Bizantino Inviato 23 Giugno, 2009 #1 Inviato 23 Giugno, 2009 Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere su questa moneta poiche' dopo averla osservata attentamente e verificato i particolari sembra essere autentica l'unico neo è il peso di 14,75 grammi, i rilievi sembrano perfetti, la perlinatura è evidente e perfetta ( nella foto del viso di VM III la perlinatura in basso non si vede bene a causa dello scanner), e verificando nelle tabelle di riconoscimento sul nostro sito sembra superare le differenze con vari falsi. Ecco le immagini in galleria : http://img188.imageshack.us/gal.php?g=20lirelittorea5.jpg Vi ringrazio in anticipo, voglio togliermi questo dubbio poiche' la moneta mi è stata regalata dopo un ritrovamento in soffitta... e non riesco a capire il discorso del peso..
toto Inviato 23 Giugno, 2009 #2 Inviato 23 Giugno, 2009 Ciao Bizantino, provvedo a cambiare il titolo della tua discussione: mi avevi un bel po' sorpreso con 20 Lire "Littore" 1927 IV... A me, dalle immagini, la tua moneta sembrerebbe originale ed in buone condizioni di conservazione (una gran bella perlinatura sui bordi ed un ottimo contorno). Mi fa strano però che sia così pulita, soprattutto se stava in una soffitta, il che peraltro non prometterebbe bene :lol: ... L'avete immersa in qualche liquidino per la pulizia dell'argento? Secondo me sì. Così chiara anche i rilievi sono difficili da valutare fino in fondo... La bilancia che usi è ben calibrata? Hai ad esempio provato a pesare delle monete euro nuove per verificare? Secondo me, la tua moneta vale comunque la pena portarla ad un perito. ;) Magari poi facci sapere. La curiosità è tanta, ma nel frattempo sarei ottimista. Un salutone,
@LZP@ Inviato 23 Giugno, 2009 #3 Inviato 23 Giugno, 2009 Vedendola così sembra buona, concordo sul dire che i rilievi sono difficili da valutare secondo me per via della fotografia (certi dettagli non riesco proprio a vederli). Per il peso dipende da come l'hai pesata, non ti so dire se rientri nella tolleranza.
cembruno5500 Inviato 23 Giugno, 2009 #4 Inviato 23 Giugno, 2009 Per me è buona ma è stata pulita energicamente. Falla vedere ad un Perito e poi facci sapere. Awards
Bizantino Inviato 25 Giugno, 2009 Autore #5 Inviato 25 Giugno, 2009 La Vostra ' analisi è stata confermata in pieno, la moneta è oroginale, nonostante l'energica pulizia, è stata stimata in condizione BB+. Peso effettivo è 14,734 diametro perfetto 35,5 mm. E' l'ennesima conferma di professionalita'presente in questo fantastico forum, grazie a tutti del supporto. :lol:
toto Inviato 25 Giugno, 2009 #7 Inviato 25 Giugno, 2009 Prego Bizantino, sono contento soprattutto per te. Un salutone,
Risposte migliori