Vai al contenuto
IGNORED

Denario di A. Postumius A. f. Sp. n. Albinus


Risposte migliori

Inviato

Mi sono aggiudicato questa moneta dell'ultima asta di Artemide (Cr. 372/2). E' un denario che mi affascina, perché racchiude al verso i simboli della potenza della Roma repubblicana: la forza militare (l'aquila legionaria), la passione politica (l'oratore in toga) e il senso di appartenere a un'unica Nazione (il fascio, simbolo dell'imperium dei sommi magistrati).

Sapete dirmi perché Postumio Albino scelse proprio questa simbologia?

post-13865-1246911512_thumb.jpg

post-13865-1246911518_thumb.jpg


Inviato

Il Varesi dice che questa moneta ricorda i successi militari in Spagna del pretore L.Postumius Albinus contro le tribù ribelli iberiche ed i parte spiega la simbologia del rovescio.

Meja


Inviato

Grazie Meja


Inviato

Proviamo a stimolare Rapax e gli altri !!

ma questo Aulo Postumio Albino che celebra l' avo Lucio Postumio Albino vincitore dei Lusitani nel 180 a.C. è il figlio dell' Aulo Postumio Albino sconfitto da Giugurta nel 110 a.C. Circa??

e lui stesso coinvolto nel processo Ciceroniano a Caio Verre??

:blink: :blink:


Inviato

Il magistrato A. Postumius A.f.Sp.n. Albinus:

- è presumibilmente il nipote di Sp. Postumius Albinus, console del 110 a.C.;

- è il figlio di A. Postumius Sp.f. Albinus, monetario nel 90 a.C. (Cr. 335/9 e Cr. 335/10) e morto forse nella battaglia di Porta Collina nel 82 a.C.

- e’ forse anche il padre adottivo di D. Iunius Brutus Albinus, monetario nel 48 a.C. (Cr. 450/1).

Il monetario con questo denario vuole ricordare la campagna spagnola del 180-179 a.C. condotta dal pretore L. Postumius Albinus ed il suo trionfo nel 178 a.C. (contro i Vaccei ed i Lusitani) “ex Lusitania Hispaniaque”.

La scena al R/ presenta un sacerdote fra l’emblema più importante dell’esercito romano, l’aquila legionaria, e l’emblema più significativo del potere civile, il fascio littorio.


Inviato

Un sacerdote! Interessante interpretazione. Perché dici un sacerdote e non (vista la toga) un magistrato o, comunque, un politico? :huh:


Inviato

Al R/ c'è naturalmente una figura togata che tiene il braccio destro levato su un'aquila legionaria.

Nel ricontrollare il cartellino che feci per questa moneta ho riportato (non ricordo da quale fonte scritta) che il R/ potrebbe alludere alla leva militare fatta dal pretore in previsione della campagna militare in Spagna.

Il termine "sacerdote" è da intendere non in senso prettamente religioso ma come figura simbolo tra i due emblemi più importanti della potenza romana.

Nell'altro denario del monetario (Cr. 372/1), la stessa figura togata è assimilabile a quella del sacerdote: tiene con la mano destra un ramoscello sul capo di un toro da sacrificare. http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G112/4


Inviato

Grazie, cortese ed esauriente come sempre :D


Staff
Inviato

Si era brevemente parlato di questo denario anche poco tempo fa:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=44551

Rispetto agli ottimi e puntuali interventi di legionario aggiungerei solo una considerazione...

visto l'anno di emissione, il soggetto del dritto ed il presunto riferimento del rovescio è difficile non pensare a Quinto Sertorio.

Tale iconografia mirava probabilmente a richiamare l'attenzione sulla non certo semplice situazione venutasi a creare in Spagna.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.