Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Clemente XI

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti :)

Chiedo aiuto agli esperti di medaglistica per avere un'indicazione su classificazione, rarità e valore della medaglia che allego, di papa Clemente XI.

Si dovrebbe trattare di una medaglia premio per l'Accademia di S.Luca, che compare al rovescio, del diametro di mm 42, opera di Giovanni Hamerani (?).

Da un pò vorrei iniziare una collezione delle medaglie di questo papa mio concittadino, e non ho mai osato, anche per mancanza di conoscenze specifiche, per cui se qualcuno ha qualche testo da consigliare sull'argomento glie ne sarei grato :) .

Grazie in anticipo, ciao, RCAMIL B)

Inviato
Buongiorno RCamil,
difficile avere un quadro organico di una collezione e periodo storico numismatico se non si includo le medaglie, passo doveroso per un certo tipo di raccolta. Aihmè ho un solo testo per questo periodo, Walter Miselli - Il PApato dal 1700 al 1730 attraverso le medaglie - Nuova Editrice il Centauro 1997 -non ricordo il prezzo preciso, l'ho acquistato da Negrini o forse me lo ha regalato.

Si tratta della medaglia-premio per l'accademia di San Luca probailmente 1702

D/ Busto con mano benedicente a destra, triregno e piviale su cui San Clemente papa martire con palma, corona e nimbo sul taglio del busto in piano HAMERANI

R/ S. Luca dipingendo la Beata Vergine col Bambino tra le nubi a destra il bue di S. Luca, in basso HAMERANO F

Questa medaglia veniva generalmente data all'interno di una corona tutt'intorno su cui venivano riportati anni e "specializzazione" che portavano il modulo a 56/62 contro i 44/45 della medaglia.

Riferimenti Miselli n. 35, pag. 52
Ampach 6274 - Heyden 409 - Rizzini 401

Inviato
Picchio ha già detto parecchio su questa medaglia... posso aggiungere che una simile, anche per stato di conservazione, è stata venduta in un'asta di Varesi qualche anno fà per una cifra di circa 270 euro.

Lord Acton

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.