Vai al contenuto
IGNORED

40 lire Napoleone 1812 puntali aguzzi

Risposte migliori

Il Gigante la riporta come R3 (o R2 l'altra variante) ma la si vede spesso nelle aste con prezzi molto vicini alle stesse monete con anni comuni. Nell'ultima "Inasta" veniva classificata normale (riferimento Pag. e Mont.) ....anche nel prezzo.

Dove sta la verità secondo voi? E quali sono le 40 lire veramente rare?

Ringrazio tutti coloro, appassionati di queste bellissime monete, che risponderanno per chiarirmi il dubbio, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

3750161da904e4ae9da718093b9e388e.jpg

b6fd37350ac43e5939d5c7691e5ce0d6.jpg

...questa è quella che ho in collezione io, chiusa da tevere nel 2007 in BB+ non indica neanche la rarità, era data per moneta comune, diventa poi nel 2008 rara e improvvisamente nel gigante 2009 addirittura rarissima(R3)...secondo me nell'ultma edizione del gigante è da supporre un errore, dal momento che è di facilissima reperibilità... :)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, gli appassionati mi sa che sono in spiaggia :P

Io ho il Montenegro, secondo il quale il 40 lire del 1812 è stato battuto in circa 56.000 pezzi, dato confermato dal Krause. I suddetti cataloghi non stanno a distinguere le varianti e la moneta è quindi considerata C. Nei cataloghi d'asta il 40 lire 1812 puntali aguzzi, come già hai rilevato, ha una base d'asta accessibile come una moneta d'oro di rarità C. Se guardi Coinsarchive, ci sono parecchi invenduti. Per cui R2 o R3, a livello di variante può avere una spiegazione, che non sembra però accettata nel mercato delle monete d'oro.

Attendiamo il rientro degli appassionati... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buongiorno, gli appassionati mi sa che sono in spiaggia :P

Io ho il Montenegro, secondo il quale il 40 lire del 1812 è stato battuto in circa 56.000 pezzi, dato confermato dal Krause. I suddetti cataloghi non stanno a distinguere le varianti e la moneta è quindi considerata C. Nei cataloghi d'asta il 40 lire 1812 puntali aguzzi, come già hai rilevato, ha una base d'asta accessibile come una moneta d'oro di rarità C. Se guardi Coinsarchive, ci sono parecchi invenduti. Per cui R2 o R3, a livello di variante può avere una spiegazione, che non sembra però accettata nel mercato delle monete d'oro.

Attendiamo il rientro degli appassionati... :rolleyes:

Io ho sia il Montenegro che il Gigante 2009, e sembra che di varianti particolari non c'è ne siano, quindi penso che l'R3 sia stato proprio un abbaglio.

E' anche vero che i pezzi coniati non sono tanti, ma rientrano più o meno nei numeri di altre annate comuni del 40 lire.

A mio giudizio i pezzi veramente più rari di questa moneta sono: 1° tipo 1807 R3; 1808 SSZ; 2° tipo 1809 (1814 R5 punt. aguzzi non esiste; 1813 forse NC).

:( E' vero il forum non è tanto attivo in questo periodo, "colpa" sicuramente delle vacanze. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzari cambiano anche a secondo della richiesta di mercato.

Una moneta coniata in 50.000 esemplari può essere NON richiesta ed anche se rara rimane bassa di valutazione e può passare da R a NC mentre una coniata in 1.000.000 di esemplari ma è richiestissima tanto da non trovarsi in vendita nelle aste può passare da una R ad un R3/R4

E' un pò come il gioco in borsa.....domani vogliono tutti la Nutella e la Nutella sale fra un mese non ne possono più e la Nutella scende.

Poi ci sono eccezioni! Come in tutto!

:rolleyes:

Dimenticavo: visto che questi cataloghi trattano una quantità grande di monete coniate in diversi periodi e luoghi devono aggiornarsi anche loro e non è cosi facile farlo tutti gli anni.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.