Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il fatto che la città più romantica del mondo sparisca in breve tempo è una visione un po' apocalittica, ma il fatto che il capoluogo veneto sia in pericolo è un dato di fatto, come è evidenziato in questo sito:

http://nuovavenezia.gelocal.it/dettaglio/p...venezia/1402265

Questo è solo uno dei tanti siti in cui si parla di questo problema: le numerose navi di grossa stazza che affollano il canal grande (che qualche volta fanno concorrenza al campanile di San Marco per altezza) non giovano affatto alla salute di Venezia, e sono la causa di crolli e cedimenti nel bellissimo ed enorme centro storico...

Inviato

Ho studiato a Venezia e ho sempre sentito i Veneziani lamentarsi delle maree, della moglie (o del marito) e delle tasse... Quella delle navi per me è nuova!

Inviato

Ma certo ! La base è sempre la subsidenza.

roth37

Inviato
Ho studiato a Venezia e ho sempre sentito i Veneziani lamentarsi delle maree, della moglie (o del marito) e delle tasse... Quella delle navi per me è nuova!

...perchè infatti questa non è una lamentela!!! Le grandi navi che entrano a Venezia, magari navi da crociera per una visita turistica, non sono certo un toccasana per antichi edifici costruiti su palafitte: è questa la causa del crollo di una balaustra che qualche anno fa ha ferito gravemente un turista. In questo caso la persona ha avuto (giustamente) più attenzioni del Palazzo Ducale, però non è una cosa da sottovalutare e su cui farci dell' umorismo...

Inviato

I Veneziani sono sempre stati spiriti liberi e alieni dal conformismo, e ciò li porta ad essere considerati criticoni: dicono sempre quello che pensano, e spessso con arguzia.

Due aneddoti sullo spirito dei veneziani:

1) durante l'ooccupazione napoleonica, quando i manifesti e i bandi recavano in intestazione "Liberté-Egalitè- Fraternitè", loro ci scrivevano sempre sotto, in rima: put... tute tre!

2) quando Francesco Giuseppe appena asceso al trono si recò in visita a Venezia, come gondoliere fu scelto un suo sosia. L'Imperatore, prima un po' sconcertato, cercò di risolvere con una battuta e chiese al gondoliere: vostra madre è mai stata a Vienna?

E il gondoliere, pronto: mia madre no, Maestà, ma mio padre c'è stato diverse volte!

Inviato
Ma certo ! La base è sempre la subsidenza.

roth37

io sono veneziano da generazioni e mi dispiace vedere la mia città cedere così.... credo sia opportuno fare qualcosa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.