Vai al contenuto
IGNORED

Distinguere le monete


Risposte migliori

Inviato
Vi pongo un quesito:
dovendo classificare le mie monete, ho pensato che l'unico metodo per utilizzare un codice standard sia quello di utilizzare il catalogo World Coins.
Tuttavia ho notato che non sempre viene utilizzato lo stesso criterio per distinguere le monete, certe volte ci sono codici diversi (ma a volte no) per uguali monete ma diverso peso, per differente allineamento di dritto e rovescio, per differenti motivi sul bordo, ecc... <_<

-> In base a cosa si può affermare che 2 monete sono differnti (e quindi assegnare un codice proprio)??:whome:

Certo, si potrebbe dire che ogni annata e ogni zecca rappresentino monete differenti, ma non è il tipo di collezione che intendo fare; io sono un collezionista di monete, non un numismatico.


[color="green"]Un caso particolare che voglio risolvere riguarda la [b]Danimarca[/b]:
sul catalogo sopra citato, le monete hanno diversi codici a seconda di alcune lettere che riportano che dovrebbero essere le iniziali del "[i]mintmaster[/i]" e del "[i]moneyer[/i]"; cosa significano questi 2 termini di preciso? Perchè sono così importanti per determinare la pluralità di codici per la stessa moneta? In genere ci sono codici unici indipendentemente dalla zecca o dall'incisore. Boh?! [/color]:huh:


Qualcuno riesce a darmi una mano?

Inviato
Dal Chambers Dictionary:
Mint master: a person supervising coinage at a mint; an inventor or coiner.
Moneyer: a person who who coins money legally ([i]archaic[/i]); a capitalist.

Credo di capire che la differenza sia che il mint master sia il mastro della zecca (per estensione l'incisore?), il moneyer l'emittente (quindi la zecca stessa). Le monete danesi fino al 1815 potevano essere coniate sia in Danimarca, sia in Norvegia. Le monete norvegesi per esempio sono contraddistinte dal segno dei martelli incrociati, di solito sotto alla data.
Spero di averti aiutato.


Una curiosità: in danese "mynt" significa "moneta", "myntfabrikk" significa zecca (la fabbrica delle monete). Il tutto, inglese incluso, dal latino "moneta". ;)

Inviato
Grazie, ma il quesito non è risolto:
il simbolo della zecca è comunque presente sulle monete, solo che in più ci sono 2 iniziali (quindi lettere, non simboli) di questi fantomatici "moneyer" e "mintmaster".

Inviato
Il "mintmaster" penso corrisponda al nostro "autore del conio", a chi cioè ha realizzato personalmente il disegno presente sulle facce della moneta, mentre il "moneyer" costituisce la figura istituzionale che ha autorizzato l'emissione della moneta, per intenderci un Ministro del Tesoro o un facente funzioni.
Marco.

Inviato
Ad esempio. Supponiamo che nell'anno 2000 fossero attive, nella stessa zecca Z, le seguenti persone.
1) il mintmaster (maestro di zecca), con iniziali AB
2) il monetiere CD, fino a agosto, e il monetiere EF da agosto in poi

Se su una moneta trovi: Z,AB,CD sai collocarla in un certo spazio temporale, mentre se su un'altra - uguale per tutti gli altri versi - trovi Z,AB,EF la collocherai in un altro spazio.
Si tratta della stessa moneta con lo stesso valore facciale e lo stesso aspetto, ma sono fondamentalmente due monete diverse, in quanto differiscono per un particolare che evidentemente non è né un errore di conio né una variante.

Il fatto che il Krause assegni o meno un codice diverso in questi casi, dipende sostanzialmente dal "valore" e dall'interesse numismatico che queste due diverse monete hanno. Ad esempio se AB= Pinco Pallino ed EF= (poniamo) Benvenuto Cellini ecco che è opportuno distinguere le due monete.

A volte, comunque, il Krause fa un po' di macello, credo sostanzialmente per ragioni "storiche", per mantenere più o meno gli stessi codici durante le varie edizioni.

Spero di essere stato chiaro ;)

Inviato
Grazie, penso di aver capito.
Ma allora, che ruolo hanno il "maestro di zecca" e il "monetiere (o zecchiere)"?
Solo la Danimarca inserisce questi 2 personaggi nelle proprie monete?

[quote]Il fatto che il Krause assegni o meno un codice diverso in questi casi, dipende sostanzialmente dal "valore" e dall'interesse numismatico che queste due diverse monete hanno.[/quote]
Se si tratta solo di diversa rarità, non basta citarne il valore come per le altre?

Inviato (modificato)
In termini moderni il "mintmaster" dovrebbe essere il direttore generale della zecca, il "moneyer" il direttore della produzione. Perchè proprio in Danimarca ci siano tutti e due non ho idea :) però il marchio del direttore della zecca è presente in molti paesi (tipo in Francia).

Per quanto riguarda la catalogazione del Krause è un bel casino per i motivi citati sopra e anche perchè spesso fa riferimento ad altri libri più specializzati. Comunque mi pare di avere capito più o meno quanto segue:

1) ciascun numero principale (KM#) identifica un tipo monetale in ordine progressivo per ciascuno stato, ad es. nella sezione dedicata alla Francia, KM813 identifica l'813mo tipo monetale emesso in ordine cronologico in Francia (non so se esiste davvero, è un esempio ;) ).

2) il numero secondario identifica le diverse zecche per lo stesso tipo monetale (per le monete più antiche) oppure delle variazioni minori del tipo monetale (ad es. un ritratto leggermente diverso), per es. KM813.1 KM813.2 ecc.

3) una lettera dopo il numero identifica variazioni nelle dimensioni, nel metallo ecc. però con il conio invariato, per es. KM813a

Tutto questo è solo una mia deduzione e potrebbero esserci tranquillamente delle eccezioni.

Ciao, P. Modificato da Paleologo

Inviato
Da questa discussione sto imparando un sacco di cose interessanti anch'io, grazie ragazzi!
Ho l'impressione che dovrò procurarmi i Krause...

Inviato
[quote name='rob' date='13 settembre 2005, 20:59']Ho l'impressione che dovrò procurarmi i Krause...
[right][post="51225"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Se ti interessano le monete mondiali penso che non puoi scampare... Prova magari a cercarli usati, si risparmiano bei soldi ;)

Inviato
[quote name='Paleologo' date='14 settembre 2005, 15:31']Se ti interessano le monete mondiali penso che non puoi scampare... Prova magari a cercarli usati, si risparmiano bei soldi  ;)
[right][post="51374"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Mmmmm.... credo proprio tu abbia ragione... devo solo decidermi a dedicare dei fondi all'acquisto di cataloghi togliendoli a quelli dedicati alle monetine... che decisione dolorosa!

Inviato
Un'altra cosa che non capisco del Krause:
perchè in america esce nuovo a 50 dollari (cioè 40,9 Euro) mentre qui in italia ne costa 80?

Tornando al discorso di partenza,
GRAZIE per le spiegazioni in merito. Penso quindi che non inserirò nella collezione le monete coi diversi Mintmaster o Moneyer.

Inviato
[quote name='Diginet' date='15 settembre 2005, 08:43']perchè in america esce nuovo a 50 dollari (cioè 40,9 Euro) mentre qui in italia ne costa 80?
[right][post="51528"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Succede per tutti i libri di importazione: il prezzo raddoppia se non di più. Compralo su internet che si paga praticamente il prezzo originale, e lo puoi trovare anche d'occasione

[quote name='Diginet' date='15 settembre 2005, 08:43']GRAZIE per le spiegazioni in merito. Penso quindi che non inserirò nella collezione le monete coi diversi Mintmaster o Moneyer.
[right][post="51528"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Se collezioni solo per tipologia no, ma se collezioni anche per anno sono a tutti gli effetti monete diverse :)

Ciao, P.

Inviato
[quote name='Paleologo' date='15 settembre 2005, 16:10']Se collezioni solo per tipologia no, ma se collezioni anche per anno sono a tutti gli effetti monete diverse  :)[/quote]

In effetti colleziono le monete per tipologia, anche perché se si vuole fare una collezione di monete del mondo...

Grazie di nuovo anche per il consiglio sul Krause; quello che ho l'ho preso a metà prezzo perchè era appena uscito quello nuovo. Non è l'ultima edizione, ma mi posso accontentare. ^_^

Inviato
[quote name='Diginet' date='15 settembre 2005, 17:03']Non è l'ultima edizione, ma mi posso accontentare.  ^_^
[right][post="51675"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Va più che bene... :)

Inviato
[quote name='Diginet' date='15 settembre 2005, 18:03']...quello che ho l'ho preso a metà prezzo perchè era appena uscito quello nuovo. Non è l'ultima edizione, ma mi posso accontentare.  ^_^
[right][post="51675"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Dove l'hai preso, per curiosità?

Inviato
L'ho preso in un negozio di numismatica di Parma.
Non ci ho mai comprato niente, però mi piace guardare la vetrina quando passo di lì. Ho notato che quando esce la nuova edizione del Krause, in genere vendono quella dell'anno precedente a metà prezzo.
Non saprei dire se tutti i negozi di numismatica utilizzino questo metodo per svendere le vecchie edizioni; ci si può informare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.