Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, eccomi con una moneta per me assai difficile in quanto presumo sia portoghese.

La moneta pare un 12 bagattini veneziano per misure e materiale. Mi pare di vedere uno scudo con accorno la leggenda con un 1337 a sinistra.

modeaportugesa.th.jpg

modeaportugesb.th.jpg

grazie a tutti

Inviato

così è molto difficile identificarla, prova, magari con una lente di ingrandimento, a dirci qualche dettaglio o scritta presenti sulla moneta.

Inviato

e' un po difficile che ci sia scritto1337 , mi sa che il sistema anumeri non era ancora usato, credo piu facile sia 1837, correggetemi se sbaglio!!

Inviato
e' un po difficile che ci sia scritto1337 , mi sa che il sistema anumeri non era ancora usato, credo piu facile sia 1837, correggetemi se sbaglio!!

quoto, hai ragione.

resto dell'idea che è troppo difficile identificarla attraverso una foto, a meno che non ci fornisca altri dettagli.

Inviato

Direi proprio che non sbagli. Ma magari anche 1737 o chissà

Inviato
Direi proprio che non sbagli. Ma magari anche 1737 o chissà

Credo che il tre sia più confonibile con l'otto che con il sette

Inviato

comunque così non riesco a capire di cosa si tratti

Inviato

salve, grazie a tutti, in un sito portoghese mi hanno risposto in porte come tutti voi....ma la differenza è di un secolo circa e non di 500 anni. :-)

è una moneta di Alfonso V d'Aviz detto l'Africano (in portoghese Afonso V; Sintra, 15 gennaio 1432 – Torres Vedras, 28 agosto 1481)"

eppure i numeri ci sono...anche se sembrano stampati con un "font" recente....boh...falsa di sicuro non è :-)

Inviato

salve, la mia ipotesi è che le cifre che vedi come "3" nelle intenzioni dell'incisore rappresentavano il "4". Bisogna tener conto dell'influenza della cultura araba, ancora presente nella penisola iberica.

Quindi la data per me è 1447.

B)

Awards

Inviato

urka....allora ci siamo come datazione perchè quei "33" ci sono in effetti. grazie mille

Inviato

Sì, ma se così fosse sarebbe un misto delle due scritture?

Inviato

http://ceitis.no.sapo.pt/Ceitis.htm

questo è il sito dove mi hanno indirizzato.

Leggendo le leggende vedo che in nessuna è menzionata la data...chissà...magari sono solo il risultato della lisciatura boh

Inviato

salve, visto il sito e rivista la foto, direi che non è la data. Il "3" è una E. Resta comunque la collocazione di Alfonso l'africano. La data probabilmente deve essere comparsa nel XVI secolo come nelle altre monete europee.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.