Vai al contenuto
IGNORED

Francesco Giuseppe per il Tirolo.


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi ricollego alla bella medaglia d'argento del 1866 appena postata, perchè io ne ho una (ahimè di stagno!), conservata molto peggio, ma nella quale si legge chiaramente la data 1863! Come mai questa strana differenza? Ma ecco tutta la descrizione.

D. Busto dell'imperatore, laureato, a sin. FRANZ IOSEF I KAISER VON OESTERREICH

R. Legenda circolare ed orizzontale: 29 SEPTEMBER 1863- TYROL-500 JAHRE- BEI- OESTERREICH. Compaiono due schioppi incrociati (o pistole antiche a canna lunga? di armi non me ne intendo). Sopra di loro sembra esserci un cartiglio quadrato, su cui però non leggo nulla. Domande: ma prima del 1363 il Tirolo con chi stava? Forse era semplicemente una Contea autonoma, passata poi sotto il dominio diretto degli Absburgo? E che rapporto c'era fra il Tirolo e la Contea di Gorizia?

Si attendono risposte da Bolzano o da Trieste.

post-4948-1246284618_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Rovescio. Formulo un'ipotesi: forse il "vero" anniversario è il 1863. Nel 1866 l'imperatore potrebbe aver voluto ringraziale il suo fedele (treuen) popolo del Tirolo, che non gli aveva creato problemi durante la guerra austro-prussiana, anzi austro-italo-prussiana.

post-4948-1246284669_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.