Vai al contenuto
IGNORED

Zecche francesi


Risposte migliori

Inviato
Perchè negli anni '40 e '50 in Francia erano attive zecche situate in piccoli centri (ad esempio, Castelsarrasin e Beaumont-le-Roger)?

Grazie per le notizie che mi fornirete.

Inviato
[color="blue"]Ciao Simone
forse per via della guerra,poi una volta finita gli avrà fatto comodo anche per gli stati coloniali almeno finchè quella di Parigi non è stata in grado di fornire tutte le richieste o le varie colonie hanno iniziato a coniarsi moneta.
Ciao[/color]

Inviato
[quote name='favaldar' date='11 settembre 2005, 15:27'][color="blue"]
forse per via della guerra[/color]
[right][post="50758"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
E' probabile, visto che quelle zecche hanno coniato solamente negli anni della IIGM e nei primi anni del dopoguerra. In effetti non venivano considerate zecche ma degli "atelier" separati ma dipendenti dalla zecca centrale di Parigi. La cosa potrebbe avere a che fare con la divisione della Francia in zona occupata dai tedeschi e stato di Vichy. Per ora non so darti altri dettagli ma la faccenda mi aveva già incuriosito, ti farò sapere.

Inviato
Confermo che si tratta di officine di produzione e non di sedi della zecca (attualmente la sede della zecca francese è Parigi ma l'officina di produzione è a Pessac nel dipartimento della Gironda). Queste officine furono attivate a causa delle circostanze della guerra (credo per suddividere la produzione e quindi minimizzare i danni derivanti da un bombardamento o dall'occupazione nemica) e rimasero attive Beaumont-le-Roger negli anni 1940 e 1943-58 e Castelsarrasin nel 1914 e nel 1942-46.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.