Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione sulla Zecca italiana

Risposte migliori

Io mi chiedo ma lo stile aristico italiano dove è finito?? Siamo o non siamo la Zecca più bella del Mondo???? !!!
Sono ormani tre anni che la Zecca Italiana va avanti con lo stesso stile, le confezioni secondo me sono da cambiare e le monete da 5 € sono scarse con questi disegni, diciamo, poco italici.
Rimpiango decisamente le vecchie divisionali in lire con le loro 11 monete che ogni anno venivano inserite in un astuccio diverso, quelle si che erano delle bellissime serie divisionali su cui poteva valer la pena spedere 80 € e non quelle odierne.
Per non parlare poi, anche se non me ne intendo di filatelia. Ogni tanto mi arrivano delle raccomandate dall'estero con dei francobolli stupendi mentre le nostre raccomandate sono decisamente mostruose con quel codice a barre e il taccoletto bianco... bleaaa ;) ma dai come siamo scesi in basso con questo maledetto euro !!! :angry:
E le banconote poi... mah lasciamo perdere ! ;)
Zecca italiana risollevati... voi che ne pensate?????
Link al commento
Condividi su altri siti

[color="blue"]In quanto a fantasia e voglia di migliorare o fare qualcosa di diverso non posso che essere daccordo con te al 1000000 %oooo!!!! :angry:
Basti vedere il 2 euro commemorativo che alla Zecca Italiana non hanno da vendere ai collezionisti ma devi rivolgerti ad una ditta privata che anche se a fin di benificenza (la benifecenza la faccio come e quando voglio io non devo essere costretto da un mio hobby)ti chiede 10 euro. Io ad oggi non l'ho ancora visto in circolazione infatti stavo pensando di comprarlo su Ebay,incredibile!
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Denis85,

sono pienamente d'accordo con te, la qualità delle emissioni filateliche è decisamente scaduta,le poste badano soprattutto alla quantità che alla qualità, le monete in euro sono artisticamente inferiori alle precedenti in lire e costano troppo.Dovrebbero rivedere un pò tutto se vogliono che i collezionisti si appassionino di più,ma per ora i risultati sono modesti.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido denis85,
ricordo anche che aprii all'inizio drell'anno una discussione su un tema analogo, denuciando che degli errori sulle recenti emissioni erano dimostrati anche dal fatto che quelle italiane, anche riguardanti monete commemorative e fondo a specchio, vengono comprate spesso a prezzi più bassi del loro costo (soprattutto quello comprensivo di IVA). Emblematici alcuni errori di strategia (tirature eccessive, ad esempio) che ormai hanno fatto storia... Inoltre, a mio avviso, ma questa è solo una mia opinione, si è sbagliato anche a emettere monete oro. Questo a mio avviso può aver scoraggiato un certo collezionismo più "di massa", ma che poteva "contare". Quello che forse avrebbe potuto contrastare (sopprattutto culturalmente) il becero collezionismo delle patacchette senza alcun valore di testimonianza storica, che non voglio chiamare medagliette per non offendere le Medaglie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
concordo anch'io sul fatto che negli ultimi anni le emissioni numismatiche/filateliche italiane siano cadute molto in basso.
Un esempio che proprio non mando giù è il francobollo commemorativo per il centenario delle Ferrovie dello Stato:
[img]http://img240.imageshack.us/img240/9601/centenariofs5cp.jpg[/img]
Speriamo in un futuro migliore...
X favaldar: non disperarti per il 2 euro commemorativo. Se non riesci a trovarlo te lo posso fornire io: se sei interessato, contattami
Saluti a tutti
Roberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è che dire.....Il nostro stile che è sempre stato uno dei più belli (se non il più bello) ha avuto un tracollo vertiginoso, senza contare che dal passaggio dalla Lira all'Euro abbiamo avuto un'appiattimento ed una mancanza di idee non da poco.

Speriamo che le cose in un prossimo futuro possano migliorare.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
[quote name='bertone' date='12 settembre 2005, 00:27']Ciao a tutti,
concordo anch'io sul fatto che negli ultimi anni le emissioni numismatiche/filateliche italiane siano cadute molto in basso.
Un esempio che proprio non mando giù è il francobollo commemorativo per il centenario delle Ferrovie dello Stato:
[img]http://img240.imageshack.us/img240/9601/centenariofs5cp.jpg[/img]
Speriamo in un futuro migliore...
X favaldar: non disperarti per il 2 euro commemorativo. Se non riesci a trovarlo te lo posso fornire io: se sei interessato, contattami
Saluti a tutti
Roberto
[right][snapback]50833[/snapback][/right]
[/quote]

Perché dal camino di quella brutta locomotiva esce un pezzo di pancreas? :blink:

Onestamente ho trovato i 5 euro Genova carini, e allo stesso modo le emissioni in lire dell'ultimo decennio includono degli autentici obbrobri. Non credo (purtroppo) che l'euro centri nulla, la decadenza è di data più antica. Personalmente credo che l'inflazione di commemorative negli anni '90 abbia dato il via ad un livellamento al ribasso della qualità estetica delle monete italiane.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.