Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari saluti a tutti.

Premettendo che preferisco non privarmi dello sfizio di identificare monete vi sottopongo questa rischiesta perché oramai mi sta conducendo alla pazzia.

Va oltre le mie capacità, aiutatemi per favore.

Al dritto (?) è chiara la raffigurazione di una Madonna con bambino tra le lettere L e K e questo è quanto.

Al retro (?) appare uno scudo araldico tra due rosette sormontate da puntini. sopra lo scudo una scritta, forse ISZZ tra rosette. Lo scudo è di fifficile lettura. sembra che contenga un'altro sscudo più piccolo all'interno il cui contenuto è incerto. Nello scudo più grande in alto a sx si vedono 4 (?) righe orizzontali. In alto a sx una croce patriarcale (?). Non riesco a decifrare il resto.

Il diametro è 15 mm, non so il peso con precisione ma è molto sottile: diciamo circa 1,5 grammi.

La lega che la compone sebra contenere un'alta percentuale di rame e mi sembra di intravedere tracce di rivestimento d'argento poco visibili in foto.

Ecco le mie ipotesi: L e K rappresentano un sistema di date come su antiche monete greche? Temporalmente la collocherei a naso tra il '400 e il '600. Geograficamente sono in difficoltà: ovviamente è di area cristiana, la croce patriarcale (se lo è) mi fa pensare all'area ortodossa...

Può essere veneziana? Bizantina forse? O este Europa: Magiaria, Polonia...

Grazie!

post-14046-1246883360_thumb.jpg

Inviato

ciao, al momento posso solo ipotizzare che la scritta ISZZ sia la data, 1522.

Se fosse così siamo fuori del medioevo.

Attendiamo altri pareri :rolleyes:

Awards

Inviato

ciao cnfermo e' una moneta ungherese, comune,la lettera K indica la zecca di Kremnitiz (ungheria) saluti

Latino

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie al vostro aiuto ho scoperto la seguente moneta che ha lo stesso stemma della mia e pure la Madonna con il bambino. La moneta in questione è stata coniata da Luigi II di Boemia e Ungheria coniata nel 1518. Lui ha regnato dal '16 al '26 quindi ci starebbe anche la data 1522. La mia però non è un denaro(?) come questa ma evidentemente un taglio più piccolo. Non sono però riuscito ad individuarla. Grazie comunque per il grande aiuto!

post-14046-1248092037_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.