Vai al contenuto
IGNORED

Soc. Dante Alighieri.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Oggi ho preso questa medaglia della Dante Alighieri. Misura 3,8 X 2,8 cm, e pesa 17,7 g. Al R. si vedono alte montagne, e la legenda recita: XXXIII Congresso, TREVISO-VITTORIO MCMXXVIII A VI

Domande: "Vittorio" sarebbe Vittorio Veneto? La Dante Alighieri esiste ancora, come la Croce Rossa, o è stata liquidata fra gli Enti inutili o superati, come l'ONMI e tanti altri? E organizza ancora congressi?

post-4948-1246128964_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao. Lo stemma raffigurato in basso nella medaglia, come tu hai supposto, è proprio quello di Vittorio Veneto [inquartato di rosso e azzurro, alla croce d'argento attraversante].

Nasce dalla fusione degli stemmi di due località, Serravalle e Ceneda, che si fusero assumendo il nome di VITTORIO in onore di V.E. II, che il 22.11.66 diede il suo benestare.

Il secondo nome (VENETO) fu aggiunto solo nel 1923.

Quanto alla Dante Alighieri, ricordo che, ai tempi della scuola, almeno quelle da me frequentate, l'iscrizione alla Dante Alighieri e alla Lega Navale era automatica, e le relative tessere mi venivano consegnate all'inizio di ogni anno scolastico : pratica discutibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Lo stemma raffigurato in basso nella medaglia, come tu hai supposto, è proprio quello di Vittorio Veneto [inquartato di rosso e azzurro, alla croce d'argento attraversante].

Nasce dalla fusione degli stemmi di due località, Serravalle e Ceneda, che si fusero assumendo il nome di VITTORIO in onore di V.E. II, che il 22.11.66 diede il suo benestare.

Il secondo nome (VENETO) fu aggiunto solo nel 1923.

Quanto alla Dante Alighieri, ricordo che, ai tempi della scuola, almeno quelle da me frequentate, l'iscrizione alla Dante Alighieri e alla Lega Navale era automatica, e le relative tessere mi venivano consegnate all'inizio di ogni anno scolastico : pratica discutibile....

:blink: Ma in quali scuole?

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Beh, anch'io ricordo qualcosa di simile, anche se la cosa va collocata forse alle elementari (1949-54) o forse alle medie (1954-57). C'è da dire che non si trattava proprio di "obbligo formalizzato", ma di uno di quegli "obblighi da persuasione" cui si obbedisce sempre, per non sentirsi fuori posto e inferiori agli altri. Mi sembra succedesse anche con i "bollini" della Campagna Antitubercolare, e forse anche con la Croce Rossa...Comunque, la medaglia della Lega Navale ce l'ho ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Beh, anch'io ricordo qualcosa di simile, anche se la cosa va collocata forse alle elementari (1949-54) o forse alle medie (1954-57). C'è da dire che non si trattava proprio di "obbligo formalizzato", ma di uno di quegli "obblighi da persuasione" cui si obbedisce sempre, per non sentirsi fuori posto e inferiori agli altri. Mi sembra succedesse anche con i "bollini" della Campagna Antitubercolare, e forse anche con la Croce Rossa...Comunque, la medaglia della Lega Navale ce l'ho ancora.

Quoto pienamente.

Forse, però, senza aggiungere aggettivi di sorta,

era semplicemente un ...."obbligo"!!!! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.