Vai al contenuto
IGNORED

ANELLO ....nobile???

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti e' la prima volta che vi scrivo :) ho trovato questo anello ma non riesco a capire se il disegno( incavato ) fa parte di qualche famiglia nobile ? sinceramente non riesco a capire che animale sia! dimenticavo l'anello e marchiato ( 750 ) :D

Inviato

Forse voleva essere un'aquila (probabilmente del Secondo Impero francese), ma a me sembra anche imparentata con una gallina e, date le zampe palmate, forse anche con un'oca. :D

Un ingrandimento del marchio che si nota all'interno potrebbe dare indicazioni sull'epoca e la provenienza.

Inviato

:lol: ecco perche non riuscivo a capire che animale era! allora e un disegno di fantasia?

Inviato
:lol: ecco perche non riuscivo a capire che animale era! allora e un disegno di fantasia?

Ciao Bassero,

la marcatura dell'oro a 750 (millesimi) fa pensare ad un gioiello di fattura recente : prima sui monili italiani l'indicazione comune era 18 (su 24 carati). Nell'800 era in uso anche una lega più bassa a 14 (su 18 carati).

Quanto al disegno, penso invece che sia ispirato ad un modello araldico antico.

La tua aquila "pollastrata" è decisamente brutta : ma se sfogli un testo di Araldica, puoi trovarne di tutti i tipi, alcuni dei quali davvero singolari.

Concludendo : credo che l'anello sia moderno, ma ispirato ad un antico disegno.

Inviato

grazie sandokan per la descrizione :) l'anello penso che sia intorno 1940 piu o meno , oviamente non lo butto via :)

Inviato
grazie sandokan per la descrizione :) l'anello penso che sia intorno 1940 piu o meno , oviamente non lo butto via :)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Certo che no : è un sigillo di buona fattura, da conservare.

In Araldica, la tua aquila è descritta "dal volo abbassato", in quanto ha le ali volte verso la punta dello scudo. Viene anche definita "diademata", se l'ornamento che reca in capo è un diadema, piuttosto che una corona (non riesco bene a decifrarlo).

Un bel ritrovamento :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.