Vai al contenuto
IGNORED

Perche' le serie divisionali valgono cosi' poco?

Risposte migliori

Inviato

Ho alcune serie divisionali della repubblica, anni 1968, 1969, 1970.

Sono andato a vedere, per la stima, il catalogo on line:

http://www.lemonete.com/index/catalogo/rep..._Rep_Italia.htm

Per l'anno 1969 mi dice che la serie divisionale è stimata 10 euro.

Non vi sembra poco, considerando che sono 8 monete FDC??

Forse quel catalogo non è affidabile?

:blink:

Inviato

Quel catalogo è si sballato, ma a rialzo. La serie del 69 non vale assolutamente nulla, saranno anche 8 monete FDC, ma vale solo la 500 lire d'argento (circa 3/4 euro); le altre, comunissime, le trovi anche sfuse ad 1€ (la liretta, le 2 lire, le 50 lire e le 100 lire), le altre a 50 centesimi (5 lire, 10 lire, 20 lire). Generalmente le monete sfuse costano più di tutta la divisionale intera (cruda ma vera legge del mercato), invece qui vale più la plastica che le monete.

La si vendicchia ai convegni, ai neofiti o per chi vuole distruggerla, perchè pocopiù di 1 euro a moneta, sono una sciocchezza.

La 70 invece ha un bel pezzo in argento in più, ma non li vale i 20 euro. Il suo prezzo si aggira tra i 15 euro e i 12 euro, quest'ultimo prezzo per chi è più onesto. E' più ricercata del 69 proprio per la 1000 lire d'argento. E' un caso particolare: siccome la moneta sfusa da 1.000 lire viene venduta - in proporzione - più della serie (8/10 euro), molti prendono le serie e le tagliano e vendono le monete sfuse, riuscendo a venderne di più, e guadagnare anche in percentuale qualcosina in più. Questo non fa diventar rara la divisionale, poichè la tiratura è di 1.011.000: un milione di serie, è sempre un milone!

Anche questa serie la si vendicchia sempre, attenzione a chi propina la "quasi P" per rara vendendola a prezzo maggiorato.

La serie con P al momento tira per un valore di 25/30 euro. Talvolta la si è vista vendere pure per 50 euro (ma mai per 90 euro come riporta il sito)

E ora passiamo al 68. Questa serie è la prima della Repubblica. Molti tagliano la serie per vendere il solo 20 lire, che trattasi di moneta rara. Prezzi molto variabili per questa monetina, che sebbene meno ricercata dalle versione prova, ha comunque sempre il suo pubblico di nicchia: 20/25 euro li vale sempre, da sola. Diverso discorso per le 1 e 2 lire, circa 2.50 euro a pezzo. La 500 lire d'argento vale circa 25 euro. Le altre monete valgono a fatica 1 euro l'una (sono comunissime!). E' una serie che si vende a non più di 50/60 euro. E' uno di quei pochi casi di reale svalutazione: negli anni passati, la si vendeva a molto di più!

Inviato

E se ti fossi informato anche relativamente alle serie anni '70 di San Marino e Vaticano, avresti osservato una situazione ancor peggiore, se la memoria non mi tradisce, quelle serie all'epoca costavano 7.000 ( delle lire di allora ) pari a 3,61 euro attuali, e oggi..... :ph34r: :ph34r: ,

chissà fra 20/30 anni le serie "strapagate" degli euro attuali......... ai posteri......

saluti

TIBERIVS

Inviato

Grazie mille Elmetto2007!

Sei stato chiaro e preciso!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.