Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Possiedo questa moneta di epoca romana ke penso sia Periodo repubblicano, ma mi risulta difficile l'identificazione..

Dunque la moneta pesa circa 6 grammi (pesata con bilancia non professionale), con diametro di 2 cm e penso sia bronzo, anke se si discosta leggermente dal classico colore bronzeo, perchè tende al giallino.

Il dritto è poco visibile e mi è difficile effettuare una descrizione.

Nel rovescio intravedo la forma di un toro, e per questo presumo si tratti di un denario di "Lucius Thorius Balbus" 105 a.C., però quest' ultimo è stato coniato solo in argento e quindi sono nel dubbio.

Aiutatemi voi!

Grazie.

Inviato

direi che per identificare questa moneta ci vuole un mago :P

Inviato

no;ci vuole Harry Potter...

Prova con foto migliori

Inviato

A parte l' ipotesi "maghi" ^_^ non riuscite neanke a dirmi qualcosa di inerente a ciò ke ho trovato io? Ho fatto varie ricerche e l' unica ke si assomigliava era quella. E poi ho provato a sovrapporre l'immagine del presunto toro a quella ke ho trovato e + o meno coincide.. E se osservate bene il dritto si vede anke la forma di una testa.

Comunque è una scansione ad alta risoluzione...meglio di così non può venire, anke perchè la moneta è proprio in quello stato (ed è stata anke pulita, mantenendo intatta la sua patina)

Capisco benissimo ke non è semplice l'identificazione per foto.. :blush:

Attendo comunque qualsiasi ipotesi

Inviato

ciao a me sembra un asse repubblicano testa di Giano / prora di nave

non vedo nessun toro e poi il denario della THORIA è in argento pesa sui 4 g e ha il diametro di 19/20 mm circa

Meja

Inviato

allora,da una parte c'e'una testa probabilmente maschile,dall'altra un toro,dici che e'in bronzo...per me potrebbe essere una moneta greca coniata a siracusa <_<

Inviato

Il mio dubbio principale è sul materiale.. Non mi sembra proprio bronzo, altrimenti tenderebbe al rossiccio..

Come faccio a riconoscere se è argento? La colorazione è molto chiara, come si vede anke dall' immagine..

Inviato

Ho fatto altre ricerche.. Mi sa ke è una bella patacca!

Grazie cmq del disturbo!! :P

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.