Vai al contenuto
IGNORED

Zecche francesi


Risposte migliori

Inviato
Perchè negli anni '40 e '50 in Francia erano attive zecche situate in piccoli centri (ad esempio, Castelsarrasin e Beaumont-le-Roger)?

Grazie per le notizie che mi fornirete.

Inviato
[color="blue"]Ciao Simone
forse per via della guerra,poi una volta finita gli avrà fatto comodo anche per gli stati coloniali almeno finchè quella di Parigi non è stata in grado di fornire tutte le richieste o le varie colonie hanno iniziato a coniarsi moneta.
Ciao[/color]

Inviato
[quote name='favaldar' date='11 settembre 2005, 15:27'][color="blue"]
forse per via della guerra[/color]
[right][post="50758"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
E' probabile, visto che quelle zecche hanno coniato solamente negli anni della IIGM e nei primi anni del dopoguerra. In effetti non venivano considerate zecche ma degli "atelier" separati ma dipendenti dalla zecca centrale di Parigi. La cosa potrebbe avere a che fare con la divisione della Francia in zona occupata dai tedeschi e stato di Vichy. Per ora non so darti altri dettagli ma la faccenda mi aveva già incuriosito, ti farò sapere.

Inviato
Confermo che si tratta di officine di produzione e non di sedi della zecca (attualmente la sede della zecca francese è Parigi ma l'officina di produzione è a Pessac nel dipartimento della Gironda). Queste officine furono attivate a causa delle circostanze della guerra (credo per suddividere la produzione e quindi minimizzare i danni derivanti da un bombardamento o dall'occupazione nemica) e rimasero attive Beaumont-le-Roger negli anni 1940 e 1943-58 e Castelsarrasin nel 1914 e nel 1942-46.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.