' una gran bella moneta,difficile da trovare normalmente poi in queste condizioni!!!
La prima cosa da vedere è lo stemma nel retro e la corona d'alloro che sono i punti dove si nota di più l'usura.
Nello stemma nulla da dire invece la corona sembra appena consumata.
Nel retro vicino al bordo si notano tutte le scritte della leggenda compreso il valore,cerchiate da una leggera usura.Potrebbe essere un difetto di conio ed allora resteremo su un bel grado SPL+ forse anche SPL/FDC o addirittura qFDC ma se dovesse trattarsi di usura normale diventerebbe SPL e forse anche qSPL.
Purtroppo foto in questa maniera non aiutano a capire bene,nascondono molte piccole macagne.
Il prezzo che ha chiuso,per acquistare una moneta in foto,senza perizia,per me è Esagerato![/color]
Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.