Vai al contenuto
IGNORED

Moneta nabatea (Rabbel II?)

fabius silvanus julius

Risposte migliori

Un saluto a tutti.

Durante l'ultimo viaggio di lavoro a Petra ho infranto una regola che mi ero ripromesso di osservare, ossia astenermi dall'acquistare monete che non siano romane imperiali. Così, mi è capitato di entrare in possesso di alcune monete nabatee, di cui peraltro so davvero poco a livello numismatico.

Quella che posto oggi - più che altro in onore di Gianfranco Pittini, che mi ha esortato a farlo in un'altra discussione - dovrebbe essere stata coniata durante il regno di Rabbel II (70-106 d.C.). Si tratta di una meshorer in rame, con patina tipica del deserto; al dritto compaiono le teste iugate di Rabbel e sua moglie Hangru; sul retro vi sono due cornucopie incrociate e una legenda in aramaico che, appunto, dovrebbe recitare " Rabbel - Hangru". Pesa 3,2 grammi.

Qualsiasi ulteriore commento, precisazione, correzione e approfondimento sarà ben accolto :) .

Ecco il dritto...

post-10820-1245781251_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Molto bella, anche per la polvere calcarea desertica. Ma sei sicuro che si tratti di Rabbel II? Guardando il Sear, Greek Imperial Coins, p.560, sembrerebbe piuttosto Aretas IV con Shaqilath, n. 5699 (periodo di Aretas IV: 9 a.C.-40 d.C.), sia per i ritratti che per le legende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianfranco,

per la preziosa precisazione. Come già detto, non sono sicuro dell'attribuzione né per questa, né per le altre monete. Sicuramente hai ragione tu (in effetti, covavo già qualche dubbio): ciò mi conferma che devo procurarmi un testo adeguato (e magari imparare l'aramaico...?!?). Tra l'altro, Areta IV è il personaggio nabateo che più mi affascina, assieme alla moglie che fu senza dubbio una grande monarca.

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.