Vai al contenuto
IGNORED

Battaglia legale per la restituzione dei fregi del Partenone

Risposte migliori

Inviato
Io mi riferivo alla Gioconda, però :D Con le citazioni, spesso, si ingarbugliano i discorsi...

No no, ne sono sicuro: la Gioconda è stata portata in Francia (al castello di Amboise, per l' esattezza) da Leonardo tesso e regalata al re di allora, Francesco I, che era un suo grande amico! :lol:

Ne sei sicuro? Te l'ha detto lui? :lol: . A parte gli scherzi, qualcuno ha qualche fonte, in merito? Da quello che ho sempre letto, Leonardo la vendette e non proprio aquattro soldi. Boh?

• Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

18

• Flavio

9

• giaco

6

• iaco96

5

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
Ne sei sicuro? Te l'ha detto lui? :lol: . A parte gli scherzi, qualcuno ha qualche fonte, in merito? Da quello che ho sempre letto, Leonardo la vendette e non proprio aquattro soldi. Boh?

Devo fare un passo indietro: scusatemi!!! Wikipedia dice che la gioonda è stata acquistata dal re Francesco I per ben 4000 ducati... comunque è pur sempre di legittima proprietà francese e non ci piove!!! :huh:

Inviato
Da un punto di vista legale la restituzione dei marmi del partenone creerebbe un precedente a cui potrebbero appellarsi tutti coloro che vorrebbero la restituzione di un reperto. Il fatto che tali marmi abbiano un'importanza rilevante non scoraggerebbe gli altri pretendenti che logicamente dichiarerebbero la massima importanza anche delle loro richieste.

Stiamo parlando di un vero e proprio furto, che come ho detto in precedenza è avvenuto di nascosto e furtivamente, quindi dal punto di vista legale bisogna che i fregi vengano restituiti. Gli altri reperti sono un altro argomento: infatti hanno una storia ben diversa da quella del Partenone!!! Porto un esempio: la Gioconda di Leonardo. Sono in centinaia le persone che vorrebbero che tornase in Italia, tanto che una volta è perfino stata rubata dal Louvre (ovviamente prima che fosse rinchiusa in quel sarcofago di vetro dentro la quale si trova odiernamente), ma se ora si trova in Francia è perchè ce la ha portata Leonardo stesso, regalandola al re dell' epoca, che era suo amico, in punto di morte.

Sicuro? A quanto ne sapevo fu pagata fior di quattrini.

Lord Elgin aveva il permesso di asportare i fegi, ma datogli dall' Inghilterra. I quattrini li ha pagati il British Museum a Elgin, ma non Elgin alla Grecia. È come se io comprassi un cratere etrusco da un tombarolo pagandolo migliaia e migliaia di euro, e poi quando la polizia me lo trova gli presento la fattura e ne pretendo la proprietà!

Concordo, ma per quanto riguarda tutte le opere d'arte rubate durante la II Guerra mondiale ? E all'epoca di Napoleone ? E così via.....

A tuo avviso andrebbero rese ai Paesi d'origine o no ?

Bisognerebbe esaminare caso per caso, vedere se sono state rubate, se erano bottino di guerra... comunque in generale sono per la loro restituzione! :)

Nel caso specifico la grecia (se non mi sbaglio) faceva parte dell'impero ottomano.

Inviato
è pur sempre di legittima proprietà francese e non ci piove!!! :huh:

Assolutamente, sì.

Inviato
Da un punto di vista legale la restituzione dei marmi del partenone creerebbe un precedente a cui potrebbero appellarsi tutti coloro che vorrebbero la restituzione di un reperto. Il fatto che tali marmi abbiano un'importanza rilevante non scoraggerebbe gli altri pretendenti che logicamente dichiarerebbero la massima importanza anche delle loro richieste.

Stiamo parlando di un vero e proprio furto, che come ho detto in precedenza è avvenuto di nascosto e furtivamente, quindi dal punto di vista legale bisogna che i fregi vengano restituiti. Gli altri reperti sono un altro argomento: infatti hanno una storia ben diversa da quella del Partenone!!! Porto un esempio: la Gioconda di Leonardo. Sono in centinaia le persone che vorrebbero che tornase in Italia, tanto che una volta è perfino stata rubata dal Louvre (ovviamente prima che fosse rinchiusa in quel sarcofago di vetro dentro la quale si trova odiernamente), ma se ora si trova in Francia è perchè ce la ha portata Leonardo stesso, regalandola al re dell' epoca, che era suo amico, in punto di morte.

Sicuro? A quanto ne sapevo fu pagata fior di quattrini.

Lord Elgin aveva il permesso di asportare i fegi, ma datogli dall' Inghilterra. I quattrini li ha pagati il British Museum a Elgin, ma non Elgin alla Grecia. È come se io comprassi un cratere etrusco da un tombarolo pagandolo migliaia e migliaia di euro, e poi quando la polizia me lo trova gli presento la fattura e ne pretendo la proprietà!

Concordo, ma per quanto riguarda tutte le opere d'arte rubate durante la II Guerra mondiale ? E all'epoca di Napoleone ? E così via.....

A tuo avviso andrebbero rese ai Paesi d'origine o no ?

Bisognerebbe esaminare caso per caso, vedere se sono state rubate, se erano bottino di guerra... comunque in generale sono per la loro restituzione! :)

Nel caso specifico la grecia (se non mi sbaglio) faceva parte dell'impero ottomano.

Sì e della debolezza dell'impero ottomano, approfittò Lord Elgin, iniziando le spoliazioni del partenone, con il consenso del governatore turco (più o meno come per il museo egizio di Torino o sbaglio?). Una volta revocata tale autorizzazione, Lord Elgin continuò ed arrivò ad asportare i fregi del Partenone, battendo sul tempo i francesi, che avevano mire simili. Ciò avvenne, quindi, prima dell'inizio della guerra d'indipendenza greca, vinta principalmente con l'appoggio anglo-francese.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.