Vai al contenuto
IGNORED

Patine multicolore delle monete in Argento

Risposte migliori

Inviato
penso che il metodo migliore per ottnere una bella patina sia quello di armarsi di buona pazienza e aspettare che la moneta "maturi" all'interno di un monetiere in legno con vassoi in velluto. magari controllando la moneta mensilmente.

c'è chi sostiene che una buona patina, su monete d'argendo, si ottiene mettendo all'interno dello stesso vassio anche monete di altri metalli tipo rame.

in conclusione per aver una ptina bisogna solo lasciar trascorrere il tempo.

lasciate ad altri, coloro che devono lucrare sulle monete, i metodi che portano ad un risultato immediato.

parole sante!!

ne approfitto del post per ringraziare piakos per l'interessante lezione sulle patine :)

• 1 mese dopo...
Inviato

Forse non tutti sanno che l'argento a contatto con lo zolfo (presente nell'aria) assume una patina scura nel giro di pochi mesi. Alcuni amici miei che abitano nella zona Flegrea e precisamente nei pressi di Pozzuoli, sono stufi di avere l'argenteria in casa perchè dopo averla pulita si scurisce dopo pochi giorni. Molti collezionisti di quella zona potranno confermare ciò che ho detto. Se volete patinare le vostre monete o medaglie con una patina scura affidatele a qualche vostro parente di Pozzuoli e dintorni, si tratta di un metodo naturale ovviamente, vedrete dopo 3 o 4 mesi che bel colore avrà!

post-8333-1249115812_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Forse non tutti sanno che l'argento a contatto con lo zolfo (presente nell'aria) assume una patina scura nel giro di pochi mesi. Alcuni amici miei che abitano nella zona Flegrea e precisamente nei pressi di Pozzuoli, sono stufi di avere l'argenteria in casa perchè dopo averla pulita si scurisce dopo pochi giorni. Molti collezionisti di quella zona potranno confermare ciò che ho detto. Se volete patinare le vostre monete o medaglie con una patina scura affidatele a qualche vostro parente di Pozzuoli e dintorni, si tratta di un metodo naturale ovviamente, vedrete dopo 3 o 4 mesi che bel colore avrà!

Grazie per aver menzionato questo! :D Mi ero chiesta sulla moneta collezionisti vicino Pozzuoli quando leggere questa discussione, ma temevo sarebbe sembra stupido ad alcuni degli altri.

Ogni mattina sul modo di scuola, il bus sarebbe guidare dal l'ingresso al Solfatara. È stata la forte presenza di zolfo nella zona ovvio, e dal zolfo toni monete....

:) v.

--------------------------------------

Thanks for mentioning this! :D I had wondered about coin collectors near Pozzuoli when I read this discussion, but was afraid it would seem silly to some of the others.

Every morning on the way to school, the bus would drive by the entrance to Solfatara. The strong presence of sulfur in the area was obvious, and since sulfur tones coins....

Inviato

ottima discussione

scusate la domanda

ma si possono conservare gli argenti nelle capsule o è meglio di no?

Inviato

Dipende dai tuoi gusti. A me piace toccarle ogni tanto e quindi le lascio in cassetti rivestiti di velluto, avendo accortezza di rigirarle ogni tanto per assicurare una patina uniforme. Nella capsule sarebbero più......asettiche. B)

Inviato
Dipende dai tuoi gusti. A me piace toccarle ogni tanto e quindi le lascio in cassetti rivestiti di velluto, avendo accortezza di rigirarle ogni tanto per assicurare una patina uniforme. Nella capsule sarebbero più......asettiche. B)

...ok ma la conservazione ne risente o è ok?

parlo di monete del 1700-1800 già ampiamente patinate

Inviato

guardate come sono belle queste monete con queste patine(almeno per me)

:wub:

post-4931-1249660049_thumb.jpg

Inviato

Tutti i metalli continuano ad evolersi al contatto con l'aria, quindi anche le monete, assumendo sempre più il fascino del tempo. Molti non hanno nulla in contrario alle capsule; io ritengo che la plastica non faccia bene alle monete....ma è una mia personale opinione. B)

Inviato

Ringraziamenti per il immagini gennydbmoney.

La crown della Victoria, il ruble del Nicholas, o il Umberto 5-lire….l'argento bello collega tutti. Odierei essere costretto a scegliere loro il mio favorito.

---------------------------------

Thanks for the images gennydbmoney.

The Victoria crown, the Nicholas ruble, or the Umberto 5-lire....beautiful silver pieces all. I’d hate to be forced to choose my favorite among them.

Inviato

Ecco le caravelle che navigano durante una tempesta :)

xe33g8.jpg

Awards

Inviato
Ecco le caravelle che navigano durante una tempesta :)

xe33g8.jpg

D'ora in poi, ogni volta che osservo molto attentamente l'inverso di un Caravel 500-Lire, il “tempo„ farà parte dell'esperienza.

Un'osservazione realmente fine, e collegamento--e la moneta perfetta con cui per illustrarla. B)

Lo incita a desiderare trovare un accoppiamento della “nave conia„ che illustrerà il vecchio detto famoso: “Cielo rosso alla notte, piacere del marinaio; cielo rosso nella mattina, avvertimento del marinaio.„

---------------------------

From now on, whenever I look closely at the reverse of a Caravel 500-lire, “weather” will be part of the experience.

A really fine observation, and connection—and the perfect coin with which to illustrate it. B)

Makes me want to find a pair of “ship coins” that will illustrate the famous old saying: “Red sky at night, sailor’s delight; red sky in morning, sailor’s warning.”

Inviato

843957bf050e59fa23efd0394558001f.jpg

eb94956635af7115c2c57c4b67d46959.jpg

...come procede la patinatura? :rolleyes: ...da 5 anni nel mio piccolo monetiere ... :)

renato

Inviato

Ecco un esempio di patina iridescente molto bella

post-9670-1250360555_thumb.jpg

Inviato
ottima discussione

scusate la domanda

ma si possono conservare gli argenti nelle capsule o è meglio di no?

bella discussione! belle le monete postate....ma secondo voi, il discorso delle patine, si può fare anche sulle monete euro in argento? o conviene conservarle nelle capsule?

Inviato

si può fare anche sulle monete euro in argento? o conviene conservarle nelle capsule?

Io ho una 500 lire del 1961 con fondi lucidi al dritto e patinata al rovescio, francamente in quel caso avrei preferito conservare i fondi originali.

Awards

• 3 anni dopo...
Inviato

ho lasciato alcuni anni delle monete da 20FR Svizzeri fondo specchio nelle capsule originali e si stavano scurendo ma solo sul bordo rialzato (colore tendente al marroncino). Le ho subito tolte e lasciate sul velluto aperte all'aria

Vedremo (vedranno i miei figli?) il risultato nel tempo

Inviato

Aggiungo anche la mia appena presa.

Africa Orientale Tedesca, 1 rupia

post-118-0-15397800-1347013054_thumb.jpg

• 2 anni dopo...
Inviato

Dovrebbero essere pressapoco sosì, magari con colori più chiari ed accesi:

2qi4d9e.jpg

zv9c84.jpg

28qwytw.jpg

7330rb.jpg

Queste 2 monete sono recentissime e, quindi, non possono aver raggiunto un grado di patinatura così forte se non mediante artifizi chimici. MEDITATE GENTE, MEDItate......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.