Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Volevo semplicemente mostrarvi l'ultimo acquisto, moneta che non avevo mai visto e che mi piace molto. Mi pare sia (non ho qui la scheda) la RIC 343 di Antonino. Pesa 3,4 g. per 18 mm. Al R., tempietto esastilo molto elegante, con Faustina all'interno, due personaggi ai lati e altre decorazioni sul tetto; le colonne sono appena consunte, ma tutti i particolari sono molto ben visibili.

post-4948-1245827907_thumb.jpg

Inviato

Ciao Gianfranco,

bella moneta davvero, che mi permette di proporre una comparazione stilistica in merito a un soggetto che mi sta molto a cuore, ossia la rappresentazione di strutture architettoniche sul retro delle monete imperiali. Possiedo anch'io una moneta analoga, sebbene forse meno conservata. Osservando i due versi, tuttavia, si intuisce che a) il tempio sta su un alto podio, secondo i canoni romani B) la scalinata è ornata ai lati da due statue su basamento, ognuna munita di lancia o comunque lunga asta c) il frontone dell'edificio è ornato da due acroteri laterali, presumibilmente in forma di geni alati d) l'acroterio centrale è una quadriga. In definitiva, stiamo osservando quello che era l'aspetto originario del tempio di Antonino e Faustina, i cui resti ancora imponenti si possono ammirare nei Fori imperiali di Roma, inglobati nella chiesa di San Lorenzo in Miranda. Il tempio fu costruito dopo la morte dell'augusta nel 141 e le fu dedicato dal Senato, come rammenta l'iscrizione sull'architrave (DIVAE FAVSTINAE EX S C); dopo la morte di Antonino nel 161 il tempio fu dedicato anche a lui e venne aggiunta una riga, in posizione soprastante rispetto all'iscrizione preesistente (DIVO ANTONINO ET).

Sarebbe interessante, con l'aiuto dei "monetiani" volenterosi, costituire una sorta di banca dati incentrata proprio sulle monete riportanti monumenti ed edifici.

Ecco il dritto del mio denario...

post-10820-1245833693_thumb.jpg

Inviato

...ed ecco il verso.

PS per Gianfranco Come promesso, ho postato una monetina nabatea nella sezione altre monete... :D

post-10820-1245833799_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

In proporzione, ci sono molti più monumenti raffigurati sulle monete provinciali, rispetto alle emissioni di Roma. Questo è verificabile nel nostro Forum "Monete Romane Provinciali"; ma anche ad es. nel vecchio libro di Price e Trell, Coins and their cities.

Inviato

Sì, in effetti davanti alla scalinata di accesso al pronao si trovava – secondo un canone architettonico abbastanza diffuso – una balaustra, che nelle due monete si nota piuttosto bene.

Incredibile che una raffigurazione tanto piccola possa essere così ricca di dettagli... :blink:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.