Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Oggi a Roma e' festa...per la monetazione pontificia anche...Vogliamo inserire qualche immagine dei patroni della nostra collezione?

Supporter
Inviato

Va bene,comincio io...raro testone di Benedetto XIV,purtroppo gia' appiccagnolato...gia' da me pubblicato mesi fa.

post-8064-1246277829_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Il rovescio

post-8064-1246278012_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ed il contorno...

post-8064-1246278059_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ubano VIII, mezzo grosso, busti di San Pietro e San Paolo, rara.

Ciao

Modificato da numitoria

Inviato

E a parte la festa dei 2 Santi patroni romani, un bravo a Roberto Romano che possiede veramente un bel pezzo di Benedetto XIV. La conservazione è abbastanza alta no ? Peccato x le tracce di montatura e per quel deturpante appicagnolo al rovescio ( non pensi di farglielo togliere magari ? )

Inviato

Il mio contributo ai Patroni di Roma:

Paolo II ducato Zecca di Roma Muntoni 16

saluti

TIBERIVS

post-7073-1246286217_thumb.jpg

Inviato

Solo per festeggiare, visto che la mia moneta non è di qualità,

ma quello che conta è partecipare alla festa! :)

Giulio II, Giulio

post-11314-1246287119_thumb.jpg

Supporter
Inviato
E a parte la festa dei 2 Santi patroni romani, un bravo a Roberto Romano che possiede veramente un bel pezzo di Benedetto XIV. La conservazione è abbastanza alta no ? Peccato x le tracce di montatura e per quel deturpante appicagnolo al rovescio ( non pensi di farglielo togliere magari ? )

Eh,hai ragione,ma da chi vado?Spero di conoscere qualcuno specializzato...

Supporter
Inviato

...Pio IX medaglia anno I...altro mio amore...Anche la medaglia dell'anno II riporta l'effige delle statue dei Santi Patroni.

Inviato

Aggiungo un grosso di papa Alessandro VI (1492-1503) per Roma, Muntoni 16:

post-35-1246292990_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Inviato

E un grosso di papa Paolo II (1464-1471), sempre per Roma, Muntoni 20:

post-35-1246294024_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Dopo tanto argento e un pò d'oro, la giusta vetrina anche al rame, due quattrini magari non aggraziati nei tratti, ma sempre interessanti, per la zecca di Gubbio, Clemente X (1670-1676) con S.Pietro e S.Paolo affiancati (Muntoni 78 Var.I):

post-35-1246302088_thumb.jpg

e papa Benedetto XIV (1740-1758), inusuale e raro esempio di busti accollati (Muntoni 545):

post-35-1246302317_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Questi due quattrini sono veramente belli!

Nella mia breve "carriera" di NUMISMATICO non mi era mai capitato di vederli, credo siano abbastanza rari.. o mi sbaglio?

ciao

lollone

Inviato

Il quattrino di Clemente X lo classifico raro, questo ha il diritto "di conio rozzo", la tipologia con il diritto più curato (Muntoni 78) è molto più rara.

Il quattrino di Benedetto XIV è invece molto raro; tolto il quasi introvabile quattrino per il Giubileo 1750 (Muntoni 508) credo sia il più raro per Gubbio.

Ciao, RCAMIL.

Supporter
Inviato

Quante belle sorprese dal bistrattato rame! :)

Supporter
Inviato

Mi vengono ora in mente le affascinanti immagini degli Apostoli riprodotte sulle BOLLE PAPALI ,in piombo.Nella loro arcaicita' sono di enorme suggestione.Ho aperto questa discussione anche per ricordare quanto sia fondamentale comprendere il ruolo dei due Apostoli nella formazione del potere temporale pontificio,che si richiamera' sempre alla loro autorita',al loro primato,alla loro missione in Roma per legittimare la propria autorita' e primato.

Inviato
Mi vengono ora in mente le affascinanti immagini degli Apostoli riprodotte sulle BOLLE PAPALI ,in piombo.Nella loro arcaicita' sono di enorme suggestione.

Tra l'altro alcune di queste bolle hanno dei ritratti di ottima fattura, come questa di papa Sisto IV (1471-1484):

post-35-1246338267_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Inviato (modificato)

non è nella mia collezione (seee.... magari :P ) ma la prima moneta con i santi Pietro & Paolo che mi è venuta in mente.... è questa

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIII/1

e poi c'è quest'altra http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIIP1/4

:)

Modificato da apulian

Inviato
Questa è la mia piastra di Pio VIII. Il rovescio, con la raffigurazione dei due SS, lo trovo un po' scolastico, stilisticamente inferiore a certe raffigurazioni precedenti.

http://www.imagestime.com/show.php/375608_PioVIII2.jpg.html

scusa la mia "pignoleria", ma la tua bella moneta è uno Scudo Romano, non una Piastra B)

saluti

TIBERIVS

Inviato
Questa è la mia piastra di Pio VIII. Il rovescio, con la raffigurazione dei due SS, lo trovo un po' scolastico, stilisticamente inferiore a certe raffigurazioni precedenti.

Ormai siamo lontani dai tempi d'oro... anche se qualche colpo di coda ancora ci può stare. Per esempio, il ritratto ad alto rilievo sul 20 baiocchi di Gregorio XVI e di Pio IX giovane lo trovo veramente notevole. Peccato che poi a Cerbara gli segarono le gambe... :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.