Vai al contenuto
IGNORED

Aureliano: un parere


Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti.

Sono curioso di conoscere il vostro parere su questo radiato di Aureliano. Si tratta del RIC 152f o C183 (IMP C AVRELIANVS AVG - PROVIDEN DEOR) zecca di Ticinum. :blink:

Ecco il dritto

post-10820-1245774254_thumb.jpeg


Inviato

...e questo e il rovescio.

post-10820-1245774871_thumb.jpeg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Interessante. Mi colpiscono due cose: un paio di lettere "saltate" sul D., come se fossero state incollate (es. la S) e si fossero staccate: succede solo nel 3° e 4° secolo. E poi l' esergo PXXT, apparentemente incongruo: perchè XX e non XXI? Però R.A.Carson (Coins of the Roman Empire) descrivendo la zecca Ticinum di Aureliano dice (p. 119): "The transfer to a new mint at neighbouring Ticinum coincided with the introduction of the reformed antoninianus with the formula XXI in exergue or with the initial T of Ticinum replacing the last digit of the formula...with the mark e.g. SXXT". Ecco quindi spiegato l'arcano. Providentia Deorum è una formula che mi ha molto interessato, mesi fa avevo postato una serie di monete con questo rovescio, presente per moltissimi anni.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.